Considerazioni sui mercati (2 lettori)

ludwigii

Forumer storico
Venerdì scorso (come al solito di venerdì in una settimana totalmente negativa, si cambia direzione iniziando il recupero), con il minimo in divergenza rialzista oraria H1, e il breck della trendline ribassista oraria, si è fatto ripartire la ciclicità daily, con un nuovo T+1.

Ita40Dec16H1.png
 

ludwigii

Forumer storico
Il movimento sul Dow sembra perfetto, breck in sordina nei giorni precedenti, pullback sulle attese elettorali fino alla 1 di stanotte.
Per la ciclicità mensile inizia la fase negativa.
Mi aspetto un ritorno almeno a 15000 del Dow nei prossimi tempi.
Se non ora, ci sarà tempo nei prossimi mesi, come si vede dall'oscillatore mensile che inizia ora la fase negativa. In un trend non così positivo, come era stato in precedenza, quindi ci si può aspettare una fase negativa più incisiva questa volta.

UsaIndDec16Monthly.png


UsaIndDec16Daily.png
 

ludwigii

Forumer storico
Sull'indice Dow si vede meglio, il bel pullback di ieri, a ritornare sui massimi, è scattato con salita verticale dopo il breck precedente (solito movimento impulsivo che sconcerta tutti), probabile quindi ritocco dei massimi e da là partirà pian piano il ribasso che riporterà almeno a 15000 di Dow Jones, entro qualche mese.
Niente di buono in vista per gli USA, secondo me. Meglio non lasciarsi abbindolare dal movimento di pullback.

I problemi per gli USA devono ancora iniziare, e arriveranno presto. Opinione personale.

Quanto ai cicli trimestrali sugli europei, per me sono già tutti partiti, alcuni già negativi e ieri è scattato il pullback, dopo la perdita della trendline. Sono partiti poco più di 30 sedute fa. Anche qui diamo ancora un po' di sedute per vedere dove vanno e poi non mi aspetto niente di buono.

Per Unicredit ecc, mi aspetterei la luce almeno dalla primavera prossima, forse anche l'autunno. Non vedo ancora segnali convincenti. Per me non è ancora il momento. Opinione personale. Mi baso anche su grafici bi-settimanali, mensiili, oltre che settimanali.
 

ludwigii

Forumer storico
Prendendo spunto dal suo grafico settimanale di UCG postato qualche pagina indietro, volevo chiedere a Lud se il movimento sul RSI settimanale possa essere considerato pull back sulla trendline brekkata la settiamana precedente.
Sul giornaliero ieri ha nuovamente testato la trendline rialzista rimbalzando, con la mm50 sempre sopra la mm100 nonostante la correzione di queste ultime sedute.

Vedi l'allegato 401089

Vedi l'allegato 401090


Sì sembrerebbe così, un piccolo pullback, ma non mi fiderei molto. La forza è ancora scarsa. Se prendi un grafico bi-settimanale, o quindicinale, si vede che non è ancora il momento buono, non è ancora stata breckata la trend discendente. Che potrà avvenire nella prossima primavera.
Potrebbe anche benissimo tornare a fare il minimo già visto e prendere tempo (accumulazione).
 

ludwigii

Forumer storico
Prendiamo il grafico mensile. Non c'è ancora un segnale di superamento di quel livello, 2,28-2,30 credo, sotto cui è finito, il minimo del 2012, come chiusura mensile.
Potrebbe ritornare di nuovo sul minimo nei prossimi mesi, a 1,70, se non chiude mensilmente sopra 2,30. O anche a nuovi minimi. Per ora è stato respinto.

ucg.jpg
 

ludwigii

Forumer storico
Sul grafico quindicinale, non ha ancora superato quel livello critico (linea rossa) attorno ai 40 di RSI, che molte volte è stato fondamentale in passato. Finchè sta sotto non mi fido. Potrebbe mancare il breck della trendline più larga, allora se ne riparla la prossima primavera e nel frattempo può succedere di tutto.
Anche solo che torni a 1,70 in fase di accumulo, come fu per esempio negli anni '90. Prima del grande rialzo ci fu una lunga fase di noia.

Unendo i due grafici precedenti, non mi pare di scorgere ancora dei segnali rialzisti soddisfacenti per un movimento di medio-lungo termine.

rsi.jpg
 

ludwigii

Forumer storico
Quella sensazione di ebbrezza e di stupore del pullback. Ma come ?! Si stava crollando e invece si vola. E ti prende in contropiede. UUUUhhhhh si volaaaaa. America nuovi massimi, non scenderanno mai ... E via di seguito. Peccato poi che il ribasso è subito dietro l'angolo ogni volta :d::jack:

Il tempo di smaltire la sbornia Trump e poi qualcosa non piacerà ...

Sempre opinione personale suffragata dai grafici.

Classico Pullback salita in contropiede e verticale.
Comunque quando perderanno anche l'altra trendline (quella meno inclinata), non avranno più alibi per non scendere. E solo questione di tempo :depresso:

breck pullback.jpg
 

ludwigii

Forumer storico
Sempre più a corto di ossigeno il Ftsemib. Il tempo scorre inesorabile: o salgono o fra non molti giorni andremo a fare nuovi minimi sotto i 15000.

Ciclo T+1 o T+2, cioè quindicinal-mensile sempre in fase positiva, come da oscillatore, ma finora questo ciclo non sta producendo praticamente nulla. Infatti non ha costruito alcuna trendline rialzista. Vive di sparate alla giornata, anzi diciamo ci mettono una pezza per non perdere i 16000 prima del tempo. Si vivacchia alla giornata, senza rompere la fatidica quota 16100-16000, che ci porterebbe in un battibaleno a 15000, anzi meno.
Quindi che fanno ? Ne approfittano per fare pullback della trendline del trimestre T+3 e chiudere il gap aperto.
Il trimestre T+3 infatti secondo me è partito dove ho messo la freccetta, la trendline dal punto di partenza al gap, indica proprio il pullback di ieri.
In definitiva questo trimestre siamo oltre le 30 sedute e non ha prodotto nulla nella sua fase positiva. Ancora un po' di pazienza e poi vediamo.

Ita40Dec16Daily.png
 

ludwigii

Forumer storico
RSI H1 orario, governa il movimento di quel ciclo oscillatore daily messo qua sopra, cioè il T+1, se ora breckano questa trendline RSI oraria è un altro brutto segno.
Cioè è segno che a meno di un ultimo massimo di prezzi fatto in pullback della trendline RSI H1, non c'è già più benzina.
Ci si può aspettare che si prendano tutto il tempo vivacchiando come in questi giorni, prima della zompata ribassista.

Ma l'ossigeno mi pare che scarseggi.

Ora vediamo nelle prossime ore se accelerano e mantengono la trendline RSI H1, oppure se la perdono nel qual caso sarà il primo segnale che il ciclo T+1 quindicinale inizia già a girare in fase negativa ...

Insomma la vedo sempre male come al solito :d:

Ita40Dec16H1.png
 

ludwigii

Forumer storico
Sul 30 minuti, è partito un nuovo ciclo giornaliero, che sta tergiversando e sprecando la sua parte migliore.
Riassumendo da venerdì scorso quando è partito questo nuovo T+1 quindicinale non si è combinato nulla di buono. Infatti la prima partenza è stata annullata dal ritorno a 16000, quindi zero trendline rialzista. Ripartono e come si vede ieri riperdono la trendline rialzista. Che ora hanno pullbackato in apertura.
Non c'è alcuna costruzione rialzista in atto. Non si vuole crollare e si tampona con sparacchiate alla bell'e meglio.

Ita40Dec16M30.png
 

Users who are viewing this thread

Alto