Inserisco di nuovo il grafico più importante, secondo me, quello che avevo messo anche la settimana scorsa, post n.4850.
La pendenza minima fondamentale, o della vita, che un trend rialzista deve tenere, andando a formare i minimi dei cicli più importanti su questa pendenza, senza mai perderla, è questa.
Tracciandola partendo dall'ultimo minimo, oggi passa a circa 16000.
Quindi persi i 16000 il minimo a 15000 precedente non sarà più valido come minimo di partenza di questa importante tendenza o pendenza. E il mercato andrà molto probabilmente a formare un nuovo minimo, pari o inferiore al precedente.
Quindi secondo me persi i 16000 si andrà dai 15000 in giù, a formare un nuovo minimo. Questo non dico che debba accadere oggi, ma potrà avvenire anche nei prossimi mesi.
Il mercato è debole perchè si avvicina o si appoggia a questa pendenza minima, dopo poco tempo dal suo punto di partenza. Fatica a tenerla. Per ora questo si vede.
Poi dal nuovo minimo che probabilmente si formerà se i 16000 non terranno, andremo di nuovo a tracciare questa pendenza vitale e si riparte da capo.
Si vede anche però che persa questa pendenza il mercato di solito prende con decisione la direzione opposta ...