Originalmente inviato da ludwigii
Dal punto di vista teorico la mia personale lettura dell'indice Ftsemib rimane sempre la stessa, qui raccontanta negli ultimi mesi.
Ovvero sinteticamente, dal massimo di aprile breck della trendline che sosteneva il 2° ciclo semestrale (trend più inclinata), atterraggio sulla trendline che sostiene il ciclo annuale da giugno 2013.
A quel punto scatta il pullback alla medesima trendline breckata (+ 3.6% per elezioni con gappone), che porta al nuovo massimo di giugno.
Fatto il quale (o i quali) ci appresteremo alla chiusura del ciclo annuale e bi-annuale (quello partito da 12300 a Giugno 2012), con uno short che stimo nell'ordine di 4000-4500 punti, per atterrare sulla fondamentale trendline della vita, a quota circa 18500, entro l'autunno.
Ora le possibilità rialzista dell'indice sono legate alla partenza del 2° ciclo mensile in corso (sempre che non sia già partito), quindi diciamo fino alla prima parte di luglio.
Ma dal punto di vista teorico, dopo il pullback (se quello è un pullback) è solo short.
Visto che sei uno dei migliori sul forum con Xinian,Whuzu,duca,Mila ecc...ecc...per me è non è una fatica crederti,anzi !
Originalmente inviato da uno e trino
Certo, ma i puntini vanno messi anche sulle i per quelli che a 1800 dicevano che SP500 era arrivato mentre come vedi si è fatto 150 pt
Puntini sulle i ???????
Ma scusate,i vostri grafici non segnalano resistenze e supporti convergenti a 1930 ?
Di quale voragine stiamo parlando ?
E' vero,siamo 150 pt. sopra i livelli indicati da qualcuno ma pensate davvero che 2000 sia il target definitivo ?
Io credo che,come accade spesso e volentieri,le resistenze sono fatte per essere superate e dunque è anche possibile un target a 2100 prima di ritracciare.
Ma sono opinioni molto personali !
Non ho ancora capito se credi al proseguimento del long o allo storno, dai tuoi msg sembrerebbe sia l'uno che l'altro