Considerazioni sui mercati

vabè la mmt+1 la diamo per dispersa ormai :D

Su SP500 tutto come previsto, direi che sono perfetti. Ora durante i tre mesi estivi per essere bravi dovrebbero solo scendere di quel 20-30%, a chiudere il ciclo dal 2009. Così i conti tornerebbero.
Al breck della trendline più bassa dovrebbe arrivare il peggio, ora, dopo i vari pullback e massimi in divergenza, canonici.

Usa500Sep16Daily.png

Altro assalto per il Ftsemib ai minimi di Febbraio, vediamo se è la volta buona.
Target 14500 da varie considerazioni , ma sinceramente punto ai 10500-11000 come già scritto.

Interessante osservare oggi il DAX, quella trendline dal minimo del 2009 al minimo del 2012, potrebbe essere breckata, in una giornata importante, un segnale importante. Lo tengo d'occhio. Come si diceva nel caso migliore questo ciclo per il DAX sarebbe una lingua di accumulazione, quindi dovrebbe andare a 8700 o poco meno, per formarla.

Non si può prevedere, non si può prevedere, ......
però non sarà tutto un caso, che io ho previsto e annunciato per tempo la grande discesa fin da dicembre scorso, avevo scritto esattamente che da gennaio si andava in picchiata, e stavamo ancora lassù a 22000, ma già prima avevo scritto che la discesa era già iniziata nell'estate scorsa. In quest'ultimo movimento degli ultimi giorni era un chiaro pullback, basta tracciare due righe per capirlo, per di più con enormi gap lasciati sotto. Con gli USA sui massimi.
Chiaramente è tutto costruito a tavolino, ieri avrebbero potuto fare solo un pari nell'attesa, se le cose non fossero costruite geometricamente, invece su su pullback, e poi al venerdì si fa il contrario di quanto avvenuto in settimana. Film già visto e rivisto. Non ho controllato ma ad occhio 9 volte su 10, in settimana di trend, il venerdì fanno il contrario.

Controlliamo ? Messaggi No. :

3991 del 3 dicembre 2015 e seguenti
4006
4019
4036
ecc.

Non per vantarmi, ma perchè credo che l'analisi sia importante e consenta di ottenere dei risultati, cioè credo nel valore PREDITTIVO dei grafici. Per rispondere a RobinHood.
Senza contare quando l'ultima volta intervenne e gli dissi : ci saranno le solite 20 sedute di ribasso, cosa più o meno avvenuta.
Vabè poi è come la religione, ognuno ha la sua idea.

L'importante è scrivere argomentando le ragioni, che si potranno anche rivelare sbagliate perchè non è mai facile.
Io ho sempre scritto cercando di argomentare le mie ragioni, e in modo chiaro e accessibile a tutti, anche a chi non ha alcuna preparazione.
Mi sforzo sempre di rendermi intelleggibile.
Altrimenti sarebbe un soliloquio.

Comunque complimenti a Waikiki, che leggo e ammiro ogni giorno. Anche lui aveva negli ultimi aggiornamenti previsto un recupero fin sui 18000. Molto bravo, saggio, il migliore per me.

Mi viene facile supportare la visione pessimistica di Lud, mediante semplici considerazioni cicliche.

A parte i risultati positivi, quello che mi fa piacere è trovare ancora qui persone come Tolomeo ed altri, che partecipano e mi seguono da anni,
Ormai sono passati parecchi anni ...
Ne approfitto per salutare Tolomeo, e tutti gli, che a volte mi scrivono in privato, con cui ho condiviso questa lunga esperienza e passione per i mercati.

Users who are viewing this thread

Back
Alto