Considerazioni sui mercati (2 lettori)

uno e trino

Forumer storico
Quando il mercato lascia aperti certi gap senza neanche provare a chiuderli vuol dire una sola cosa.........che la forza dei compratori è spaventosa e ogni storno viene visto come una grande occasione di acquisto, certo prima o poi finirà ma al momento la situazione è questa.
 

Allegati

  • US SPX 500(Giornaliero)20140606203127.png
    US SPX 500(Giornaliero)20140606203127.png
    34,7 KB · Visite: 276

uno e trino

Forumer storico
Ora se nei prossimi giorni si va a chiudere il gap a 1901 e di seguito quello a 1844, beh allora si potrà parlare di storno serio in corso ma se rimane sopra 1925 cercherà in ogni modo nuovi massimi.
 

waikiki

Nuovo forumer
La visione di Lud è lapalissiana e mai azzardata.. poi ci si può appiattire su questa come su mille altre oppure crearsi una propria view, inutile andare noi in divergenza di vedute sul forum e portarle avanti a spada tratta, poichè non serve a nulla.
Detto questo a mio avviso le cose si fanno intriganti ora. Assodato che fino ad oggi sono esposto long e lo sono anche su btp decennale:D:D:D..
credo che da lunedì o meglio ancora da metà Luglio vedremo degli storni importanti.( e questa è la MIA visione).Se csì non fosse pazienza.. Vuol dire che allora si sale fino ad Ottobre come indicato da qualcuno, in tal caso si stravolgono anche le teorie sui grafici!:wall:

Non capisco quali sarebbero le teorie stravolte in caso di prosecuzione di una tendenza in corso
 

ludwigii

Forumer storico
Quando il mercato lascia aperti certi gap senza neanche provare a chiuderli vuol dire una sola cosa.........che la forza dei compratori è spaventosa e ogni storno viene visto come una grande occasione di acquisto, certo prima o poi finirà ma al momento la situazione è questa.

l' RSI settimanale non indica una forza così spaventosa, anzi mi ha appena formato un punto in divergenza. Per ora la forza è molto meno della volta scorsa.
Certo se si salirà continuamente l' RSI settimanale salirà e allora va tutto bene, ma se si fermano circa qui (e non sarà un 1% a fare la differenza) allora il massimo che si formerà rimarrà in divergenza settimanale e si dovesse uscire da questo canale il rialzo è finito (a meno di un ultimo max sul pullback del canale).

Se poi si fa una analisi dell' RSI settimanale sull'indice ESTXX e meglio ancora su quelli USA, si nota che sono in una situazione di debolezza molto forte (nonostante i record).

Con le parole si può dire quello che si vuole, io metto grafici, non chiacchiero solo.
 

Allegati

  • ftsemib.jpg
    ftsemib.jpg
    96 KB · Visite: 141

uno e trino

Forumer storico
Non capisco quali sarebbero le teorie stravolte in caso di prosecuzione di una tendenza in corso

Ciao, la tua analisi si basa su gann se non erro, su ws aprile/giugno era atteso un max giusto? ma tutto si giocherà sull'uscita della barra giugno nel mese di luglio dico bene o sto errando?
 

ludwigii

Forumer storico
vediamo per esempio la grande forza americana su grafico settimanale .....

indice che è non solo alla frutta, ma anche alla grappa ormai

spiegazione (MIA)

il massimo finale di un ciclo che dura un certo numero di anni secondo la teoria del pullback si dovrebbe formare appunto sul pullback se tutto fosse semplice.
Invece no, dopo il massimo di forza fatto sul pullback (metà 2013), i prezzi formano ulteriori massimi (o zone di massimo), di solito altri 2. Gli ultimi.

Notiamo l'impostazione già discendente dell' RSI e questi ultimi massimi che si stanno formando lungo la trend discendente.
Quindi è tutto perfetto e la forza è molto modesta (nei veri rialzi degli anni '40-50 o anni '90 RSI settimanale stava per molto tempo a 85, cosa che in questo ciclo non si è mai verificata, per una debolezza di fondo che si può ben vedere su grafico mensile. In definitiva ciò porta a pensare che non siamo all'inizio di un'era BOOM ma alla fine di un mercato orso, che fra poco tornerà a farsi vedere).

Poi magari noi andremo su da soli. Chissà.

Questi sono fatti, RSI settimanale è DECRESCENTE E BASSO.
RSI = 50 ultima spiaggia.
 

Allegati

  • dow.jpg
    dow.jpg
    97,1 KB · Visite: 145

uno e trino

Forumer storico
l' RSI settimanale non indica una forza così spaventosa, anzi mi ha appena formato un punto in divergenza. Per ora la forza è molto meno della volta scorsa.
Certo se si salirà continuamente l' RSI settimanale salirà e allora va tutto bene, ma se si fermano circa qui (e non sarà un 1% a fare la differenza) allora il massimo che si formerà rimarrà in divergenza settimanale e si dovesse uscire da questo canale il rialzo è finito (a meno di un ultimo max sul pullback del canale).

Se poi si fa una analisi dell' RSI settimanale sull'indice ESTXX e meglio ancora su quelli USA, si nota che sono in una situazione di debolezza molto forte (nonostante i record).

Con le parole si può dire quello che si vuole, io metto grafici, non chiacchiero solo.

Sai meglio di me che RSI potrebbe andare sopra 70 prima di indicare un max quindi di strada sul settimanale ne abbiamo ancora, vediamo la prox settimana che accade.
p.s di divergenze negli ultimi anni se ne sono viste a uffa, ma tutte hanno lasciato il tempo che trovavano
 

ludwigii

Forumer storico
DOW MENSILE

anche qui massimi sì, record certo, ma DEBOLEZZA di lungo periodo, DIVERGENZE MENSILI. Se come pare si ripeterà la situazione degli anni '70, al prossimo giro avremo nuovi minimi inferiori a quelli del 2009 o per lo meno un ritorno a 10000 punti nel caso migliore.

Inequivocabile, i prezzi salgono ma la FORZA E' BASSA.
Anche nel '70 si aggiornarono i massimi, ma ad ogni giro successivo, si aggiornavano anche i minimi :D
 

Allegati

  • mensile.jpg
    mensile.jpg
    97,6 KB · Visite: 126

ludwigii

Forumer storico
la grande forza europea (che vede solo uno e trino)

certo potremo avere ritocchi di prezzo, qualche ulteriore massimo in divergenza, ma la forza mensile e settimanale sui 3 cicli (anni 90, anni 2000 e attuale) è in NETTO CALO

Perchè siamo alla fine di un grande ciclo da 40-50 anni e non all'inizio di uno nuovo.
Se fossimo già all'iniozio di uno nuovo grande ciclone, dovremmo vedere la forza a 90 e salite impressionati, stile anni '90.

grafico mensile
 

Allegati

  • europa.jpg
    europa.jpg
    93,8 KB · Visite: 123

Users who are viewing this thread

Alto