Ciao , bè visto che siamo 2 nottambuli ...
discreto gruzzolo è relativo ... non servono chissà quanti soldi , anzi con qualche centinaio di euro puoi già fare qualche scommessina ... a patto che tu non le venda le opzioni ( lì è richiesta marginazione ) bensì tu sia solo compratore ...
Rispetto ai CW , e allo strapotere dei MM nel tagliare le vola a nastro , bè sicuramente c'è un pò più di correttezza , ma alla fine mica tanta ... sugli indici ok ... sui titoli più scambiati ( F , UC ecc.. ) ok , su altri titoli del FTMIB ... mica tanto ...
Poi bisogna ricordarsi che come nei CW , le variabili nel pricing non sono solo direzionali ( delta ) ma ci sono tutte le altre greche ( vola e tempo residuo in primis ) ...
Morale se uno intende usarle solo per fare direzionale ... o si compra l'opzione secca o fa uno spread ... faccio 2 esempi semplici :
penso mkt salga a 24000 per la scadenza ( 20/11/09 ) , compro una call 23500 e la pago 140 punti
ovvero 1*140*2,5 = 350 euro , nessuna marginazione
il mkt arriva esattamente lì alla scadenza ... la mia call vale 500 ,
incasso 1*500*2,5 = 1250 euro ... 900 euro di utile ( ho fatto quasi un X4 sul capitale ) ...
oppure
penso mkt salga a 24000 per la scadenza ( 20/11/09 ) ,
compro una call 23500 e la pago 140 punti
ovvero 1*140*2,5 = 350 euro , nessuna marginazione
al tempo stesso vendo 1 call 24000 e incasso 63 punti
ovvero 1*63*2,5 = 157,5 euro
il mkt arriva esattamente lì alla scadenza ... la mia call comprata vale 500 , la mia call venduta vale 0 ...
incasso 1*500*2,5 = 1250 euro , 1057,5 euro di utile ( ho fatto quasi un X6 sul capitale ) ...
Notare che questo risultato è alla scadenza ... e se il mercato non si fosse fermato a 24000 bensì a 24500 , nel primo caso il mio utile continua a crescere ( + altri 500 pti ) , nel secondo al mio utile ho tarpato le ali ... incasserò sempre 500 pti
L'ho spiegata in maniera semplice , in realtà ci sarebbero altre considerazioni da fare ... ma come inizio credo che un'idea te l'abbia data ...
Il maestro su opzioni qui sul 3d è DeltaZero , quindi quando posta seguilo ...
Se invece vuoi un software con cui iniziare a vedere, anche a livello grafico varie considerazioni quando si mettono su strategie con opzioni , ti consiglio di scaricarti OptionOracle , gratuito ...
Ciao