Indici Italia Corto di medio periodo........ (2 lettori)

Piccione

Seminare! Non chiedere!
vedi domani come vi fanno male
quello che mi dispiace domani in open non ci sarò
e mi perderò lo spettacolo
fa nulla l'important è gainare
 

Capt.BlackBeard

Forumer storico
ma per se pensi ch la borsa vada su o faccia oscillazioni in alto sempre con l' etf short fai un' operazione contraria cioe' vendi l' etf a marginazione es lo vendi a 40 e lo riacquisti a 38

Grazie Magiel per la spiegazione. :)
In cambio, ma non in sostituzione di BlackBeard, mi inserisco con quel poco che so sulle opzioni (vedi dopo)



Assolutamente si :)



Con le opzioni, devi fare anche una "analisi temporale": in altre parole, dipende da "per quanto tempo" vuoi tenere la tua posizione short e che cosa ne farai se non si verifica ciò che ti aspetti.
Puoi proteggerla, ad esempio per marzo (medio-lungo) oppure per novembre (brevissimo). Come sai le opzioni hanno una scadenza e la tua domanda, senza specificare l'indice (immagino SPMIB) l'entità della protezione e le aspettative temporali, non permette una risposta precisa.
Infine, l'andamento grafico delle opzioni non ti renderebbe l'idea perchè esse sono influenzate da parametri (vola e perdita di valore temporale) che non fanno parte delle solite dimensioni che si analizzano nei grafici. Le opzioni si seguono per il prezzo, ma l'analisi si fa sul sottostante.
Ciao ;)

Grazie molto interessante ed esaustivo....si in effetti mancavano un pò di parametri ma mentalmente avevo usato i livelli che aveva espresso il Capt. per cismax parlando di opzioni call 23500 su mib....quindi protezione piuttosto breve nov-dic però con il tuo discorso mi è più chiaro....:)

Bè direi che Brain ti ha già detto molto , aggiungerei solo il fatto che una volta quantificata l'effettiva esposizione short con l'ETF , esempio :

50000 euro in XBR , sappiamo che è un leva 2 , ora quota 38,15 ...quindi ne hai tipo 1350 pzi ...

Ora ... poniamo che per scadenza Nov il mercato sia a 24500 ( :sad: ) , l'XBR sappiamo che sarebbe nuovamente sui min = 32 euro

Morale : (38,15-32)*1350 = Loss di 8300 euro ....

A occhio e croce , sui prezzi di chiusura di venerdì , tale posizione la copri abbastanza bene con :

4 call nov 23500 , costo 140 punti = 1400 euro

oppure

7 call nov 24000 , costo 63 pti = 1150 euro


2 conti fatti alla carlona e bada ben ... copri solo fino a novembre ...

Naturalmente il mercato potrebbe anche solo salire sino a 23500 , facendoti comunque perdere intorno ai 4000 euro su Xbr ... + il costo di copertura ( essendo le tue call scadute a 0 ) ...
Questa la spiegazione a muzzo ...

Per essere più tecnici , ti calcoli il delta della tua attuale posizione sottostante , e lo pareggi con un delta uguale e contrario tramite una posizione in opzioni ...

Salut !!! :)
 

Capt.BlackBeard

Forumer storico
Bene , bene ... come al solito ci hanno fatto un qulo quadro :wall::wall::wall:

E in + oggi non sono riuscito praticamente a collegarmi ...

Nonostante mi roda ammetterlo : Il PICCIONE l'aveva detto ...:wall::wall::wall:
 

Users who are viewing this thread

Alto