Indici Italia Corto di medio periodo........

ciao ziga,
provo a rispondere (non parteggio per nesuno) io alla tua domanda 2).
Messo giu' come lo dici tu il tuo discorso non fa una piega.
Una sola osservazione: siamo a 24000 e nell'ipotesi di freesurfer partiamo per una discesa diciamo a 10000. Prendiamo uno che e' long oggi e chiude a 24000 partendo da 18000 (6000 punti di gain). chi e' che mi dice oggi che chi chiude il long oggi si metterà short fino a 10000 (8000 di gain) ? Guardate il messaggio di superrudy di la (longhista fino a poco tempo fa): dice di essere (momentaneamente ben si intende) bloccato, non sapere cosa fare.
Il nostro ipotetico trader potrebbe dire: aspetto i 22000 e ricompro, tanto arrivano i compratori. Ci prova e stoppa. scende a 20000 e ci riprova (viene ristoppato ecc.). e cosi' via e si perde tutto il ribasso. Alla fine chi ha portato di piu' a casa?
Quello che dice free sui facili gain da luglio in favore di trend (ma quale e' il trend? perche' se uno mi dice che è rialzista sono d'accordo per gli ultimi 6 mesi, ma se guardo a partire dal 2008 siamo e rimaniamo (al momento) super-ribassisti.

Il succo del discorso che voglio dire (e non sono un promotore) e' il discorso temporale se due trader sono vicini ad un dato evento possono aprire operazini di segno opposto perche' uno magari ha un obiettivo del 20% al rialzo nei prossimi due mesi mentre l'altro ha un obiettivo del 60% al ribasso nel prossimo anno.
Cio' non toglie sempre la validità del discorso degli stop e che chi ha seguito treno anche se raggiungerà il target di nuovi minimi non avrà fatto il massimo gain possibile: quello lo fa solo chi per ogni giorno (anzi ogni ora) conosce in anticipo le quotazioni che verranno. e non e' detto che chi e' matematico che chi e' long da luglio quando (e se) si raggiungeranno nuovi minimi avrà guadagnato di piu' di uno che è short da 18000.
ok criticatemi pure, si fa per parlare, tanto oggi e' tutto immobile
 
...
la cosa che mi lascia riflettere è il lato psicologico-didattico-formativo dei topic treniani.....
alla fine creano tra treno e molti suoi lettori un rapporto molto simile a quello che vi è tra il maestro-guro e i suoi allievi.
a tal punto che in molti hanno totalmente perso la capacità analitica-critica verso le analisi che vengono postate.
...
...
... diamo per un attimo come sicuro che verranno fatti i nuovi minimi......voi credete di aver tradato bene :-?
no .........assolutamente e oggettivamente no.............rimane un disastro anche se saranno chiuse tutte le posizioni aperte in gain........
avrete comunque perso la possibilità chiara e semplice di ottimi gain
a favore di trend...
Ho letto solo ora gli ultimi messaggi (al volo), poco prima della mia pausa pranzo.
Dunque, che dire? Che un'analisi può essere giusta o sbagliata, quallo che è importante a mio avviso è questo:
Operare secondo le ipotesi che si sono valutate come plausibili, OK, MA mettere SEMPRE in conto anche una strategia di copertura ed un eventuale stop e reverse se le cose iniziano ad andare per il verso sbagliato e OLTRE il confine dell'accettabilità, confine che va stabilito PRIMA di iniziare fare l'operazione e non DURANTE, altrimenti la testa trova sempre giustficazioni.

Insomma, una buona tecnica operativa può supplire ad un'analisi non proprio felice. Noi tutti possiamo fare un'analisi che poi si rivelerà non corretta, l'importante e operare con gli strumenti giusti e ne modo giusto per porvi rimedio. Insomma, se la strada prende una brutta piega, preventivarlo come ipotesi PER TEMPO e correre ai ripari ben prima che il danno sia grosso.

Ed ora scappo a pranzo. Forse ci si risente questa sera o domani sera....


:ciao:
 
...............studio sociologico sulla influenzabilità delle mente umana....................

1255002693pchan1.jpg
 
Interessante il tuo intervento.
Davvero in alcuni casi probabilmente le analisi non sono state lette con la necessaria attenzione vista la sicurezza con cui treno le presenta.

ma un altra riflessione sorge spontanea:

ok ipotizziamo che ci convinciamo tutti che tutte le operazioni in controtrend sono sbagliate, non facciamo un condizionamento psicologico al mercato che tenderà a seguire il trend fino al suo estremo fino all'esaurimento dei denari in circolazione per poi piombare senza freni? e dire di seguire il trend non è anche questo un condizionamento psicologico? Cioè gli hedge fund che hanno avuto performance stellari negli ultimi due anni e performance di rispetto su archi temporali anche più lunghi hanno seguito il trend nei mesi precedenti alla discesa dei mercati oppure no? Secondo me dire a priori che è giusto seguire in trend oppure andare contro trend è pericoloso condiziona psicologicamente perchè poi se si va tutti in trend ed il trend si conferma quando arriva il reverse nessuno lo riconosce. :)

...............studio sociologico sulla influenzabilità delle mente umana....................

1255002693pchan1.jpg


:D
 
Ho un triplo massimo realizzato sul dax con minimi decrescenti che conferma l'inversione di medio .
l'entrata corta si fà sul ritorno di su uno dei due minimi 5555 e 5617.
sono stati frantumati tutti e due dal rimbalzo.
se il mercato mi darà torto pazienza uscirò in loss ma non metterò il trading tra quelli dei miei errori ma tra quelli che l'analisi tecnica non è una scienza esatta.
Inutile che vi dica che la lista dei miei errori è molto più lunga di quella degli errori dei metodi.


Treno, secondo me qui c'è da considerare un'anomalia enorme: l'inversione della classica correlazione diretta fra forza del dollaro e forza dell'equity.

Da oltre un anno si va in maniera inversa rispetto al solito, tu una volta mi hai detto che non ti ponevi il perchè di questo avvenimento ma che lo osservavi per utilizzarlo come segnale.

A me invece il perchè continua a rodermi il cervello poichè giudico questo il sintomo di qualcosa di nefasto per il sistema finanziario per come si è strutturato fino ad ora o perlomeno come una contraddizione fondamentale.

Ora penso che se mai ci sarà un catallizzatore che arresti il moto inerziale che hanno preso i mercati da luglio in qua questo catalizzatore sarà la conclusione di questa anomalia e la conclusione più probabile la giudico essere un crollo del dollaro accompagnato da una crisi violenta su tutti i mercati finanziari.

Non chiedermi quando questo potrebbe accadere, se oggi o fra mesi o anni però penso che sia l'accadimento veramente notevole che manca alla scenario a cui stiamo assistendo.


1255002971capture0810200913.46.03.gif
 
Potrei cominciare a pensare che stiamo per scendere ... visto che molti cominciano a dubitare dell'operatività di Treno ... solitamente quando la nave sta per affondare tutti la lasciano e la nave affonda con il suo comandante ... :D
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto