Cosa non fare in cucina (1 Viewer)

zappolaterra

Forumer storico
andreag ha scritto:
Ricette toscane


http://web.tiscali.it/giumeo/Ricette Toscane.htm


vi consiglio di fare la PAPPA AL POMODORO
che è molto semplice e si fa con il pane raffermo
perchè è buonissimissima


la trovate nella sezione "Minestre e Zuppe" del sito

e siccome fredda è buonissima, io la considero un piatto estivo....bravo andrea di avermela fatta ricordare..... :)
ma per stasera con il solito gruppo....fritto misto all'italiana:
si preparano:
patate, zucchine, carote, cipolle, melanzane a fette sottili(c'è un attrezzo della moulinex perfetto che costa 2 lire)
patate, zucchine, carote, cipolle, melanzane a julienne(stessa cosa)
mele, pesche, ananas, pere, melone giallo a cubetti
basilico a foglia grande, salvia, borragine a foglie
lattuga, scarola a foglie
rucola, peperone di vari colori sminuzzati.
straccetti di cavallo, maiale, vitello e pollo
sarde, alici, e pesce azzurro di vari tipi diliscato e sminuzzato.
semi di finocchio selvatico, capperi, rosmarino, aglio.
per la pastella
farina di grano duro
birra ben fredda
vino bianco ben freddo
un cucchiaio d'olio e 1 uovo per ogni 1/2 kg di farina.
si impasta la farina con birra e vino(per 1/4 di quantità della birra) fino a che sollevando la frusta la pastella non "cola" invece di fare "gocce" regolando di volta in volta la quantità degli ingredienti.(troppo densa aggiungo liquido/troppo lenta aggiungo farina) nel frattempo si sono aggiunti olio e uova.
poi, coperta con un telo si lascia riposare 1/2h in frigo.
poi si divide in vari recipienti per quanti sono i gruppi di ingredienti e vi si immergono gli istessi in modo che siano "coperti" di pastella, poi si friggono o in una friggitrice o in una capiente padella.
il sale dopo fritti.
con le patate, zucchine, carote, cipolle, melanzane a julienne faccio polpettine(grandi come una pallina da ping pong) nelle quali al centro ci metto un cappero( spesso mischio gli ingredienti)
straccetti di cavallo, maiale, vitello e pollo, stesse polpettine ma condite con aglio e rosmarino sminuzzati
sarde, alici, e pesce azzurro di vari tipi diliscato e sminuzzato stesse polpettine condite con i semi di finocchio(se si trova o si ha quello fresco sminuzzato è meglio)
rucola, peperone di vari colori sminuzzati...sempre a polpettine
il pane non serve ma avendone raffermo si può bagnare nel vino immergere nella pastella e friggere.
è buono un sacco ed evita "gli schizzi" della frittura anche del pane raffermo bagnato in aceto(meglio balsamico ma di quello scarso..da supermercato) e fritto....... che si toglie e si mangia man man che diventa cotto.
insieme ad una bella insalata di pomodori, cipolla di calabria, capperi e basilico.
il vino è bianco ben freddo
(fatta così è per mangioni.... ma per famiglia magari solo le verdure e senza il vino nell'impasto, è un buon piatto estivo serale saporito e digeribile.
buon appetito e buona serata a tutti, vado a preparare
;)
 

zappolaterra

Forumer storico
stasera, visto che ho colto le prime zucche(siciliane che quest'anno ho piantato tardi)) le festeggiamo.
la zucca è particolare primo perchè può arrivare anche a 1.5 mt di lunghezza poi perchè si possono mangiare anche le foglie tenere e le cimette che qui in sicilia si chiamano "taddi"(talli).
per cena:
bruschette - aglio, pomodoro, capperi e cucunci tritati,

bollito di cavallo - qui si trova gia fatto nelle innummerevoli macellerie equine, si mangia appena appena tiepido condito con limone, olio e (..io)origano.
si puo fare in casa con tutte le parti poco pregiate, punta di petto tagliata intera con la "punta" dell'osso e le cartilagini di costa, la parte bassa del muscolo, le guance, il soprataglio delle costate etc etc è duretta e bisogna farla bollire a lungo....solo in acqua e abbondante sale(che viene poi stemperato dal limone) ma cotta al punto giusto diventa tenerissima e saporitissima in modo particolare.

pasta con la zucca e i suoi taddi - (per la ricetta uso la zucca bianca normale)
aglio a soffiggere, appena ben sofritto pomodoro fresco spezzettato(meglio pachino) vino bianco e poi un pò d'acqua per cuocere il pomodoro e 1/2 quantita della zucca bianca o qualsiasi(a questo punto nella mia ricetta, metto anche i taddi spezzettati), la restante parte 5' prima della fine della cottura perche deve rimanere "croccante". poi si lascia "stufare" a fuoco spento 1/2h. il sughetto deve rimanere liquido,
pasta corta(ditali o spaghetto sminuzzato) e a 1/2 cottura si aggiunge nel sugo dove finisce di cuocere.
a parte in un padellino di "atturra" il pangrattato e cioè si abbrustolisce senza farlo bruciare(rimane croccante in bocca) con aglio tritato e origano...
poi si sparge sul piatto di pasta.

zucca con cipudduzza e pumaroro (cipolletta e pomodoro)e uova per chi lo vuole.
cipolla abbondante in padella e pomodoro ....a pomodoro appassito la zucca a pezzetti che si lascia cuocere a fuoco molto lento girando spesso, deve quasi "sfarsi".
a fine cottura basilico spezzettato
chi vuole, dopo aver spento il fuoco, ci si rompe l'uovo, copre con un coperchio e lascia per il tempo che il bianco si rassodi.
il tuorlo, col pane caldo, è una libidine violenta.

coppa del nonno
liquori della casa
;)
 

gastronomo

Forumer storico
Mi hai fatto venire fame, intanto vado a prepararmi una bruschetta con un'aggiunta di melanzane di mia suocera e un'ombra di vinello bianco... poi si vede :)
Buona cena :)
 

zappolaterra

Forumer storico
gastronomo ha scritto:
Mi hai fatto venire fame, intanto vado a prepararmi una bruschetta con un'aggiunta di melanzane di mia suocera e un'ombra di vinello bianco... poi si vede :)
Buona cena :)
se poi ti fai dire come le fa.... :)
ci sono 100 modi.... tutti diversi ....e siccome mi piacciono moltissimo..
e poi c'è sempre da imparare in cucina da madri e suocere...
;)
 

gastronomo

Forumer storico
se poi ti fai dire come le fa.... :)
ci sono 100 modi.... tutti diversi ....e siccome mi piacciono moltissimo..
e poi c'è sempre da imparare in cucina da madri e suocere...
;)[/quote]

appena la sento trascriverò fedelmente la ricetta - molti uomini in cucina non esisterebbero senza la sapienza e l'amore di grandissime cuoche :) , madri e suocere e nonne :)
 

zappolaterra

Forumer storico
gastronomo ha scritto:
se poi ti fai dire come le fa.... :)
ci sono 100 modi.... tutti diversi ....e siccome mi piacciono moltissimo..
e poi c'è sempre da imparare in cucina da madri e suocere...
;)

appena la sento trascriverò fedelmente la ricetta - molti uomini in cucina non esisterebbero senza la sapienza e l'amore di grandissime cuoche :) , madri e suocere e nonne :)[/quote]

e nonne..... verissimo...
nonna ernesta era una grande per il pane e la lavorazione del maiale.
... e per le favole.
d'inverno ci mettevamo tutti i nipoti(5) con lei seduti "dentro il camino"
(molto grande per asciugare o affumicare).... e ci faceva sognare come nessuna trasmissione televisiva o libro di favole è più riuscito a fare.
se ti piace lavorare la carne di maiale ti do qualche sua ricetta.
;)
 

zappolaterra

Forumer storico
ieri sera....anzi stamattina.... c'è venuta fame .. :rolleyes: :rolleyes:
e allora una ricetta semplice ed efficace.

pomodorini di pachino in padella
acqua a coprirli
un paio di spicchi di aglio.
a fuoco alto finchè dell'acqua non rimane coperto solo il fondo della padella e i pomodorini si possono "ammaccare" con la forchetta. appena si è raffreddato aggiungere a freddo abbondante buon olio di oliva e basilico spezzettato.
linguine al dente.
amalgamare il tutto a fuoco spento e servire.
fantastici.
per il vino ci siamo dovuti accontentare....... ma era quasi ora per il caffè.... :p
;)
 

zappolaterra

Forumer storico
buongiorno :)
siccome il mercato, come peraltro anticipato, langue..... :rolleyes: :rolleyes:
e di la hanno parlato di gnocchi.... m'è venuta voglia e stasera che sono ospite da un mio amico li preparo.
siccome è estate.... alla sorrentina.
per 8/10 persone(quanti siamo stasera):
1.200/300 di patate se possibile a pasta gialla
6/700 gr di farina di grano duro.
1 uovo.
-si lessano le patate intere finche si vede la buccia staccarsi.
tolte dal fuoco, bagnandole prima in acqua fredda per poterle pelare, si pelano e poi si passano nello schiacciapatate.
-al ricavato, predisposto a conca sul tavolo, si aggiunge l'uovo e mano a mano la farina fino a formare una pasta soda e liscia.
non occorre molto tempo e se ad un certo punto sembra si stia sfarinando tutto non abbiate paura ma continuate a impastare.
-ottenuto l'impasto se ne fanno tante piccole palle che poi si lavorano appoggiandole sul tavolo "coperto" dalla farina fino a farle diventare "una corda" spessa un dito pollice.
-si taglia la "corda" in parti lunghe quanto la falange di un dito e una volta tagliata si posa una forchetta sul centro dello gnocco e dolcemente si tira via (quasi "strusciando" sul tavolo) in modo tale che risulti "rigato" (tiene meglio il sugo...)
-intanto a parte buon pomodoro fresco spezzettato con acqua a coprirlo ed un paio di spicchi d'aglio e sale in una pentola su fuoco moderato a cuocere lentamente(1.5 h almeno). la salsa non deve venire acquosa quindi regolarsi in cottura con il volume del fuoco.
finita di cuocere e tolta dal fuoco si aggiunge basilico spezzettato(a mano) e buon olio abbondante.
-a parte si mette a bollire una capiente pentola e quando bolle vi si immergono, poco per volta gli gnocchi.
si aspetta, senza girare nella pentola, il bollore che riprende e poi mano mano...come per incanto gli gnocchi saliranno a galla.
-con un mestolo bucato si scolano ben bene e si mettono in una pirofila da forno sul fondo della quale è stato posato un pò di sugo.
si rimettono poco per volta gli gnocchi nell'acqua fino a finirli.
mano mano che, nella pirofila, si aggiugono gnocchi si aggiunge un pò di sugo e cubetti di buona mozzarella.
a completa cottura si aggiunge nella pirofila il restante sugo e si amalgama dolcemente.
sulla superficie poi fette della restante mozzarella a coprire.
in forno con grill acceso il tempo necessario che la mozzarella fonda ed inizi a fare la "crosticina"
e allora daremo inizio alla pappata.
io ci preferisco del buon bianco fresco...meglio se corposo...
;)
 

gastronomo

Forumer storico
Eccomi in pausa sigaretta: come avrete tutti capito il mercato lo sto guardando poco perchè la posizione che ho sul bund mi sta facendo soffrire e io non opero come scalper ma tendo a prendere posizione su periodi abbastanza lunghi :rolleyes: - quindi passo più tempo possibile in cucina :) ma cercherò di contribuire con più continuità a questo 3d, lo prometto :) - stasera ho amici a cena:

tortino di melanzane con ricotta e pecorino stagionato, servito con olio aromatizzato al basilico su un leggero strato di pomodoro

cosciotto di capretto della sardissima Baunei che ho farcito di un trito di aglio (poco), prezzemolo e pomodorini secchi - lo cucinerò al forno con il vino rosso (una Monica di Sardegna anche quella) - raccoglierò quindi i liquidi di cottura, li farò restringere con poco burro e fecola per avere una cremina

contorno di fave stufate con dello speck cotto (non affumicato) e...pepe nero a volontà

dolce uno strudel di pesche con zabaione al moscato

Vi piace?
 

Users who are viewing this thread

Alto