Cosa non fare in cucina (1 Viewer)

zappolaterra

Forumer storico
ciao riccardo,
la ricetta dei "pici con le rigaie(frattaglie)"
sugo:
sono arrivato 1h fa e ho messo le frattaglie nel vino rosso e aceto(3/4+1/4)
il tempo di scrivere e di iniziare con le pentole e passa un'altra 1/2h.
olio in pentola, cipolla ad appassire e alloro abbondante.
aggiungere vino rosso fino a fare una crema di cipolla.
a questo punto battuto di sedano e carote da fa appassire nella cipolla.
3/4 chiodi di garofano.
appassito ed amalgamato il tutto le frattaglie scolate dal vino e tagliate a pezzi e sedano tagliato a pezzi(2/3 coste)
rosolare in pentola, aggiungendo altro vino rosso e poi aggiungere pomodoro fresco e un cucchiaio di concentrato.
già il profumo si divrebbe sentire bene.
lasciar cuoceree fino a cottura del pomodoro.... ben stretto.
pici:
è una pasta fatta in casa.
farina di grano duro a fontana su un piano, 3 cucchiai di buon olio ed acqua da impastare fino a formare un impasto sodo e compatto.
si stende grossolanamante con il mattarello fino a formare dei "fogli di pasta" circolari spessi 1/2 cm.
si "infarina" il tutto e con un coltello si fanno tante strisce sottili sottili di pasta che poi si prendono fra le due mani, unite come se si pregasse, che vengono portate "avanti e indietro" con la striscia di pasta in mezzo, per assottigliarla ed arrotondarla fino allo spessore di grossi spaghettoni.
la striscia si allungherà molto, quindi le prime volte tagliate poco per volta quella che ha raggiunto lo spessore desiderato, per evitare che quella fuori dalle mani si "allunghi" e cada.
i "pici" fatti si appogiano su un panno o una tovaglia di cotone cosparsa di farina ben staccati l'uno dall'altro.
si immergono nell'acqua salata che bolle con attenzione e poco per volta per evitare che si attacchino.
da quando rialza il bollo devono passare 3/4' prima di scolarli comunque si possono assaggiare per valutare la cottura.
ben scolati si condiscono con il sugo che deve restare abbondante.
il vino sarà il nero d'avola di ieri sera.
la ricett del coniglio alla cacciatora...un'altra volta.
vado a preparare.
;)
 

gastronomo

Forumer storico
Molto bello questo sugo, Zappo :) - mi piace molto il fatto che aggiungi gli ingredienti un pò alla volta, così che venga fuori un sapore equilibrato in cui senti tutti i profumi. Lo metto in cima alla lista :)
Intanto sto proseguendo nella mia esplorazione di cantine piemontesi, certo, le degustazioni la domenica mattina hanno impatti non trascurabili sulla prosecuzione delle giornate, ma sono sacrifici che val la pena di fare :lol: - pere e cioccolato sono un grande classico, le combinazioni infinite, e dato che la temperatura è ancora più che mite, anzi a mio parere leggermente calda, un dolcino leggero da abbinare con la prima vendemmia di dolcetto o nebbiolino può stare bene

BUDINO DI PERE IN SALSA DI CIOCCOLATO

Ingredienti per 6 persone: 5 uova, 4 pere, 150 g di zucchero
un limone, un'arancia, 200 g di panna
150 g di cioccolato fondente, 50 g di burro

Come si prepara
Sbucciate le pere, dividetele in 4 parti, privatele del torsolo e tagliatele a fettine. Mettetele in una casseruola con 2 cucchiai di zucchero, il succo del limone (prima di spremere il frutto grattugiate e tenete da parte la scorza) e mezzo bicchiere di acqua. Cuocetele a fuoco lento fino a quando si saranno quasi disfatte (circa 30 minuti). Per accelerare l'operazione schiacciatele di tanto in tanto con una forchetta. Dopodiché scolatele e passatele al setaccio per ottenere un morbido purè. Sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto, unite la scorza grattugiata dell'arancia e del limone, il purè di pere e 150 g di panna. Ungete di burro uno stampo da budino con pareti ondulate e versatevi dentro la preparazione che sarà piuttosto liquida. Immergete lo stampo a bagnomaria e cuocete il dolce per circa un'ora, in modo che prenda una buona consistenza. Toglietelo dal forno, fatelo raffreddare e sformatelo.
Come si presenta
Spezzettate il cioccolato in una casseruolina, unite la panna rimasta e fatelo sciogliere a bagnomaria. Versate uno strato di salsa al cioccolato su 6 piattini individuali e adagiatevi sopra 2 fette di budino, servendo subito.
Ricordate di cuocere le pere a fuoco molto lento fino a che si saranno spappolate completamente, in modo da evitare che possano bruciare.
 

zappolaterra

Forumer storico
scrivi ricette di dolce....fantastiche. :)
e poi tu curi molto le tue ricette.... :) e vorrei imparare.... :p
a me invece...... basta solo metterle nel piatto e fare e veder fare la scarpetta alla fine.. :rolleyes:

io continuo con il coniglio alla cacciatora di ierisera:
quando il coniglio è "fidato" e non ha bisogno di "sapori aggiunti".
coniglio a pezzi..... senza niente altro.... in padella a fuoco basso per "fargli cacciare l'acqua" (toglie l'odore di selvatico che questi animali hanno)
10'-1/4 d'h basta e lo vedrete "colorato" appena appena nella carne e la padella asciutta.
si toglie il coniglio.
1/2 di vino bianco+1/2 di aceto bianco.
buon olio a coprire il fondo e 2/3 spicchi di aglio intero a indorare....bene e a lungo(magari con la padella "piegata"), 3-4 filetti di acciuga da sciogliere nell'olio ed amalgamare con un pò del liquido(vino+aceto), aggiungere rosmarino abbondante 2-3 spicchi d'aglio vestiti e il coniglio e lasciare indorare a fuoco vivo.
a questo punto io ci metto 2-3 patate spezzettate fini e continuo la cottura fino a che diventa tenero e le patate quasi sfatte....allungando con il liquido poco per volta.
il tutto a fuoco mezzano...... e padella coperta.
un attimo prima della fine della cottura aggiungere qualche goccia di buon aceto balsamico.

intorno c'ho messo:
melanzane dell'orto a fette sottili lasciate 1/2h in acqua e sale.
asciugate e messe in padella antiaderente(non mi andava di accendere il camino visto che pioveva e forte (per fortuna.... :) )
pochissimi minuti per parte fino a che si "colorano", tenendo a mente che devono restare "croccanti"
un un piatto fondo buon olio abbondante e aceto bianco "battuti" fino a farli amalgamare.
mano mano che si cuociono le melanzane vanno nel piatto dove c'è il "salmoriglio" e mano a mano si aggiunge aglio spezzettato, peperoncino e foglie di menta.(il sale no perchè lo hanno preso nell'acqua lasciando l'amaro)
si lasciano almeno un paio d'ore a insaporire prima di mangiarle.(oggi a pranzo saranno fantastiche)
il vino ........ un rosso corposo(io nerello mescalese)
;)
 

salvina

Forumer attivo
Buongiorno.... :) vi siete mai trovati in condizioni di panico e dover
rimediare un pranzo con ospiti improvvisi? ebbene a me è capitato
ieri in campagna(lontano dal paese per poter acquistare almeno il necessario).cosa ho fatto? questo:
1)avevo del pane duro, ho preso delle foglie di zucca (le più tenere)
e le ho tagliate sottili sottili, ho fatto soffriggere uno spicchio d'aglio
un pomodoro tagliato sottile , un peperoncino rosso,appena era tutto
ben dorato ho messo le foglie di zucca a macerare con la sua stessa acqua, ho aggiunto un litro d'acqua e ho fatto bollire..ho tagliato il pane duro a cubetti..in una padella ho messo un filo di olio d'oliva e ho fatto friggere il pane...che ho accompagnato alla verdura gia cotta.....

2) ho preso i fiori di zucca, lavati e asciugati bene, ho preparato una
pastella, con birra (non avevo latte) farina e uova, in una piastra bella
calda ho fatto friggere le creepe ed ho rimediato un contorno...
3) ho tagliato a fette un salame e ho servito delle fette di toma...
4) ho raccolto dei fichi neri e mi hanno aiutato a riempire la tavola
rigorosamente all'aperto sotto il gazebo, caffè, limoncello...ed io ero salva...e felice delle belle chiaccherate fatte sino alle 19 circa....
alla prossima :)
 

gastronomo

Forumer storico
Ben arrivata su questo 3d, Salvina :)
Grazie Zappo, la mia cucina in apparenza "se la tira un pò", io non sono così, mi piace giocare a costruire ma non sono vittima dell'estetica - a me piace il tuo modo di cucinare (cosa è più gustoso di una bella scarpetta col pane o pulire le pentole con i mestoli :) ), e come tu mi insegni, ogni singolo piatto è in realtà un arcobaleno, quindi il vero piacere sta nel prepararlo cambiando ogni volta qualcosa (nelle dosi, negli ingredienti, nelle preparazioni) - da bambino giocavo con la sabbia e le costruzioni, ora con la pappa :) - molto bello il coniglio (se poi è quello "vero" è un tripudio)
 

zappolaterra

Forumer storico
salvina ha scritto:
Buongiorno.... :) vi siete mai trovati in condizioni di panico e dover
rimediare un pranzo con ospiti improvvisi? ebbene a me è capitato
ieri in campagna(lontano dal paese per poter acquistare almeno il necessario).cosa ho fatto? questo:
1)avevo del pane duro, ho preso delle foglie di zucca (le più tenere)
e le ho tagliate sottili sottili, ho fatto soffriggere uno spicchio d'aglio
un pomodoro tagliato sottile , un peperoncino rosso,appena era tutto
ben dorato ho messo le foglie di zucca a macerare con la sua stessa acqua, ho aggiunto un litro d'acqua e ho fatto bollire..ho tagliato il pane duro a cubetti..in una padella ho messo un filo di olio d'oliva e ho fatto friggere il pane...che ho accompagnato alla verdura gia cotta.....

2) ho preso i fiori di zucca, lavati e asciugati bene, ho preparato una
pastella, con birra (non avevo latte) farina e uova, in una piastra bella
calda ho fatto friggere le creepe ed ho rimediato un contorno...
3) ho tagliato a fette un salame e ho servito delle fette di toma...
4) ho raccolto dei fichi neri e mi hanno aiutato a riempire la tavola
rigorosamente all'aperto sotto il gazebo, caffè, limoncello...ed io ero salva...e felice delle belle chiaccherate fatte sino alle 19 circa....
alla prossima :)

minxxxxxxxxxxxxxxxxx
alla grande.... la zuppa di foglie di zucca....... appena spuntano quelle nuove(le ultime...) la provo.
;)
 

gastronomo

Forumer storico
Parlando di coniglio, quando lo trovo buono mi piace prepararlo in questo modo, sembra elaborato ma basta solo un pò di ordine.
Prendi un bel coniglio, conservane i fegatini, lo sciacqui per bene con aceto bianco, poi acqua corrente e lo asciughi per bene - lo sali e lo fai a pezzi grossolani, lo immergi in una marinata di olio mescolato con poco vino bianco e un cucchiaio di miele (agli agrumi è perfetto), con qualche scalogno tagliato in quarti, qualche spicchio d'aglio intero, salvia, alloro, rosmarino, origano, maggiorana e pepe nero. Lo lasci riposare qualche ora, lo togli dalla marinata e lo salti in una pentola calda a fiamma vivace con del lardo (una sfumata di vino bianco non fa mai male) . Lo metti poi in una casseruola da forno insieme a
1. cipollotti crudi tagliati a metà
2. una manciata generosa di olive verdi e nere tagliate grossolanamente
3. prugne secche tagliate grossolanamente
4. un peperone giallo, un peperone rosso, due finocchi e due cipolle che avrai precedentemente tagliati a striscioline, salati, e fatti andare in forno (su un contenitore meglio se non unto ma coperto di carta forno) a 180 gradi per mezz'ora
e inforni il tutto.
A parte prendi un padellino con olio e burro, metti un paio di scalogni affettati sottili sottili e 3/4 pomodorini secchi (anch'essi affettati finemente) - aggiungi i fegatini, tagliati piccoli piccoli, un pizzico di sale e li fai indorare - li copri quindi con del brodo, aspetti che evapori, e, sempre a fiamma vivace, versi un bicchiere di vino rosso, un'idea di aceto balsamico e fai andare il tutto fino a che non si riduce - dovrai ottenere una crema abbastanza densa ed omogenea con la quale legherai poi il liquido di cottura del coniglio. Per renderla più densa puoi aggiungere un pizzico di fecola di patate.
Una volta che il coniglio è nei piatti, versi sopra questa salsa
Considera che il consiglio lo tengo sui 45 minuti circa nel forno a 180/200 gradi (a seconda di come sta il mio forno...) - a metà cottura aggiungo mezzo bicchiere di vino bianco e se vedo che si sta asciugando troppo lo rabbocco anche un pò di brodo.
In genere lo accompagno a della polenta a grana fine, ma anche con delle patate al cartoccio dev'essere una soddisfazione.
 

gastronomo

Forumer storico
Se c'è una cosa che non accetto, è che si butti via il cibo :evil: - ieri sera, quindi, malgrado la desolazione del frigo mi sono arrangiato in questo modo molto semplice ed è andata così: due peperoni risalenti alle guerre puniche (avvizziti), una melanzana che camminava nella dispensa e due patate dimenticate nella notte dei tempi, con 3 uova che...scadevano oggi - casseruola alta, olio, fiamma allegra, peperoni e due cipolle, tutto tagliato abbastanza piccolo - dopo 5 minuti ho aggiunto la melanzana, privata della pelle, tagliata a dadini piccoli, sale, e via in cottura mescolando spesso - nel frattempo ho fatto bollire le patate e tagliate a dadini da circa 1 cm - ho sbattuto con la frusta le 3 uova con due bei cucchiai di pecorino, uno di pane grattato, poco latte, sale, pepe nero, origano, maggiorana, un mazzetto di foglie di basilico tagliate sottili - una volta che tutte le verdure si sono raffreddate le ho messe in una pirofila da forno foderata di carta inumidita ed ho versato sopra il composto a base di uova - fatti 40 i minuti di cottura a 180 gradi, dopo una decina ho adagiato sulla cima di questa specie di frittata dei pomodorini tagliati a metà con il lato tagliato rivolto verso l'alto. Facile e saporita :) .
 

zappolaterra

Forumer storico
gastronomo ha scritto:
Se c'è una cosa che non accetto, è che si butti via il cibo :evil: - ieri sera, quindi, malgrado la desolazione del frigo mi sono arrangiato in questo modo molto semplice ed è andata così: due peperoni risalenti alle guerre puniche (avvizziti), una melanzana che camminava nella dispensa e due patate dimenticate nella notte dei tempi, con 3 uova che...scadevano oggi - casseruola alta, olio, fiamma allegra, peperoni e due cipolle, tutto tagliato abbastanza piccolo - dopo 5 minuti ho aggiunto la melanzana, privata della pelle, tagliata a dadini piccoli, sale, e via in cottura mescolando spesso - nel frattempo ho fatto bollire le patate e tagliate a dadini da circa 1 cm - ho sbattuto con la frusta le 3 uova con due bei cucchiai di pecorino, uno di pane grattato, poco latte, sale, pepe nero, origano, maggiorana, un mazzetto di foglie di basilico tagliate sottili - una volta che tutte le verdure si sono raffreddate le ho messe in una pirofila da forno foderata di carta inumidita ed ho versato sopra il composto a base di uova - fatti 40 i minuti di cottura a 180 gradi, dopo una decina ho adagiato sulla cima di questa specie di frittata dei pomodorini tagliati a metà con il lato tagliato rivolto verso l'alto. Facile e saporita :) .
minxxxxxxxxxx
eccezionale.... così si fa....
la frittata di pomodorini.... me la faccio stasera.
ieri sera ho fatto le foglie di zucca di salvina... cun una piccola variante...
una ventina di foglie(fattemi portare apposta da un invitato)
lavate a tagliate a striscie sottili.
olio e aglio in padella ad indorare, 2 filetti di acchiughe da sciogliere, una sfumata di vino bianco poi i pomodorini a 1/2 che ho lasciato appassire.. le foglie, il sale e ho coperto.
20' ed erano cotte ci ho rotto due ovetti, ho salato e richiuso.
appena l'albume si è rappreso ... vai in tavola ...ed è un piatto:
di buon sapore
leggero e......
ha un ottimo effetto "pulente" sulle reni.
;)
 

gastronomo

Forumer storico
ha un ottimo effetto "pulente" sulle reni.
;)[/quote]

Ottimo, davvero non lo sapevo :) - hai letto il mio post di ieri sul coniglio? E' un pò elaborato ma riesce bene, accetto consigli :)
 

Users who are viewing this thread

Alto