Cosa non fare in cucina (2 lettori)

zappolaterra

Forumer storico
gastronomo ha scritto:
ha un ottimo effetto "pulente" sulle reni.
;)

Ottimo, davvero non lo sapevo :) - hai letto il mio post di ieri sul coniglio? E' un pò elaborato ma riesce bene, accetto consigli :)[/quote]
si letto.... :)
io non ho la capacità che hai tu di "amalgamare" ingredienti diversi... :rolleyes: :rolleyes:
nel passato, ogni volta che ho provato è uscito fuori sempre qualcosa dal sapore indistinguibile...
ma sto leggendo, metabolizzando.... e sitto...sitto... provicchiando...
appena riesce qualcosa
FACCIO ANNUNCIO....
:)
 

zappolaterra

Forumer storico
gastronomo ha scritto:
ma sto leggendo, metabolizzando.... e sitto...sitto... provicchiando...
appena riesce qualcosa
FACCIO ANNUNCIO....
:)

;)[/quote]
questa è semplice semplice.....però.....
in un frullatore pomodorini di pachino, aglio e basilico secondo gusto.
(io 400gr pomodoro, 3 spicchi d'aglio, 7/8 foglie grandi)
frullo metto in contenitori appropriati e congelo.
quando d'inverno sono infreddolito, intristito, bagnato.....
ne scongelo un pò e mi faccio un sughetto che profuma casa d'estate, aggiungendo un 1/2 bicchiere d'acqua al congelato e facendolo stringere.
adesso è il momento migliore perchè sono gli ultimi a campo aperto e oramai da tempo non vengono più trattati, hanno preso il sole d'agosto,
non li innaffiano più perchè oramai passano con le culture in serra....,
quindi sono pieni di profumo, sapore....e costano la metà...(se poi sono dell'orto allora è garantito....:))
;)
p.s. volendo si possono anche congelare interi:
lavarli, asciugarli e metterli separati 1 a 1 nel congelatore, (io in un recipiente piano e basso nel quale ogni tanto passo a "muoverli") per evitare che si incollino l'un l'altro.
l'unico problema per questa tipologia di congelamento è che se sono stati annaffiati di recente si spaccano tutti e diventano "poco servibili...."
per l'uso:
da congelati in padella con acqua e aglio o olio abbondante e aglio a fare sughetti... oppure in aggiunta a minestre e brodi.... e sempre l'estate senti.
;)
 

gastronomo

Forumer storico
;) - io faccio una cosa simile con il pesto: lo congelo nelle vaschette che comunemente si usano per fare i cubetti di ghiaccio - così quando mi serve ce l'ho pronto - inoltre la presenza dell'olio lo aiuta a mantenere i suoi profumi :)
 

gastronomo

Forumer storico
Le melanzane sono la mia passione :) - oggi si va con un bel primo "di corpo", un morellino non giovanissimo e buon appetito :)

MOUSSAKA DI MELANZANE

Ingredienti per 6 persone: 3 melanzane viola medie, 300gr lasagne secche, 600gr polpa vitello e agnello macinata, 3 cipolle, 2 spicchi d'aglio, vino bianco secco, 2dl passata di pomodoro, un mazzetto di maggiorana, un mazzetto di timo, olio e.v., 3dl yogurt greco, 3 uova, 4 cucchiai pecorino romano grattugiato, sale e pepe
Preparazione: Ricavate dalle melanzane delle fette di circa un cm di spessore, cospargetele con sale grosso e lasciate loro perdere l'acqua di vegetazione. Nel frattempo scottate le lasagne poche alla volta in abbondante acqua bollente salata, nella quale avrete aggiunto un po' d'olio; dopo 5 minuti scolatele con un mestolo forato e lasciatele asciugare su uno strofinaccio. Sbucciate aglio e cipolle, tritateli e fateli appassire in una padella antiaderente con 3 cucchiai d'olio, unite la carne macinata e fatela rosolare per 10 minuti mescolando. Sfumate con il vino, unite la passata, regolate di sale, mescolate, abbassate il fuoco e cuocete per 20 minuti. Spolverizzate con metà della maggiorana tritata e qualche foglia di timo e lasciate intiepidire. Riprendete le melanzane, asciugatele e fatele grigliare, rigirandole, sulla piastra ben calda, quindi sistematele in una terrina, cospargetele con qualche fogliolina di erbe aromatiche, irrorate con l'olio rimasto, spolverizzate con il pepe e lasciatele intiepidire. Intanto, sgusciate le uova in una ciotola capace, unite lo yogurt, un pizzico di pepe e sbattete il composto con una frusta fino a ottenere una crema morbida. Foderate il fondo di una teglia di coccio unta d'olio con uno strato di melanzane, coprite con uno strato di lasagne, quindi distribuite uno strato di ragù e proseguite fino a esaurire gli ingredienti, terminando con le lasagne. Versate la crema di yogurt nella teglia in modo che penetri bene e che copra tutta la superficie, cospargete con il formaggio grattugiato e cuocete in forno caldo a 200° per 40 minuti circa. Sfornate e servite.
 

gastronomo

Forumer storico
Zappo, non fare il pigrone :) , posta qualche ricettina ogni tanto :-D
Ci sono funghi dalle tue parti? A Milano no, nei mercati di Milano talvolta :rolleyes: ... premesso che quelli impanati e fritti che ho mangiato sabato sera scorso in Piemonte ancora me li ricordo mooolto bene :p , la settimana proverò a fare questa torta di funghi ligure, che mi fa voglia e sembra facile facile

ingredienti:500 gr.di farina,2 bicchieri di olio e.v.,800 gr.di funghi porcini,1 spicchio d'aglio,100 gr.di parmigiano grattugiato,un ciuffo di prezzemolo,300 gr.di ricotta,un po' di origano,sale,pepe,acqua q.b.
Formare un impasto con la farina,2 cucchiai d'olio,un po' d'acqua e il sale,deve rimanere piuttosto morbido.
Dividerlo in quattro parti e lasciarlo riposare coperto al fresco per circa un'ora.Pulire i funghi,tagliarli a fettine e rosolarli nell'olio con l'aglio e il prezzemolo tritati,unire un pizzico di origano,salare e pepare.Cuocere per alcuni minuti,lasciar raffreddare e amlagamarvi il parmigiano.Preparare quattro sfoglie molto sottili, (tirarle sulle mani),e dopo averle unte,sistemerle in una teglia bagnata con un velo d'olio,versare il ripieno,spalmarvi sopra la ricotta,salare leggermente e coprire con le altre due sfoglie anch'esse inumidite con l'olio.Chiudere le sfoglie tutto intorno formando un orlo. Infornare a fuoco medio per 40-45°.

In realtà i liguri non usano propriamente ricotta, bensì quagliata, che è, in buona sostanza, latte cagliato.
 

zappolaterra

Forumer storico
gastronomo ha scritto:
Zappo, non fare il pigrone :) , posta qualche ricettina ogni tanto :-D
Ci sono funghi dalle tue parti? A Milano no, nei mercati di Milano talvolta :rolleyes: ... premesso che quelli impanati e fritti che ho mangiato sabato sera scorso in Piemonte ancora me li ricordo mooolto bene :p , la settimana proverò a fare questa torta di funghi ligure, che mi fa voglia e sembra facile facile

ingredienti:500 gr.di farina,2 bicchieri di olio e.v.,800 gr.di funghi porcini,1 spicchio d'aglio,100 gr.di parmigiano grattugiato,un ciuffo di prezzemolo,300 gr.di ricotta,un po' di origano,sale,pepe,acqua q.b.
Formare un impasto con la farina,2 cucchiai d'olio,un po' d'acqua e il sale,deve rimanere piuttosto morbido.
Dividerlo in quattro parti e lasciarlo riposare coperto al fresco per circa un'ora.Pulire i funghi,tagliarli a fettine e rosolarli nell'olio con l'aglio e il prezzemolo tritati,unire un pizzico di origano,salare e pepare.Cuocere per alcuni minuti,lasciar raffreddare e amlagamarvi il parmigiano.Preparare quattro sfoglie molto sottili, (tirarle sulle mani),e dopo averle unte,sistemerle in una teglia bagnata con un velo d'olio,versare il ripieno,spalmarvi sopra la ricotta,salare leggermente e coprire con le altre due sfoglie anch'esse inumidite con l'olio.Chiudere le sfoglie tutto intorno formando un orlo. Infornare a fuoco medio per 40-45°.

In realtà i liguri non usano propriamente ricotta, bensì quagliata, che è, in buona sostanza, latte cagliato.

ciao riccardo, piacere di vederti da queste parti,
intanto ti dico che la tua frittata di pomodorini è ottima nella sua semplicità...... :p
si qui i funghi stanno per arrivare....
siccome non ho più olfatto se li "tratto" troppo... perdo anche il sapore e.... devo aspettare un anno per ritrovarlo.... e allora non li cucino tutti...... specie quelli pregiati:
me li vado a fare da solo(colo solito gruppone di amici) porcini, ovuli, famigliola, galletti e dentini, sgrugole, pettinelle, fungi i fera, fungi i pani cauru....
qui... quando... il tempo ci grazia... se ne trovano in abbondanza...
e allora:
porcini e ovuli o crudi con sale olio e 1/2 goccia di aceto balsamico e fette di pane abbrustolito... o arrosto sulla brace
galletti e dentini (più in là) i sughi per la pasta
famigliola o sottolio o ripassata in padella con aglio e nepetedda(mentuccia)
sgrugole(cocole... mazze di tamburo..) arrosto sulla brace o impanate e fritte...
pettinelle(rossole...) cipolla, pomodoro vino bianco in padella...
fungi i fera(ferlenghe...) arrosto sulla brace, sugo in bianco....
fungi i pani cauru(.....) lo stesso....
poi quando faccio ...."poco di tutto" (capita spesso :rolleyes: :) ) allora faccio una pastella leggera e li friggo tutti insieme ed è libidine violenta....
solo così riesco a percepire il sapore del fungo...
;)
 

altaforte

Nuovo forumer
Ci metto questa che ho fatto oggi....E' piu un antipasto che fa anche effetto.
Gamberoni sgusciarli e pulirli e metterli da parte.
Tagliare a julienne zucchini e carote e metterli da parte in acqua ghiacciata.
Sbucciare e frullare una pesca con un cucchiaio scarso di aceto e uno di olio. La crema che verra' fuori serve per condirein un secondo momento i gamberoni.
Si prende la julinne si asciuga e s' infarina, si frigge in poco olio nela padella che dopo servira' per saltare i gamberoni.
Una volta dorata la julienne si mette i gamberoni nell' olio rimasto, dopo poco si fiamma con um po' di cognac.
Ultimata la breve cottura si mette i gamberoni in un piatto, ad un lato la verdurina fritta e sopra i gamberi la salsa di pesche.
A me e' piaciuto!
 

zappolaterra

Forumer storico
altaforte ha scritto:
Ci metto questa che ho fatto oggi....E' piu un antipasto che fa anche effetto.
Gamberoni sgusciarli e pulirli e metterli da parte.
Tagliare a julienne zucchini e carote e metterli da parte in acqua ghiacciata.
Sbucciare e frullare una pesca con un cucchiaio scarso di aceto e uno di olio. La crema che verra' fuori serve per condirein un secondo momento i gamberoni.
Si prende la julinne si asciuga e s' infarina, si frigge in poco olio nela padella che dopo servira' per saltare i gamberoni.
Una volta dorata la julienne si mette i gamberoni nell' olio rimasto, dopo poco si fiamma con um po' di cognac.
Ultimata la breve cottura si mette i gamberoni in un piatto, ad un lato la verdurina fritta e sopra i gamberi la salsa di pesche.
A me e' piaciuto!

ciao altaforte :) e benvenut... :)
questa gli tocca domani che è sabato e scendo in pescheria...
lunedì ti dico....
;)
 

gastronomo

Forumer storico
Ciao Zappo, come vedrai dall'orario del post, è molto tardi (cena lunga :-D )...ma i sentimenti :lol: sono il vero nutrimento dell'anima, e quindi prima della chiusura del T-bond devo vedere se ci sono forchette che svolazzano... - ...e già capisci perchè ti ho invitato a continuare a contribuire a questo 3d: io sono cresciuto a mazze di tamburo ben passate nell'uovo, farina, formaggio e pane grattugiato e fritte :) !!! (del resto, con una nonna austriaca le scelte erano ...poche :rolleyes: , ma è andata comunque bene :p ) - tanto di cappello anche oggi, quel che di nuovo non imparo non è altro di più prezioso che il memento del sapere più antico :) ed a te dedico il bicchiere della staffa :p :) :) :)
 

Users who are viewing this thread

Alto