zappolaterra ha scritto:
......
e anche i peperoni....sono da provare....
la fonduta..... pure.... anche se devo prendere sicuramente qualche altra lezione...(nonostante il fornellino acceso la mozzarella ... continuava a filare
riccà.. solo tu ci puoi....
)
buonanotte..
Cavoli, mi dispiace che la fonduta non si sia... "fonduta"
- ma hai provato a bagnomaria allungandola con un pò di panna ? Forse la burrata, essendo più grassa, va meglio... dovrei provare giovedì a farla, poi ti faccio sapere
- ieri ho trovato i pinoli, questo costosissimo oggetto del desiderio per noi urbanizzati
, in offerta al supermercato ( -50%
) e ne ho fatto grande incetta - quindi è d'obbligo proporvi questa ricettina facile facile che non ho ancora provato ma che mi dice bene
Personalmente aumenterei sensibilmente la dose di pinoli e ne terrei qualcuno da parte da mettere sopra come decorazione (legandoli con poco albume e zucchero a velo) una decina max di minuti prima di sfornare 8)
DOLCE AI PINOLI
4 tuorli + 4 albumi
100 gr di olio
100 gr di acqua
220 rg di zuccheri (io ne ho messi 200 gr)
1 bustina di vanillina
la scorza di 1 limone non trattato grattugiata
220gr di farina
½ bustina di lievito per dolci
50 gr di uvetta
50 gr di pinoli
Procedimento
Montate i tuorli con l’acqua e , sempre sbattendo, aggiungete lo zucchero semolato e la bustina di vanillina.Versate quindi l’olio poco per volta continuando a lavorare fino a ottenere una massa spumosa.Unite il succo e la scorza del limone.
Montate gli albumi a neve sodissima e incorporateli al composto alternandoli con la farina ed il lievito setacciati.Per ultimo unite con delicatezza l’uvetta ed i pinoli.Versate il composto in uno stampo a cassetta imburrato ed infarinato e fate cuocere in forno a 180 gradi per circa 50 minuti (la cottura varia da forno a forno. Fate la prova dello stuzzicadenti, il mio forno è una disperazione
).