Cosa non fare in cucina (2 lettori)

zappolaterra

Forumer storico
riccardo, :)
l'idea di aggiungere le melanzane mi è venuta ricordando come faccio la caponata "leggera"
peperoni puliti e tagliati in forno ad appassire
melanzane(dopo almeno 1 h in acqua e sale) pure
in padella:
cipolla ad appassire, capperi, sedano, patate a dadini e pochissimo pomodoro... e 1/2 bicchiere di vino bianco....(s.q.)
quando si è amalgamato il tutto aggiungo peperoni e melanzane, insaporisco e poi faccio l'agrodolce.
cosi tolgo il "pesante" del soffritto dei peperoni e melanzane lasciando il gusto intatto.
fatta come dice altoforte.... si esalta il gusta(verificato sui peperoni) aumentando la leggerezza.
;)
 

gastronomo

Forumer storico
zappolaterra ha scritto:
riccardo, :)
l'idea di aggiungere le melanzane mi è venuta ricordando come faccio la caponata "leggera"
peperoni puliti e tagliati in forno ad appassire
melanzane(dopo almeno 1 h in acqua e sale) pure
in padella:
cipolla ad appassire, capperi, sedano, patate a dadini e pochissimo pomodoro... e 1/2 bicchiere di vino bianco....(s.q.)
quando si è amalgamato il tutto aggiungo peperoni e melanzane, insaporisco e poi faccio l'agrodolce.
cosi tolgo il "pesante" del soffritto dei peperoni e melanzane lasciando il gusto intatto.
fatta come dice altoforte.... si esalta il gusta(verificato sui peperoni) aumentando la leggerezza.
;)

Che bellezza :) - anche io amo la cucina leggera che mantiene i profumi e lascia i sapori equilibrati, certo che questa caponata leggera è un capolavoro, non vedo l'ora di farla, e di fare scarpetta con del buon pane d'Altamura ;)
 

zappolaterra

Forumer storico
avevi ragione riccardo, :rolleyes: :)
rimane la ricetta originale di altoforte.
:p :p :p :p :p :p
solo peperoni.
:p
(la modifica è tutta un'altra cosa... è buona... ma l'originale.. :p )
 

gastronomo

Forumer storico
Ciao Zappo, sono convinto che era comunque tutto molto buono ;) - ieri mi hanno regalato una cassettina di prugne piccole scure e mature - ci ho fatto un budino di ricotta, ma non so come sia venuto perchè l'ho regalato tutto ... se è piaciuto posto le dosi (è una mia invenzione...) in compenso continuo ad avere molte prugne, e dato che la temperatura sta finalmente scendendo, vorrei provare a fare questa torta, solo in apparenza laboriosa

TORTA CREMOSA DI PRUGNE E MELE

La cottura prende un po' di tempo, non fatela se avete fretta; meglio farla la sera e lasciarla raffreddare tutta una notte.
Per la base: 200 g di farina, 130 g burro, 65 g zucchero, 1 tuorlo.
Per il ripieno:
a) qualche cucchiaio di nocciole tritate, 500g di mele, meglio se del tipo che non si spappola, pesate da pulire, 500 g di prugne, da pulire;
b) 200 ml latte, 100 ml panna da montare (non montata), 3 uova (piccole, o 2 grandi), cannella, un cucchiaio di zucchero ( o più, a gusto). Indispensabile una teglia a bordo alto di diametro 26 cm: se è più piccola, si hanno problemi di capienza con il ripieno. Preparare la frolla per la base, stenderla sottile e foderare la teglia, fondo e bordo: il bordo di pasta dev'essere alto almeno tre dita. Dato che la pasta è relativamente poca, dev'essere stesa ben sottile; consiglio di foderare la torta con carta da forno, lasciandola avanzare sul bordo, sarà utile per sformare- a meno che non si lavori con una teglia con bordo amovibile. Snocciolare le prugne, tagliarle a metà; sbucciare le mele, togliere il torsolo e grattugiarle (fori grandi). Accendere il forno a 170°. Spolverare il fondo della pasta con le nocciole, distribuire su questo le mele grattugiate e poi le prugne, con il taglio verso il basso. Cuocere mezz'ora. Mescolare, ma NON MONTARE, gli ingredienti del ripieno b); la quantità di zucchero dipende da quanto è dolce la frutta usata, e dal vostro gusto. Versare sulla torta, rimettere in forno e cuocere ancora, alla stessa temperatura, fino a che è ben dorata. La ricetta diceva mezz'ora, io ho dovuto cuocerla 45'. Dev'essere ben dorata in superficie. Come tutte le torte che hanno un ripieno di questo tipo, con latte e uova, richiede una cottura dolce e prolungata, perché la crema possa 'prendere'. Lasciate che si consolidi una notte; per sformarla, sollevarla tirando la carta, e trasferirla su un piatto (meglio non capovolgerla!).
 

gastronomo

Forumer storico
La ricettina del dolce che non ho mangiato è questa:
ho preso circa 6 etti di queste deliziose prugne mature, le ho tagliate in ottavi e messe in una pentola antiaderente con una noce di burro, fiamma vivace, un cucchiaio di zucchero, il succo di mezzo limone, una sfumata di vino bianco (lo metto anche nel caffè :eek: :lol: ) e ho fatto disfare il tutto - quindi le ho frullate e fatte raffreddare - ho messo nell'impastatrice elettrica 250 gr di ricotta, 2 tuorli d'uovo più un uovo intero, due generosi cucchiai di zucchero, un cucchiaio di pinoli, dell' uvetta fatta precedentemente rinvenire in acqua e cognac, qualche scorzetta di limone sminuzzata al coltello, cannella, 4 cucchiai rasi di Maizena - ho quindi aggiunto a questo composto le prugne raffreddate, ho imburrato una tortiera a campana (ma rifacendolo userei i monodose della Domopak) e l'ho ripassata di pane grattato e biscotti polverizzati, quindi ho versato il composto ben amalgamato - 50/55 minuti in forno a 180 gradi - fai la prova stuzzicadenti per controllare la cottura all'interno - per chi vuol essere goloso e coreografico, suggerirei di servire i tortini singoli con della crema inglese o della panna montata, decorando con poco zucchero a velo e della cioccolata fondente fusa a bagnomaria assieme con un vino rosso liquoroso e della panna. :)
 

altaforte

Nuovo forumer
PER I FRITTATAI.......(questa e' di mia moglie che l' ha trovata non so dove)
Per 2 persone:
4 uova
5 cucchiai di pangrattato
Una bella grattata di pecorino (o parmigiano)
un filo di latte per amalgamare
Sale e pepe
un pizzico di bicarbonato (per farla gonfiare un po', pero' non si deve sentire il sapore)
Un po' di foglioline di menta
Deve venire fuori un composto denso e cremoso non liquido.
La padella deve essere unta con olio o burro.il composto deve essere versato a freddo e messo a cuocere a fuoco bassissimo (per farla gonfiare piano piano) senza furia.
Una volta cotta, e' gonfiata talmente bene che possiamo anche aprirla e farcirla a piacimento.
Come accompagnamento: carciofini , pomodori secchi melanzane sott'olio ecc.
 

gastronomo

Forumer storico
Ciao a tutti i golosi del 3d :) , una cosa tanto facile quanto buona, fidatevi ;)

TERRINA DI PECORINO CALDO

Ingredienti per 1 porzione

2 o 3 fette di pecorino non molto stagionato
miele liquido
uvetta una manciata
pinoli una manciata
peperoncino
Preparazione
In una terrina individuale da forno, mettere le due o tre fette di pecorino, versarci sopra il miele, le uvette, i pinoli, un pizzico di peperoncino e mettere in forno a 200° per 5 minuti.

Certo, poi si può cucinare tutto quello che si vuole, magari darsi pure ai francesismi :-o , sgobbare nella cucina rovente per ore :eek: , ma alla fine...quando si preparano cose troppo incasinate...sono molti i punti in cui si può anche sbagliare :rolleyes: , e compromettere il risultato finale :( - quindi, come nella vita, ci vuole buon senso, e quando hai la materia prima buona , non servono tanti giri, come in questo caso 8) :p
 

zappolaterra

Forumer storico
W le cose semplici allora.
io mi sono appena mangiato 2 belle triglie al finocchio selvatico.
le triglie squamate e pulite.
in un mortaio 1 chucchiao e 1/2 di semi di finocchio da pestare dino a farli diventare polvere(si fa in un attimo) 1 cucchiaio di olio, 1 spicchio d'aglio.
si riempie "la pancia" delle triglie si appoggiano in un "cartoccio" e si condiscono con olio sale, prezzemolo e limone, insieme ad una patata sbucciata e tagliata sottilissima,( a me piace "croccante")
si chiude il cartoccio e poi sotto il grill per 15'.
si lascia riposare per altri 15'...
si apre....
e... il profumo invade casa.... e con un goccio di bianco ben freddo e la zuppetta col pane fresco nel sughetto.... si invade la pancia...
;)
 

zappolaterra

Forumer storico
gastronomo ha scritto:
...e se non è questo il mangiare dei re ;)

insomma...... :rolleyes:
ne io... ne tu.... e neanche altaforte...mi sembra... ci chiamiamo "michele"
:D :-D :lol: :p :p

per iniziare ua giornata "da re" sapete che faccio appena mi alzo dal letto:
intiepidisco una bella tazza d'acqua,(appena appena tiepida altrimenti il miele perde...)
ci metto un paio di cucchiai di buon miele
ci spremo un bel limone sugoso....
me la bevo...... :)
poi inizia la giornata....
lo faccio tutte le mattine da circa 15 anni....
provate...
;)
 

Users who are viewing this thread

Alto