Cosa non fare in cucina (1 Viewer)

zappolaterra

Forumer storico
gastronomo ha scritto:
Questa è la ricetta originale

BISCOTTI ALLE OLIVE E PARMIGIANO
per circa 40 biscotti:
300 gr di farina (ho mescolato 0 e 00), 150 gr di burro, 130 gr di olive nere, 80 gr di parmigiano grattugiato, sale, pepe, poca acqua.
Fare una fontana con la farina, mettere il burro a pezzetti e il parmigiano ed iniziare ad impastare, sfregando le mani e riducendo il tutto a un briciolame. Aggiungere le olive a pezzettini e private del nocciolo (dovrai ottenere 100 gr di pezzettini di olive), il sale, il pepe e uno o due cucchiai di acqua. Formare una palla, stendere su carta forno e ritagliare la sagoma dei biscotti (puoi usare un coppapasta in acciaio). Disporre sulla placca, cuocere a 180° per 12-13 minuti. Impastare nuovamente i ritagli di pasta e ripetere l’operazione di taglio, che in cucina non si butta mai via niente ;)

Si conservano in scatole di latta per 20 giorni.
questa ok.... e la mettiamo vicino a un bel "cazzimperio" di tutte le verdure di stagione.... ci sta?....che ne dici....?
se ti viene in mente qualcosa sul tipo di questa dove non occorra tagliare o farcire.... insomma preparata, sfornata e magnata.
:D :-D :lol: :p :p

p.s. quella delle scatole di latta per i ritagli.... non la sapevo proprio :rolleyes: :)
 

gastronomo

Forumer storico
[/quote]
questa ok.... e la mettiamo vicino a un bel "cazzimperio" di tutte le verdure di stagione.... ci sta?....che ne dici....?
se ti viene in mente qualcosa sul tipo di questa dove non occorra tagliare o farcire.... insomma preparata, sfornata e magnata.
:D :-D :lol: :p :p
[/quote]

La verdura di stagione va sempre bene :) - ti ho trovato queste, vedi che ne pensi ;)

TORTA SBRISOLONA SALATA

Ingredienti: 200 gr di farina bianca, 100 gr di mandorle, 100 gr di pecorino e grana, 80 gr di burro, 1 uovo, sale e pepe
Intridere velocemente la farina con il burro, aggiungere il formaggio gratuggiato, sale, pepe abbondante, le mandorle tritate più o meno grossolanamente e l'uovo. Mettere l'impasto a bricioloni in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180° per 30 minuti.
Secondo me non verrebbe niente male anche aggiungendo una manciatina di pistacchi.

BISCOTTI DI MONTASIO

200 gr di Montasio stagionato grattugiato
100 gr di burro
200 gr di farina bianca
3 tuorli d'uovo + un poco per spennellare
3-4 cucchiai di panna
sale un pizzico
Sulla spianatoia, lavorare la farina, i tuorli d'uovo, il montasio grattugiato e il burro (tenuto a temperatura ambiente).
Aggiungere piano la panna, regolare di sale e amalgamare bene il tutto, sino ad ottenere una pasta liscia e densa. Lasciare riposare in frigorifero per ½ ora circa.
Formare un salame del diametro di 5 centimetri circa e tagliare a fette di 1 centimetro.
Imburrare la placca del forno, sistemavi sopra i dischi e spennellarli con del tuorlo.
Mettere in forno molto caldo finchè avranno raggiunto un bel colore dorato.

Il Montasio è un formaggio abbastanza profumato, di media consistenza e discreta stagionatura - puoi provare a sostituirlo con qualche formaggio equivalente, tipo un asiago mezzano

POLPETTE DI MELANZANE

Taglio le melanzane a cubetti piccoli,le metto in uno scolapasta con un po’ dei sale e ci metto sopra un piatto che pesi sulle melanzane.
Dopo un’oretta le strizzo e le tuffo in acqua bollente per 5 minuti,le scolo e le lascio raffreddare.
Metto del pane ad ammollare in acqua (il volume del pane deve essere più o meno 1/3 rispetto a quello delle melanzane),lo strizzo ben bene e lo metto in una ciotola insieme alle melanzane (anch’esse ben strizzate),ad abbondante parmigiano,ad 1 uovo (dico 1 ma il quantitativo delle uova dipende dal quantitativo dell’impasto),basilico ed un pizzico di sale,ed impasto.Se dovesse essere troppo molle aggiungo del pangrattato.
Se ti piace puoi aggiungere dei pinoli,delle olive nere a pezzetti e dei capperi dissalati. Frittura veloce e via :)

Non ho trovato altro per ora, spero ti siano comunque utili :)
 

zappolaterra

Forumer storico
grazie riccardo,
torta di sbrisolona salata e polpete di melanzane.... e basta...
se no me se magneno pure a me.
:D :-D :lol: :p :p

so ragazzi .... "in difficoltà"... ma c'hanno un appetito....

e considera che poi alla fine "sarò costretto" alla spaghettata aio e oio e....
allo splendido spaghetto al burro "agliato" di altaforte.

a buon rendere.
;)
 

gastronomo

Forumer storico
Com'è andata la serata, Zappo ? Sei ancora dietro a pulire pentole :eek: :lol: :lol: :lol: - ieri sera ho fatto il coniglio in questo modo: l'ho fatto a pezzi, sciacquato con aceto bianco e vino bianco, asciugato bene e passato 10 minuti in una pentola antiaderente - l'ho levato e nella pentola ho messo olio, aglio, 3 pomodorini secchi fatti rinvenire in acqua e tagliati piccoli piccoli, porri a rondelle e cipolle a strisce grossolane, ho brasato il tutto per bene con vino bianco, quindi ho messo il coniglio, inizialmente a fiamma sostenuta, poi più tenue, e l'ho bagnato di tanto in tanto con brodo (2/3 mestoli in tutto) - dopo una ventina di minuti ho aggiunto 7/8 prugne secche tagliate a pezzettini e delle uvette fatte rinvenire precedentemente in acqua e vino bianco. A cottura quasi ultimata (circa 40 minuti) l'ho passato 5 minuti in forno caldo e impiattato - l'ho servito sopra uno strato di riso basmati bollito e con dei ceci conditi con sale, olio e maggiorana secca, sopra il tutto delle mandorle leggermente tostate. La cosa buona è che le verdure si sono disfatte in cottura ed hanno assunto la consistenza di una confettura, il nebbiolo stava veramente bene ;)
 

zappolaterra

Forumer storico
ricetta semplice per il tacchino:
coscio e sopracoscio.
si incidono profondamente con più tagli lunghi e profondi e si imbottiscono di aglio, e pezzetti di limone sbucciato anche del bianco.
si massaggiano con sale e pepe e si mettono in una teglia con il fondo coperto da succo di limone e vino bianco con qualche rametto di rosmarino, appoggiati su qualcosa che li tenga sollevati dal contatto col fondo della teglia.(io ci metto 3/4 forchette metalliche incrociate)
1h a 220gr e una passata sotto il grill per rendere croccante la pelle.
(specie se sono allevati in casa)
1coscio e sopracoscio sfama 3 persone bene ...4... di mezz'appetito.
;)
 

gastronomo

Forumer storico
Che piacere sentirti :) - idea gustosa ed ingegnosa :) - la prossima volta che ti prepari a simili maratone ai fornelli avvisami che mi adopero all'occorrenza ;) - mi scuso invece di non aver postato nulla oggi, ma sono stato molto occupato, e domani pure, per fortuna ai fornelli ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto