Cosa non fare in cucina (2 lettori)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
arseniolupin ha scritto:
altra ricetta semplice alla portata di tutti.



Cinghiale arrosto


preliminari....


dopo preventiva levataccia mattutina , fornirsi di n° 2 cani da caccia, fucile a canne sovrapposte, buona dose di cartucce , abbigliamento rigorosamente verde oliva, sandali di plastica .


recarsi a girovagare nei terreni collinari di qualche coltivatore incazzoso , fiutare un cingiale.

acchiappare il cinghiale, sopprimerlo (anche a legnate) , adagiarlo bello sanguinante sul tetto dell'auto (possibilmente nuova di pacca) , legarlo con funi robuste e rientrare a casa.

fare sosta davanti al bar + frequentato del vostro paese ( se è una città meglio ancora) , lasciando l'auto con tutto il cinghiale sul tetto a fare bella mostra di se, e con i cani ai vostri piedi sorseggiate qualche buon bicchiere di vino locale.


recarsi a casa, adagiare il cinghiale sul tavolo del salotto buono , spellarlo e tenersi da parte i peli (in caso vi venisse voglia un giorno di tinteggiare il soffitto).



ricetta


In un recipente che possa contenerlo tutto, adagiate il cinghiale che ricoprirete col vino (un barile dovrebbe bastare) , le verdure e l'alloro. Coprite con un lenzuolo e fate marinare in frigorifero per 2 giorni.

Scaldate il forno a 150 gradi, asciugate bene il cinghiale intero e adagiatelo nella teglia in cui avrete riscaldato l'olio.

Dovete calcolare 40 minuti di cottura per ogni mezzo chilo di carne ( quindi per un cingialotto di 1 quintale in 3/4 mesi si risolve la faccenda) che bagnerete abbastanza spesso con la sua marinata.

Salate e pepate a cottura quasi ultimata, per evitare che la carne indurisca. Accompagnatelo con della polenta.


:lol::lol::lol:
:pollicione: facile facile
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Fleursdumal ha scritto:
come diceva Ferribot ne "I soliti ignoti" : fimmena cuciniera pijala per mujera :D :p

Grande citazione :D

Comunque circa la ricetta di lupin suggerirei la versione orientale.
Il panino va tagliato con la katana dopo attenta preparazione respiratoria ed urlo agghiacciante tale da indebolire la resistenza della tenace baguette* :D:D:D



* Si cita in tal senso il punto 8 del maggico decalogo per vivere bene:
i deboli fanno finta, un giorno saranno forti: menaje subito, nun li fa cresce.
Non ci si lasci dunque intenerire dall'aspetto innocuo della baguette, in realtà subdola e furba come una faina. :p
 

zappolaterra

Forumer storico
Fleursdumal ha scritto:
UNA RICETTA FACILE : PARMIGIANA A CRUDO (1 melanzana grossa a testa)

Affettare la melanzana a fettine tonde di mezzo cm l'una.
Affettare una mozzarella fiordilatte da 200 g.
Affettare 2 grossi pomodori pachino a fette sottili.
ungere di olio e pangrattato una pirofila da forno e coprire il fondo con 1 strato di melanzana.Alternare pomodori e mozzarella.Ripetere l'ordine degli strati e terminare sempre con la melanzana.
Coprire con carta stagnola e in forno per 30-40 min. a 200.

Ciao. Annarita.
:love:

fatta e mangiata.........
fantastica....
:D :-D :lol: :p :p
(forse ancora più buona dopo 7h di macchina di :rolleyes: :) )
 

gastronomo

Forumer storico
Mi pare che a tutti piacciano le melanzane - questa è una ricettina facile che va bene in questo periodo

TORTA RUSTICA DI MELANZANE

Per la pasta: 300 gr. di farina setacciata, 100 gr. di burro, 150 gr. di ricotta e un pizzico di sale.
Mettere tutto nel mixer - quando e pronta e bella liscia e tenera, fare una palla e mettere per 30 minuti nel frigorifero (in alternativa al burro si può mettere mezzo bicchiere d'acqua e due cucchiai d'olio d'oliva - questo tipo d'impasto si chiama "pasta matta")

Ripieno:
4 melanzane tagliate a cubetti da 1cm, 7/8 pomodori secchi, 1 cipolla tritata, 1 spicchio d'aglio tritato, 10 foglie di basilico a pezzettini, 3 cucchiai di formaggio grattuggiato, 2 cucchiai di farina, olio di oliva.
(Stanno anche bene olive nere snocciolate, capperi...)
Mettere in una pentola qualche cucchiaio di olio di oliva.
Tagliare fine fine la cipolla e stufarla in un po' di olio, aggiungere le melanzane, salare e pepare, aggiungere il basilico a pezzettini e cucinare tutto rapidamente. Aggiungere il formaggio e due cucchiai di farina e lasciar raffreddare. Idratare intanto i pomodori secchi (quindi si mettono in una ciotola con acqua tiepida per almeno mezz'ora).

Foderare una "tortiera" con la pasta (cercate di tenere uno spessore non superiore ai 7/8mm), lasciando i bordi di due centimetri in fuori. Distribuire la metà del ripieno, mettere i pomodori già idratati, finire di mettere il resto del ripieno e mettere i bordi della pasta verso il centro della "torta" facendo delle piccole pieghe. Passare sulla copertura un uovo sbattuto e mettere in forno statico per 30 minuti a 180º.

Se le melanzane sono un pò dure, e comunque per accelerarne la cottura, consiglio di tagliarle a dadini, metterle in uno scolapasta con del sale grosso per un'oretta, quindi sciacquarle bene ed asciugarle con uno strofinaccio.

Se ci abbinate una bella burrata di Andria, siete a cavallo :)
 

zappolaterra

Forumer storico
di stasera......
"sbucciare" un limone(il giallo) dopo averlo ben lavato.
un cucchiaio di capperi
olio e aglio.

tritare finemente la buccia di limone
aglio ben rosolato nell'olio
buccia di limone e capperi 5/6' a rosolare allungando con un paio di cucchiai d'acqua della pasta.
pasta al dente da "raccogliere" con la forchetta(senza scolare) e mettere nella padella a ripassare un paio di minuti
pepe nero........ un bianco secco ben freddo e......via.
;)
profumo, sapore e.... se ti servi ...in padella.... neanche il piatto ci vuole.
;)
buonanotte.
;)
p.s. anche senza capperi è buona, basta aumentare la buccia di limone e non mettere aglio.
 

gastronomo

Forumer storico
Per compensare un cattivo risveglio mi "consolo" con un dolce, che fà bene al morale :) - facile e buono

CAKE DI RICOTTA AL CAFFE’

Ingredienti: 250 g ricotta, 130 g biscotti integrali, 70/100 g cioccolato fondente, 70 g zucchero, 50 g burro, 2 uova, 1 bustina di vanillina, mezzo bicchiere di caffè

Frullare i biscotti (consigliati quelli tipo Digestive), unire il burro a pezzetti e frullare ancora. Stendere la pasta, una volta che sarà ben omogenea, in uno stampo da plum cake (quelli rettangolari con i bordi alti).
Frullare la ricotta, lo zucchero, i tuorli ed aromatizzare con la vanillina. Fondere il cioccolato (quindi a bagnomaria) assieme al caffè ed unire all'impasto, quindi aggiungere, con movimento dal basso verso l’altro, gli albumi montati a neve.Versare il composto nello stampo, livellare, infornare a 200 ° per circa un’ora, lasciare raffreddare prima di servire.

Come si fonde il cioccolato a bagnomaria? Si prendono due pentolini, uno più grande dell'altro, quindi nel più piccolo si mette cioccolata e caffè , e poi lo si mette nel più grande - il più grande, a sua volta, conterrà il più piccolo e un paio di centimetri d'acqua che aggiungerete - in pratica il pentolino più piccolo galleggerà, quasi, nel più grande - il più grande sarà quello a diretto contatto con la fiamma - questo procedimento permette di fondere la cioccolata in maniera che rimanga fluida, altrimenti il contatto diretto col calore la renderebbe dura ed amara.
 

gastronomo

Forumer storico
Lo so, forse sto diventando monotono, vi sto postando molti dolci, ma viviamo in un mondo che peggiora ogni giorno, e la dolcezza è una consolazione :)

TORTA ALLE MANDORLE

Per 6 persone:mandorle g 125 - confettura di albicocche g 100 - zucchero semolato g 75 - 1 uovo e un tuorlo - limone - burro - pangrattato - zucchero a velo - pinoli per guarnire

Mettete a bagno le mandorle in acqua bollente, quindi sbucciatele e passatele al tritatutto, riducendole a fine granella (tenetene da parte 6 per guarnire). Riunite in una ciotola l'uovo, il tuorlo e lo zucchero semolato e montateli finché saranno bianchi e spumosi. Mescolatevi le mandorle tritate e la buccia grattugiata del limone (solo la parte gialla). Imburrate bene e rivestite di pangrattato uno stampo per crostata del diametro di cm 20. Versatevi il composto, quindi passate nel forno già scaldato a 200° e cuocete per circa 20'. Sfornate e lasciate intiepidire. Ponete al fuoco la confettura e mescolatela finché sarà fluida, quindi stendetela sul dolce (sformato o nello stampo). Spolverizzate il bordo con zucchero a velo e formate i fiorellini con le mandorle e i pinoli.
 

zappolaterra

Forumer storico
spaghetti con i gamberi "di morzata"(o altri purchè siano freschi)

sbucciare i gamberi di testa e carapace che metteremo in una pentola coperti a filo d'acqua fredda a bollire sul fuoco vivo finchè l'acqua non si sia ridotta almeno della metà.(fumetto)
con questo tipo di gamberi,(che mi pesco io) teste e carapaci io li frullo finemente e li metto da parte, con quelli che compro devo essere sicuro che non ci abbiano messo ammoniaca o altro colorente/conservante...
rosolare aglio in buon olio con un pizzico di peperoncino
rosolarci una maciata di gamberi e una volta preso colore tritare grossolanamente con la forchetta.
aggiungere un po di pomodoro(solo per "macchiare") e appena appassito sfumare con 1/2 bicchiere di vino bianco e aggiungere il fumetto dei gamberi e il frullato.
a fuoco vivo far restringere.
appena ristretto aggiungere i gamberi rimasti e spegnere il fuoco.
spaghetti o meglio linguine al dente da ripassare velocemente con un pò di prezzemolo tritato fresco.
;)

gastro.... siamo rimasti solo io, te e "annarita".....
misà che a 'sta gente non gli piace il buon mangiare.....
:rolleyes: :rolleyes:
vado a farmi la pasta di cui sopra.
:p ;)
 

gastronomo

Forumer storico
gastro.... siamo rimasti solo io, te e "annarita".....
misà che a 'sta gente non gli piace il buon mangiare.....
:rolleyes: :rolleyes:
vado a farmi la pasta di cui sopra.
:p ;)[/quote]

:lol: - se ti avanzano due gamberi, ma di quelli pescati da te, mandami un piccione viaggiatore :) - ho già l'acquolina in bocca, buon appetito
 

Users who are viewing this thread

Alto