Cosa non fare in cucina (1 Viewer)

zappolaterra

Forumer storico
minxxxxxxxxxxxxx ....gastro....
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
non c'è stato bisogno neanche di lavare i piatti.
una "scarpetta" da farli lucidi.....
è il caso di dirlo....
si son mangiati anche le bucce
:D :-D :lol: :p :p
 

gastronomo

Forumer storico
zappolaterra ha scritto:
minxxxxxxxxxxxxx ....gastro....
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
non c'è stato bisogno neanche di lavare i piatti.
una "scarpetta" da farli lucidi.....
è il caso di dirlo....
si son mangiati anche le bucce
:D :-D :lol: :p :p

tanto di cappello maestro :p - più di due albicocche per me nisba, invece :rolleyes: , ho lo stomaco che balla come un ubriaco sulle montagne russe con sto maledetto bund :eek: - appena posso lo chiudo e vado in vacanza :rolleyes:
 

zappolaterra

Forumer storico
gastronomo ha scritto:
zappolaterra ha scritto:
minxxxxxxxxxxxxx ....gastro....
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
non c'è stato bisogno neanche di lavare i piatti.
una "scarpetta" da farli lucidi.....
è il caso di dirlo....
si son mangiati anche le bucce
:D :-D :lol: :p :p

tanto di cappello maestro :p - più di due albicocche per me nisba, invece :rolleyes: , ho lo stomaco che balla come un ubriaco sulle montagne russe con sto maledetto bund :eek: - appena posso lo chiudo e vado in vacanza :rolleyes:

non sono molto capace di intervenire su posizioni che non sono mie.
:rolleyes: :rolleyes:
il range adesso è 114.48/114.32
io adesso vedo una "b" a triangolo quindi probabile che scenda.... e poi a salire si conta in 5 abbastanza bene.(113.30/61)
considera che il bund è di difficile lettura e alle 16 c'è l'ism.
cmq io stp max 114.61..... ma già 49 è grossa attenzione.
:rolleyes: :) ;)
 

gastronomo

Forumer storico
non sono molto capace di intervenire su posizioni che non sono mie.
:rolleyes: :rolleyes:
il range adesso è 114.48/114.32
io adesso vedo una "b" a triangolo quindi probabile che scenda.... e poi a salire si conta in 5 abbastanza bene.(113.30/61)
considera che il bund è di difficile lettura e alle 16 c'è l'ism.
cmq io stp max 114.61..... ma già 49 è grossa attenzione.
:rolleyes: :) ;)[/quote]

Troppo gentile :) - la vera verità è che 1. il bund è una brutta bestia e 2. ad agosto i mercati bisogna lasciarli agli altri :rolleyes: - vedremo, ma non per questo ne farò una malattia, se nò come faccio ad imparare dai meii errori (e quanto si pagano :eek: ...) ? - :)
 

gastronomo

Forumer storico
Sarà che non vedo l'ora di andare al mare (e restarci il più a lungo possibile), stamattina ho voglia di pesce :)
Un piatto della tradizione, un pò laborioso, in apparenza, e la sua storia.

BRANDACUJON ALL' IMPERIESE

Il Brandacujon è una ricetta tipica dell'imperiese, con rivendicate paternità marinare, più precisamente “dalla cucina a bordo dei pescherecci” dove la mescolanza degli ingredienti avveniva per scuotimento della pentola tenuta fra le gambe dei robusti marinai. Da lì il simpatico nome.
La sopracitata pentola non era altro che un profondo piatto ovale detto “fiammanghilla”, che si chiudeva con un piatto leggermente più piccolo di misura e si affidava al più giovane della compagnia ordinandogli: Branda, cujon, che ciu ti u brandi, ciu u l'è bon ( agita sciocco, che più lo agiti più è buono)!

Gr. 750 baccala da ammollare
Gr. 500 patate
2 spicchi d'aglio
una manciata di prezzemolo
1 cucchiaio di pinoli
il succo di mezzo limone
un rosso d'uovo
olio extra vergine d'oliva ligure o delicato
sale, pepe

Dissalate con attenzione il baccalà, lasciandolo un paio di giorni nell'acqua fredda e cambiando più volte l'acqua. Poi ponetelo a cuocere coperto di acqua fredda e, dall'ebolizione cuocetelo per circa 10/15 minuti. Scolatelo, privatelo della pelle e delle eventuali spine e spezzettatelo. Nel frattempo cuocete le patate pelate e portatele a cottura, ci vorranno circa 30 minuti.
Mettete il tutto in una casseruola a bordo alto che si possa chiudere con il coperchio.
Fate un trito fine con il prezzemolo, i pinoli e l'aglio.
Intanto preparate la salsa emulsionando l'olio e il succo di limone e aggiungetevi il trito.
Unite la salsa così ottenuta al cibo nella pentola, date una mescolata, chiudete con il coperchio e incominciate a sbattere e agitare dal basso all'alto, fino ad ottenere quasi una crema. Aggiungete il rosso dell'uovo, date ancora una mescolata e servite tiepido. (Eventualmente scaldatelo a bagno-maria).
Per favorire la mantecazione, durante lo scuotimento, irrorare più volte con un po' d'olio d'oliva.

Può essere abbinato con crostoni di pane tostato (tipo Altamura) o, se la serata è più fresca, con delle fette di polenta abbrustolita (quella a grana media).
 

zappolaterra

Forumer storico
grazie gastro, di questo modo di fare il baccalà, me ne parlava mio suocere, che era pescatore. lui la pentola la legava sopra la testata del motore, per mantenerla in caldo e "sbatterla".... era napoletano.
me ne ero dimenticato.
una di queste sere me la faccio.

ho appena colto le melanzane.
verso le 12 le taglio a fettine e le metto in acqua e sale.
intanto, adesso, metto su il pomodoro fresco con un paio di spicchi d'aglio a fuoco lento.... e basta ...solo pomodoro e aglio.
lo faro cuocere così a lungo (almeno 2 h) aggiungendo un pò d'acqua appena si restinge.
poi, dopo una 1/2 h di bagno asciugherò e friggerò le melanzane in olio buono.
pasta al dente da "arriminare"(girare) nella pentola del sugo dopo averci aggiunto, una volta freddato, abbondante buon olio a crudo e basilico.
pasta nel piatto, melanzane fritte da sfilettare, ricotta salata a coprire il tutto..... una bella "arriminata" e
"la norma"
è pronta.

attento al bund.... che prima di riscendere un pò, potrebbe correggere al rialzo...sotto 61.
;)
 

gastronomo

Forumer storico
..... una bella "arriminata" e
"la norma"
è pronta.

attento al bund.... che prima di riscendere un pò, potrebbe correggere al rialzo...sotto 61.
;)[/quote]

Buongustaio :) - non puoi farmi venire fame già a quest'ora :eek: :lol: - la volta che ci incontriamo non ci alziamo più da tavola :lol: - grazie per il bund, sono corto a .10, vorrei provare ad aspettarlo li sotto da qualche parte e chiudermi e andare in vacanza, sono mercati troppo pericolosi
 

aino-kaarina

Forumer attivo
saluti a tutti e complimenti per le ricette;
non era facile pensare che eravate bravi anche in cucina....
ho un piccolo giardino con varii alberi di limoni e mi è particolarmente
piaciuta la salsa aglio/olio alla buccia di limone di Zappolaterra; grazie!

Tento di usare i limoni in tutti i modi che riesco a scoprire e non mi dispia-
cerebbe se leggessi qualsiasi altro tipo di ricetta al limone;
esistono modi per usare il bianco che sta sotto il giallo della buccia ??
è un vero peccato buttarlo perchè, tra l'altro, i miei limoni sono di
quelli sorrento/procidani e sono pieni di quel bianco.......

intanto non si può chiedere senza dare........
eccovi una ricetta per la ricotta....credo sarete rimasti senza qualche
weekend e non avete potuto usarla....
niente di più facile, basta avere latte (intero o scremato), e aceto (al
posto del caglio, poco reperibile).
provate con un solo litro di latte che darà circa 250/300 gr. di ricotta .
-Mettere il latte sul fuoco e portarlo a 50° circa;
-Ritirarlo dal fuoco, aggiungere 1/3 di tazzina da caffè di aceto e
dare qualche energica girata;
-Mettere al caldo per 1/2 ora e......voilà.....la ricotta è pronta!
Ricordare,-al caldo- se nò niente ricotta!

io compro solo latte in offerta e in offerta lo trovo a 0.35 E circa;
4 LT (1.4 E) mi danno un kg. di ricotta circa !
hai voglia di fare torte, salse e pasticci.............

saluti

intanto aspetto che chi sa mi dica qualcosa sull'utilizzo dei limoni
e del suo bianco interno

ak
 

Users who are viewing this thread

Alto