Cosa non fare in cucina (2 lettori)

rubens

Forumer attivo
ciao gente
vi leggo sempre con interesse...

mi chiedevo se avete mai assaggiato la torta al pistacchio .. con cioccolata..?? :eek: :-D


fatemelo saper che vi passo un link
 

gastronomo

Forumer storico
rubens ha scritto:
ciao gente
vi leggo sempre con interesse...

mi chiedevo se avete mai assaggiato la torta al pistacchio .. con cioccolata..?? :eek: :-D


fatemelo saper che vi passo un link

Dai, non farti pregare :p - al limite Zappo non guarda, perchè LUI è a dieta :eek: , io non ancora :lol: :lol: :lol:
 

franci

Forumer storico
cercopiteco ha scritto:
cercopiteco ha scritto:
franci ha scritto:
:) ******
*********************
********************
**********************
***********************
**************************
************************
*******************
********************
************************
*************************
*********************
*****************
*****************
**********************


:sad:

ma che ricetta era questa?

:rolleyes:

su richiesta di Franci, che mi ha inviato un messaggio privato, ho asteriscato il suo post che avevo quotato, per farlo sparire dal thread dato che era un tantino fuori dalle righe

della serie prima di azionare il dito mettere in moto il cervello

cuntent Francesco?

;)
No,Cercopiteco,ho chiesto di fare sparire il post, perchè era un messaggio privato che non so perchè è finito qui.Questo ti ho scritto.
Punto.Non mettermi parole in bocca che non ho mai detto.Avevo solo
scritto mess privato a persona pe la quale oggi perdo qualche migliaia di euro.PRIVATO.Ti ho chiesto di cancellare per questo: messaggio privato, finito, non si sa come, qui.
La tua risposta non è nei termini
E m'incazzo pure..
Se poi ci sono problemi sul sito...ok, ma questo è.
Facile ridicolizzare...molto.
Se poi vieni anche a provocare su Ipi...fai pure.
Peccato, che quando ti ho chiesto contributo su borsa, Ipi, e non ricette...smammato sei :)

Studiar, studiar, "trasumanare e organizzar".
:)
 

cercopiteco

Nuovo forumer
guarda Francesco che ho salvato tutto in cache devo reincollare???? ma no daiiii, ma se vuoi..

e il tuo post, che poi hai fatto sparire sostituendolo con un gran sorriso il giorno dopo e che era successivo ad uno di Zappolaterra, l'hanno letto tutti, purtroppo per te lo avevo interamente quotato per una battuta scherzosa prima tu lo facessi sparire

la mattina dopo hai modificato l'originale tuo col sorisetto, ma rimaneva ancora visibile e leggibile perché io lo avevo quotato e mi hai inviato un mp per chiedermi di cancellarlo perché te ne vergognavi, che fosse mp postato o post, il sugo e la sostanza del messaggio cambia poco

cosa che io ho fatto pietosamente, e siccome non mi pareva giusto far sparire un post mio per salvare la faccia a qualcun altro, ho creduto dare una giustificazione agli asterischi

ribadisco della serie

"prima di azionare la bocca mettere in moto il cervello" perché i danni possono essere irreparabili

buona serata Francesco

ah

io non mi occupo di ope e opette e diritti e spiccioletti vari e non gradisco le persone sboccate e cafone

:)
 

franci

Forumer storico
cercopiteco ha scritto:
guarda Francesco che ho salvato tutto in cache devo reincollare???? ma no daiiii, ma se vuoi..
Ti ho già spiegato che era un post mio e incazzatissimo a uno con cui credevo di lavorare.Privato.
Se leggi, infatti, vedrai che non c'è nessun riferimento alla cucina

<e il tuo post, che poi hai fatto sparire sostituendolo con un gran sorriso il <giorno dopo e che era successivo ad uno di Zappolaterra, l'hanno letto <tutti, purtroppo per te lo avevo interamente quotato per una battuta <scherzosa prima tu lo facessi sparire
Io e Zappo ci possiamo litigare, certo.
ma Carocercopiteco, stai parlando di cucina o di altro????


l<a mattina dopo hai modificato l'originale tuo col sorisetto, ma rimaneva <ancora visibile e leggibile perché io lo avevo quotato e mi hai inviato un <mp per chiedermi di cancellarlo perché te ne vergognavi, che fosse mp postato o post, il sugo e la sostanza del messaggio cambia poco

Ti ho spiegato sopra che era messaggio privato, e lo ho scritto nel post a te.Tu non hai mai riportato il mio post, hai solo detto,..che....ti chiedevo di cancellare e mi hai preso in giro.Senza citare il mio post.
<
cosa che io ho fatto pietosamente, e siccome non mi pareva giusto far sparire un post mio per salvare la faccia a qualcun altro, ho creduto dare una giustificazione agli asterischi

Pietosamente lo dici a te, a chi mi attacca sul post di IPI, dove si viene a fregnare senza nessuna cognizione di causa.Dove mi si fanno faccine senza aver studiato nulla.Ti ripeto,,,non vuoi lavorare con me?Libero.
Ma libero di...andatene a quel paese.
Innanzitutto, invece di fregnare, perchè non ti sei andato a vedere e studiare le formulette????
Perchè non mi hai mai risposto?
Perchè non ne sei capace.
Io, alla mia veneranda età, ci ho provato.
Io sto ancora qui per rendere quello che ho avuto...da Voltaire.INNANZITUTTO
A volte da Arsenio,spesso da amici di borsa occasionali

ribadisco della serie

"prima di azionare la bocca mettere in moto il cervello" perché i danni possono essere irreparabili

Lo ribadisco a te

buona serata Francesco

ah

io non mi occupo di ope e opette e diritti e spiccioletti vari e non gradisco le persone sboccate e cafone

Caro..SIgnore, io mi occupo da 20 anni di opa e opette, dirittini e spiccioletti.
E, CI Campo.
La borsa è questo.
opa e dirittini...basta saper e voler fare calcoli...
Eavere esperienza e umiltà...quando le cose non vanno...

Se non gradisci persone sboccate e cafone...vai altrove
La borsa, per me, è sempre stata fatta da sboccati e cafoni.
Sono..di famiglia:))

Se non gradisci persone di questo tipo...sogna altrove.
Ti pregherei, per altro,di astenerti da venire su thread
di cui non capisci rava e fava, per i quali non studi.

Ti lascio alle tue ricette...
Saluti
 

cercopiteco

Nuovo forumer
dai su Franci
non depistare e non raccontare le bugiette
il sito funziona benissimo
a me non é mai successo di scrivere ed inviare un messaggio privato e ritrovarmelo poi su un thread pubblico nel forum :-D

guarda che hanno visto e letto in parecchi quel tuo post prima tu facessi sparire tutto, il tenore, la trivialità e gli insulti a 360 gradi
la figura da pinguino oramai l'hai fatta

il favore di cancellartelo quel tuo post infelice che avevo quotato l'ho fatto no? non mi hai quasi implorato di farlo?
una seconda volta, visti i ringraziamenti, non lo farò

ma ora moccala li no?

:)

camomilla?

:-D

buonanotte e sogni d'or

e impara a quotare

:)
 

gastronomo

Forumer storico
Buongiorno a tutti i golosi del 3d :p - qui giù al nord (Mailand :lol: ) c'è un tempo da lupi, di quei giorni da passare davanti al camino a mangiare castagne, per intenderci - dato che ho perso una scommessa e la devo onorare offrendo una cena - a casa mia ;) - vi posto le ricette che vorrei utilizzare - postate, postate numerosi ricette e ricettine, soprattutto quelle che avete imparato da nonne e mamme, che sono sempre le migliori :)

LASAGNE IN SALSA DI LENTICCHIE

Ingredienti per 6 persone:
semola di grano duro 200 gr
due uova
300 gr di lenticchie da lessare in acqua abbondante con aglio, alloro, un piccolo pomodoro e un pezzetto di sedano.
100 gr di guanciale a pezzettini
olio
100 gr pecorino a scaglie
salvia
sale e pepe

Passare al passatutto le lenticchie
Nella wok - o in altra pentola a cottura violenta :eek: - far soffriggere il guanciale nell’olio con la salvia tritata e aggiungere il passato di lenticchie con l’acqua di cottura, deve risultare una salsa più che un passato.
Con la semola e le uova fare dei quadrati 10 x10 di pasta tirata sottilissima e lessarla brevemente
Impiattare con un mestolino di salsa di lenticchie, un quadrato di pasta, salsa, qualche scaglietta di pecorino, ripetendo per quattro volte. Guarnire con foglioline di salvia fresca


FILETTO IN CROSTA AI FUNGHI

Ingredienti per 8 persone
1,800 kg di filetto di manzo o di maiale
400 gr funghi porcini
150 gr di prosciutto crudo
80 gr di burro
brandy, sale, pepe
Per la pasta:
400 gr circa di farina, burro, un tuorlo, latte, sale

Impastare la farina con un pizzico di sale, 50 gr di burro a pezzetti e l'acqua necessaria per ottenere una pasta morbida ed elastica.Mettetela in frigorifero. Affettate i funghi e fateli leggermente rosolare in un tegame con 40 gr di burro; spruzzateli di brandy, infiammate e quando la fiamma si spegne salate, pepate e continuate la cottura per 5 minuti. Legate il filetto, salatelo, pepatelo, mettetelo in una teglia con 30 gr di burro, quindi fatelo rosolare velocemente. Sgocciolate la carne e ricopritela con i funghi, poi fasciatela nelle fettine di prosciutto. Stendete la pasta in un rettangolo sottile e con questo avvolgete la carne; sigillate bene le estremità, poi fate delle incisioni sulla superficie e spennellatela con il tuorlo sbattuto con poco latte. Appoggiate il filetto su una placca foderata con carta da forno leggermente imburrata, poi mettetelo in forno già caldo a 200° e cuocete per circa 40 minuti.

BUDINO AL GRAND MARNIER

Ingredienti:
150 gr cioccolato fondente
100 gr burro
100 gr zucchero
50 gr farina
3 uova
5 dl latte caldo
3 cucchiai grand marnier
sale

lavorare il burro ammorbidito con le uova e unire lo zucchero sino a ottenere una spuma. Sciogliere a bagno maria il cioccolato e aggiungere , una volta sciolto, il latte caldo.
Incorporare il tutto al burro e uova e unire il liquore e la farina setacciata.
Trasferire tutto sul fuoco basso e, mescolando in continuazione , fare addensare. Appena intiepidito il tutto aggiungere gli albumi montati con 1 pizzico di sale e trasferire in 1 stampo da budino da 7,5 dl Cuocere a bagno maria in forno gia' caldo a 200° per 40'. Lasciare intiepidire e sfornare delicatamente.

Vino? A casa mia è l'acqua che al limite manca :-D :lol: ;)
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
zappolaterra ha scritto:
per volante1 :)
per 4/5 persone.
d'estate pomodoro fresco - 1kg
d'inverno esclusivamente pelati - barattoli da 1 kg

il pomodoro(io li lascio con la pelle) va in padella antiaderente(di ferro per chi ce l'ha) tagliuzzato e basta quello fresco, con l'aggiunta di una pari quantità d'acqua,(si riempie il barattolo che li contiene) i pelati.
2 spicchi d'aglio sbucciati e un po di basilico.
e basta.
a fuoco basso finchè diventa una crema(2 h circa).
a freddo(fuoco spento da un pò) si aggiunge olio extravergine di oliva.
la pasta al dente con il sugo sopra(senza la ripassata in padella...)
se hai fretta usi i pelati(+aglio e basilico) senza aggiungere acqua e li fai andare a fuoco vivo per il tempo che l'acqua bolle e la pasta si cuoce.
olio sempre alla fine a fuoco spento.
(il sapore cambia un pò...)
è la base per la pasta alla norma.
se ci aggiungi qualche fetta di melanzana fritta in buon olio e ricotta salata.... è fatta.
;)

Ho fatto un figurone! ;) La padella antiaderente l'ho pulita io con la scarpetta ... :p
Per amor della perfezione: in estate che pomodori usi ?
Gli spicchi d'aglio li metti interi ? Io li ho tagliati in due (devo confessarti che dopo l'uso non li ho buttati nell'immondizia..) ma il sugo l'ho fatto abbastanza in fretta (20-25 minuti).
Saluti alla terra sicula. :)
 

rubens

Forumer attivo
gastronomo ha scritto:
rubens ha scritto:
ciao gente
vi leggo sempre con interesse...

mi chiedevo se avete mai assaggiato la torta al pistacchio .. con cioccolata..?? :eek: :-D


fatemelo saper che vi passo un link

Dai, non farti pregare :p - al limite Zappo non guarda, perchè LUI è a dieta :eek: , io non ancora :lol: :lol: :lol:


sorry.. ma mi ero scordato..

allora ecco le ricette,

TORTA ARROTOLATA AL PISTACCHIO
Occorrente:
una dozzina di uova, mezzo litro di panna, mezzo bicchiere di liquore tipo grand-marnier,
una tazza di pistacchi, quattro tazze di farina, quattro cucchiaini di lievito in polvere,
quattro tazze di zucchero semolato, una noce di burro, un pizzico di sale,
una tazza di zucchero a velo.
Stendere una carta oleata sul tavolo e ungerla di burro.
Battere le uova con lo zucchero semolato e il sale fino a che diventeranno soffici.
Aggiungere, poco alla volta, la farina setacciata insieme al lievito. Versare la crema ottenuta sul foglio di carta oleata,
stenderla tutta a all’altezza di circa un dito in modo da formare un quadrato.
Metterla in forno, a calore moderato, per circa un quarto d'ora fino a quando la pasta sarà cotta.
Cospargere di zucchero a velo un telo fine, eliminare la carta oleata e posare il dolce sul telo,
arrotolarlo con il telo su se stesso, chiuderlo e farlo raffreddare completamente.
Montare la panna, mescolarvi il rimanente zucchero a velo, poco alla volta, unirvi infine il grand-marnier e i pistacchi tritati.
Stendere nuovamente il dolce, cospargerlo con la crema ottenuta e arrotolarlo di nuovo su se stesso, dopo aver eliminato il telo.
Accomodarlo sul piatto di portata e metterlo in frigorifero fino al momento di servire.


ancora :



TORTA DI PISTACCHIO
Occorrente:
due etti di farina, due etti di zucchero semolato, quattro uova, un cucchiaino di lievito in polvere,
un etto e mezzo di pistacchi, un etto di burro, mezz'etto di zucchero al velo, un pizzico di sale.
Montare a neve ben ferma gli albumi delle uova in una ciotola e unire, sempre frullando,
metà dello zucchero semolato.
In un'altra ciotola versare i tuorli delle uova, unire il resto dello zucchero semolato e montarli fino a formare un composto bianco schiumoso.
Mescolare assieme gli albumi con i tuorli. Unire, sempre frullando e poco per volta, la farina mescolata al lievito in polvere e al sale.
Ungere di burro una tortiera, versarvi il composto ottenuto e farlo cuocere, a calore moderato, per circa tre quarti d'ora.
Lasciare raffreddare la torta, sformarla e accomodarla sul piatto di portata.
Mettere i pistacchi in una ciotola (tenerne a parte qualcuno per la guarnizione), unire una cucchiaiata di acqua e schiacciarli con il pestello, fino a formare una poltiglia morbida
. Aggiungere il burro a pezzettini e lo zucchero al velo e amalgamare bene il tutto.
Spalmare la superficie della torta dopo aver tolta la crosticina superficiale, con questo burro al pistacchio, decorare con i pistacchi messi da parte e servire.



Oppure :

CUPOLA AI PISTACCHI
Occorrente:
quattro uova, due cucchiaiate di rum, un etto e mezzo di cioccolato in tavoletta, un bicchiere di zucchero, mezzo bicchiere di acqua, una manciata di pistacchi.
Far fondere il cioccolato a bagnomaria.
Versare in un pentolino lo zucchero e l'acqua e far bollire per qualche minuto fino a quando, versando una goccia di zucchero dentro una casseruola d'acqua, si formerà una pallina. Unire lo sciroppo formato alla cioccolata e aggiungere, uno alla volta, i tuorli delle uova, mescolando velocemente. Levare la crema dal fuoco, versarvi il rum e lasciarla raffreddare.
Battere a neve ferma gli albumi e aggiungerli alla crema, versarla sul piatto di portata formando una cupola, distribuirvi sopra i pistacchi sbucciati e tritati e mettere in frigorifero fino al momento di servire.


Mi raccomando andateci piano.. :-D :-D :-D :-D

ciao a tutti

ps.- forse unico inconveniente è il costo dei pistacchi un pò carucci
 

rubens

Forumer attivo
nooooooooooo !!

ma dove sono andati a finire i neo aspiranti cuochi ?? :-? :-?
zappo, marta, gastronomo e gli altri

argi.. non è che hanno aperto un ristorante ?? :-D
penso che c'è l'avrebbero fatto sapè..
mha bo


ciao a tutti
 

Users who are viewing this thread

Alto