credo che ci sia un affievolimento della fase di rialzo

La mò

Forumer attivo
mi è venuto in mente osservando l' andamento di Stm nell' ultimo uek, sembra che i volumi si stiano spostando verso settori che non hanno xformato bene lo scorso anno, un ritorno verso i growth ...bah vediamo

l'indice a cui appartiene Stm è l'indice del comparto dei semiconduttori cioè il Sox
...che per ora non mostra debolezza

1136726477sox060106.gif

Io ne capisco proprio poco ma sembra anche a me.
C'è anche il topic "le nuvole sul sereno" che dice la stessa cosa.
Dando un'occhiata ai grafici di borsa sembra che si sia raggiunto un picco ed adesso :specchio:
dal'tra parte la crescita negli ultimi 3 mesi è stata sostenuta forse dipende dal fatto che i valori erano sottovalutati a causa della sfiducia, ma potrebbe anche essere che ci si sia fatti prendere dall'entusiasmo. Dal'tra parte quali società hanno registrati incrementi di utili veramente consistenti? Credo poche rispetto alla crescita dell'andamento di borsa generale. Ma ripeto io ne capisco poco.

Fernando'S ha scritto:
l'indice a cui appartiene Stm è l'indice del comparto dei semiconduttori cioè il Sox
...che per ora non mostra debolezza

1136726477sox060106.gif

ah grazie ogni volta che scrivi imparo sempre qualcosa :-o sox.....me lo segno :up: , cercare debolezza nell' indice di comparto non serve, sarebbe esattamente il contrario di quello che ho scritto :rolleyes:

esplico meglio il concetto del primo intervento:

in genere la fine di di una fase di rialzo è preceduta da un aumento dei volumi nei comparti che hanno meno xformato nell' anno precedente.
Ergo... una rapida okkiata al grafico Stm mi ha fatto venire in mente questa particolarità di fase , naturalmente non posso confutarla xò ho motivo di ritenerla alquanto ipotizzabile poikè in genere questo accumulo si ha proprio verso i titoli " growth".....pura dietrologia

opinione xsonale insomma chiamala come vuoi........ :rolleyes:

E' bello vedervi disquisire di queste cose... ci capisco una mazza,
ma è bello comunque. Soprattutto perchè si dialoga in tranquillità :Y ;)

Quello che dice "La Vi" è corretto solitamente ed osservando l'andamento di telecom da una parte e dei titoli growth dall'altra sembreremmo avere una conferma.
Purtroppo però questa fase si sta confondendo col cosidetto effetto gennaio cioè quel caratteristico fenomeno del mese di gennaio in cui i titoli meno performanti dell'anno prima e quelli che si posizionano nel quintile peggiore in termini di fondamentali (P/E P/BV ecc.) hanno un periodo di forte sovraperformance rispetto al resto del mercato.
Questo confonde quindi il segnale e non consente secondo me di trarre una conclusione statisticamente rilevante. (sebbene sia convinto che entro breve una correzione di una certa consistenza dovrebbe rilevarsi).

La mò ha scritto:
mi è venuto in mente osservando l' andamento di Stm nell' ultimo uek, sembra che i volumi si stiano spostando verso settori che non hanno xformato bene lo scorso anno, un ritorno verso i growth ...bah vediamo

Ciao :)
In genere quando la fiducia degli operatori aumenta, il processo di rotazione settoriale può favorire i titoli azionari più "speculativi", a rapida crescita ed elevata volatilità, che guidano la fase finale del mercato toro.
Questa la teoria, ma la pratica è molto più complessa, anche perchè i cicli del mercato non sono sempre identificabili con facilità: anche qui sul forum, per esempio, puoi trovare pareri discordanti sul fatto che il mercato abbia già fatto un massimo ciclico o meno (anche se, a guardare i grafici, pare proprio che il massimo ciclico sia ancora da fare, che sia forse quello che si sta formando adesso?).
Carpe diem! :)

ha pure ragione il gipy, ci sono delle variazione statistike che non consentono una visione ottimale, uno studio accurato con il modello Arch porta ad indicare un aumento della fase di volatilità ....ma vediamo, insomma sono congetture...........

più che "carpe diem"

sono solito citare la prefazione dell' opera più rappresentativìa della corrente illuminista ,nata qui su IO, chiamata dailamismo " usignolum ridens in gnokkum compiacentis" :p

La mò ha scritto:
cercare debolezza nell' indice di comparto non serve, sarebbe esattamente il contrario di quello che ho scritto :rolleyes:
non ho capito
ma non importa :)
quello che voglio dire io è che non è da vendere un titolo che sale all'interno di un comparto che sale
....quando mostrerà debolezza, o il titolo o il comparto, ci si penserà.

Users who are viewing this thread

Back
Alto