@Londoner, presagisce benissimo invece, nel senso che tengono in piedi la baracca a qualunque costo.
The ECB, meanwhile, has kept well away from government bonds and concentrated its efforts on keeping banks liquid - aside from a €60bn foray into the covered-bond market. The support to banks is on a mammoth scale. It reflects the size of their problems and the enormous difficulty of reviving the eurozone economy.
The results may look modest. But European banks might have failed otherwise.
...
without the funds passing through those tunnels, the eurozone's recession might have been worse still - and with a financial system tumbling down.
Presagisce invece male per noi che abbiamo in tasca della moneta di carta straccia
Ho sempre avuto un minimo di stima per la BCE, ma adesso devo ammettere che la BCE è peggio della FED
Perlomeno Bernanke deve mettere in giro la favoletta del pericolo deflazione per essere giustificato a stampare soldi. La BCE invece dice che non c'è pericolo deflazione, perchè intanto le cose le fanno di nascosto e non hanno bisogno di giustificarsi al pubblico
Anche @stockuccio: ormai è evidente che alla BCE anche gli acquisti di titoli di stato non li fanno direttamente come la FED, ma di nascosto attraverso le grosse banche
Pochi mesi fa era venuta fuori la porcheria sul COMEX dove mi sembra Deutsche Bank shortava l'oro per controllarne il prezzo, solo che qualcuno ha chiesto il delivery per quantità gigantesche... alla fine avrà consegnato l'oro direttamente la BCE...
questa storia mi lasciava perplesso, ma ora sono disposto a crederci
Did the ECB Save COMEX from Gold Default?
http://seekingalpha.com/article/129128-did-the-ecb-save-comex-from-gold-default