Macroeconomia Crisi finanziaria e sviluppi (5 lettori)

lorenzo63

Age quod Agis
Scusate se mi intrometto, non mi intendo di macroeconomia e nemmeno di micro e non ci metto becco, ma sono un insegnante di ruolo.
Noi statali in generale dimentichiamo troppo spesso che siamo pagati non per il fatto di essere al mondo, ma per fornire un servizio, e chi di noi non lo produce ed è stipendiato ugualmente, per ragioni prettamente anagrafiche o peggio di raccomandazione (sono tanti? sono pochi? sono troppi!), RUBA:
1) uno stipendio,
2) un servizio alla comunità,
3) un posto di lavoro a chi se lo meriterrebbe molto di più, spesso giovane e PRECARIO,
4) la motivazione dei colleghi che devono sopperire e se lo devono tenere per forza al loro fianco, e a cui viene spontaneo pensare "a me chi me lo fa fare?",
e sicuramente altre voci.
Altra cosa io non so come si faccia a "mettersi" in malattia: il mio medico me la firmerebbe 2-3 volte in fiducia, ma se eccedessi mi verrebbe a dare un'occhiata (non fosse altro per non "perdersi il cliente"). Evidentemente non per tutti è così.
Questo governo (che io NON ho votato) sta distruggendo la scuola tanto come quelli precedenti, che in nome del clientelismo e/o dell'ideologia facendo conto che i finanziamenti statali arrivavano sempre e comunque, e chi non imparava abbastanza andava a lezione.

Un'altra soluzione (non mi spingo a chiamarla "LA" soluzione) per i precari è molto più semplice: creare posti CACCIANDO chi si è sempre preso gioco degli altri e delle loro tasse, quelli che nella scuola io definisco "personale non dEcente", e addebitando ai loro "protettori" (politici, sindacalisti) i loro stipendi, a vedere se lo rifanno!
Solo così avremmo dalla nostra parte il resto dell'opinione pubblica per le nostre rivendicazioni.

Quoto in toto.
Ma stai parlando di un' altro Paese, purtroppo.
 

Gaudente

Forumer storico
Episodi a cui assistiamo tutti i giorni non hanno senso: non ha senso lasciare incolto il campo davanti a casa, perchè è più conveniente far arrivare il grano dall'altra parte del mondo.
Hai un campo incolto davanti a casa ? Ti consiglio allora di provare a coltivarlo, cosi' magari inizierai a capire qualcosa :rolleyes:
 

Gaudente

Forumer storico
LA SOLUZIONE PER I PRECARI C’E':
tutti noi insegnanti di ruolo di ogni ordine e grado per solidarietà verso di loro e per protesta verso questo governo che vuole distruggere la scuola pubblica ci mettiamo a rotazione TUTTI IN MALATTIA!
così dovranno per forza chiamare i supplenti!
per forza!
Quindi tu suggerisci l'uso fraudolento di una tutela sociale (la cassa mutua malattia) per costringere lo stato (a spese dei contribuenti) a foraggiare una massa ridondante di insegnanti ?
Invero illuminante della forma mentis dei parass...ehm volevo dire dei dipendenti pubblici.
 

Gaudente

Forumer storico
Gli Stati dovrebbero tornare al vecchio sistema dei dazi: se un prodotto che viene importato non viene prodotto rispettando certe norme basilari, lo carico di tasse e così non lo compra nessuno.
Eccellente trovata.
In questo modo se il prodotto e' valido lo compra tutto il resto del mondo che guadagna in competitivita' ed efficienza rispetto al paese proibizionista , che si avvia sempre piu' sulla via del declino.:rolleyes:
 

Gaudente

Forumer storico
Noi statali in generale dimentichiamo troppo spesso che siamo pagati non per il fatto di essere al mondo, ma per fornire un servizio
Parole nobili, ma contraddittorie.
Il fatto stesso che i tuoi colleghi "si dimentichino" di essere pagati per fornire un servizio e' illuminante del fatto che siano in realta' assolutamente consapevoli di essere pagati perche' titolari di una rendita di posizione.
Hanno - ovviamente a seguito raccomandazione - "vinto un concorso" e sono inamovibili per legge, con scatti di carriera garantiti. Perche' mai dovrebbero faticare per "fornire un servizio" ? E' gia' molto che timbrino il cartellino alla mattina.
 

samantaao

Forumer storico
tutti noi insegnanti di ruolo di ogni ordine e grado per solidarietà verso di loro e per protesta verso questo governo che vuole distruggere la scuola pubblica ci mettiamo a rotazione tutti in malattia!
Così dovranno per forza chiamare i supplenti!
Per forza!

aaaaaaahhhhhhh

MA NON TI VERGOGNI ?????


 

mazzolo12

Nuovo forumer
Eccellente trovata.
In questo modo se il prodotto e' valido lo compra tutto il resto del mondo che guadagna in competitivita' ed efficienza rispetto al paese proibizionista , che si avvia sempre piu' sulla via del declino.:rolleyes:

Leggi meglio, ho detto che bisogna fermare i prodotti fatti con metodi senza scrupoli, non i prodotti innovativi.

Bisogna fermare i pomodori cinesi, perchè non c'è alcuna garanzia dietro al prodotto. Invece mi incavolo come una bestia, quando scopro a Superquark che importiamo pomodori dall'Olanda perchè...sono migliori.
Questo è un vero problema, siamo stati battuti da un paese meglio organizzato, che ha fatto più ricerca e riesce a produrre meglio di noi.
Quì non ci sono scuse, dobbiamo darci da fare, duramente.
 

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
Largo ai piu' Forti ! E' la legge della Giungla . Inutile nascondersi dietro a ideologie teoriche di prodotti ad alto contenuto tecnologico o innovativo...;)
Disfatto un Impero se ne fa' uno nuovo.
Comunque "porgere l' altra guancia" perche' fa comodo a Politici e Multinazionali (che si stanno gia' inchinando ai nuovi padroni) mi fa' girare discretamente le ....... :D


Eccellente trovata.
In questo modo se il prodotto e' valido lo compra tutto il resto del mondo che guadagna in competitivita' ed efficienza rispetto al paese proibizionista , che si avvia sempre piu' sulla via del declino.:rolleyes:
 

glisglis

Nuovo forumer
Il fatto stesso che i tuoi colleghi "si dimentichino" di essere pagati per fornire un servizio...
no Gaudente, non generalizziamo, se fossero TUTTI a questo livello non funzionerebbe veramente niente, invece strano a credersi ma anche tra gli statali c'è gente che lavora più che dignitosamente e altra che si fa veramente il mazzo, senza prendere un centesimo di più di chi impiega una settimana per cambiare un neon.
Io parlavo dei miei colleghi CHE si dimenticano... non ho detto che sono tutti. Sicuramente in questi rientra chi spara le "eresie" (sono già stato cassato per espressione colorita, spero questa vada bene) che ho letto qui sopra.

Hanno - ovviamente a seguito raccomandazione - "vinto un concorso"
garantisco di avere vinto un concorso e NON avere né chiesto né avuto nessun tipo di raccomandazione, dalle mie parti (Emilia Romagna) spesso funziona così.

e sono inamovibili per legge, con scatti di carriera garantiti.
questo praticamente sì, a meno ché non decida di uccidere qualcuno davanti ad almeno 4 o 5 testimoni.

Perche' mai dovrebbero faticare per "fornire un servizio" ?
perchè molti la motivazione ce l'hanno dentro, e non tutti hanno la faccia come il c..., per fortuna. Ma quelli che ce l'hanno... VIA!
 

lorenzo63

Age quod Agis
Tempo addietro...

Tempo addietro si era raccomandato di evitare di trasformare questo 3d in una succursale d politica...c'è il forum apposta per quello.
Qui è bene parlare (ma come già detto del resto..) delle evoluzioni della crisi e quindi dei risvolti operativi/tendenziali etc. sui quali discutere per ciascuno orientare al meglio, gli investimenti e/o disinvestimenti...
Parlare del pubblico impiego e delle malattie del piuttosto che di altre cose, come i commenti piccati di rimando nn centrano il focus del thread ed in parte lo snaturano.

Grazie.

:)
 

Users who are viewing this thread

Alto