Macroeconomia Crisi finanziaria e sviluppi (2 lettori)

Comandante Gerard

Forumer storico
Ora leggo che vi sono tre soluzioni, tradotte dal Sole 24:
1 Annessione di fatto alla Germania che ci paga i debiti
2 QE della BCE che stampa soldi e compra i bond
3 Uscita dall'euro e pare, come era ovvio, che sia utile e cruciale farla il prima possibile, prima di buttarci altri soldi per sostenerlo ed impoverirci ulteriormente .........

Ho sempre sostenuto che solo degli idioti possono introdurre una moneta prima dicreare lo stato o almeno una gestione comune dell'economia, comunque a questi punti la soluzione meno traumaticadirei che sia la 2); una bella inflazione che abbassa i debiti e si ricomincia, possibilmente con il vincolo di bilancio in pareggio.

Pare , per ora, che abbiano scelto questa...
Bisognerà testare però la tolleranza dei tedeschi al funzionamento delle rotative...quanto e per quanto tempo... :D
Di sicuro ora siamo ufficialmente commissariati : o fate quello che diciamo noi o stacchiamo la spina
 

Comandante Gerard

Forumer storico
E anche il senatur si inchina...

Bossi: "....La Bce ci commissaria? Va bene così"

A questo punto aspettiamo le truppe tedesche di liberazione...strani casi della storia...:D
 

Zebro

Valar dohaeris
Ora leggo che vi sono tre soluzioni, tradotte dal Sole 24:
1 Annessione di fatto alla Germania che ci paga i debiti
2 QE della BCE che stampa soldi e compra i bond
3 Uscita dall'euro e pare, come era ovvio, che sia utile e cruciale farla il prima possibile, prima di buttarci altri soldi per sostenerlo ed impoverirci ulteriormente .........

Ho sempre sostenuto che solo degli idioti possono introdurre una moneta prima dicreare lo stato o almeno una gestione comune dell'economia, comunque a questi punti la soluzione meno traumaticadirei che sia la 2); una bella inflazione che abbassa i debiti e si ricomincia, possibilmente con il vincolo di bilancio in pareggio.

Salve a tutti!
C'è un'altra possibilità!

1. Dichiariamo guerra alla Svizzera
2. Dopo due giorni ci arrendiamo
3. Risolviamo 3 problemi:
........a) Adottiamo il Franco svizzero e risolviamo il problema della BCE che non deve più comprarci i TDS :D
........b) Il Debito pubblico italiano diventa cantonale :D
........c) Il Problema della minoranza linguistica ticinese, che diventa maggioranza :D

Che dite? Si può fare? :D:D Yes, we can!
 

Comandante Gerard

Forumer storico

METHOS

Forumer storico
Nel lontanissimo dicembre 2010 ecco cosa si scriveva sul sole24:

Quei dieci motivi per cui l'Italia non deve temere dalle nuove tensioni sui debiti sovrani - Il Sole 24 ORE

Al di là dell'ilarità che suscita adesso il rassicurante titolo dell'articolo :lol:, è molto interessante rileggerlo perché è già prefigurata, anzi già definita e chiarissima la soluzione per l'Italia in aria di crack, ed è corredata di numeri e dati molto precisi...

Come si chiama?

PATRIMONIALE

Praticamente 5 punti su 10 riguardano la ricchezza delle famiglie. Ancora una volta le cicale vogliono dare l'assalto alle formiche
 

yellow

Forumer attivo
Sono dello stesso parere infatti mi sono posizionato e mi sto posizionando su obbligazioni a medio/lungo termine a tasso fisso o variabile con floor (decente). Non credo molto ad un default nostrano per cui pian piano sto rollando sui nostri tds approffitando dei ribassi e per mantenere la tassazione del 12,5% in futuro.
La situazione macroeconomica di alcuni paesi occidentali è estremamente seria e ritengo molto più probabile una deflazione stile giappone per i prossimi anni. In giro sento solo piccoli commercianti/artigiani sempre più in difficoltà, chi può riduce o chiude. Sempre più cartelli vendesi sulle case. Insomma mi sembra che ci sia un forte rallentamento.

:up: La Fed lascera' i tassi Usa invariati fino a giugno 2013
 

Users who are viewing this thread

Alto