Macroeconomia Crisi finanziaria e sviluppi (3 lettori)

Broker88

Senior Member
bene, sapete delle cifre, ma sapete cosa significano ?
chiedo eh, perchè io non lo so.

Significa che parlare di utile per 4 mld di euro quando hai valori a bilancio di Capitalia del tutto irrealistici e non svaluti è dire che il bilancio è falso, o meglio...l'utile è contabile, ma non è un profitto "vero" dato da flussi di cassa "veri".

Avere tot mld di derivati è un fatto. Magari ha tutte le posizioni in gain quindi ok.
Magari no?

Avere azioni e fondi e non svalutare con le borse scese del 40% cosa significa? Avere attivi gonfiati!

Avere 625 mld di prestiti, di cui una parte ereditati da Capitalia che aveva i maggiori incagli del sistema bancario italiano non è un bene.
Se poi pensi che la crisi è grave gli incagli crescono...quanti sono gli accantonamenti?

Fatti i conti e vedi come il Core Tier 1 è contabile, ma di effettivo c'è poco...
 

METHOS

Forumer storico
Significa che parlare di utile per 4 mld di euro quando hai valori a bilancio di Capitalia del tutto irrealistici e non svaluti è dire che il bilancio è falso, o meglio...l'utile è contabile, ma non è un profitto "vero" dato da flussi di cassa "veri".

Avere tot mld di derivati è un fatto. Magari ha tutte le posizioni in gain quindi ok.
Magari no?

Avere azioni e fondi e non svalutare con le borse scese del 40% cosa significa? Avere attivi gonfiati!

Avere 625 mld di prestiti, di cui una parte ereditati da Capitalia che aveva i maggiori incagli del sistema bancario italiano non è un bene.
Se poi pensi che la crisi è grave gli incagli crescono...quanti sono gli accantonamenti?

Fatti i conti e vedi come il Core Tier 1 è contabile, ma di effettivo c'è poco...

Hai ragione, è come se io considerassi di avere nxp a valore pieno e non a 7 che è quanto vale oggi (porca putt...:wall::wall:). Profumo ne ha da svalutare. Presumo che le prox settimane saranno molto calde per unicredito
 

Broker88

Senior Member
Hai ragione, è come se io considerassi di avere nxp a valore pieno e non a 7 che è quanto vale oggi (porca putt...:wall::wall:). Profumo ne ha da svalutare. Presumo che le prox settimane saranno molto calde per unicredito

E' esattamente il discorso che molti folisti fanno quando hanno un titolo in perdita: aspetto tanto poi recupera...
Magari recupera, o al max aspetto la scadenza perchè poi me lo rimborsano a 100

Ma se invece di lasciare parte del capitale bloccato e ti accontenti delle cedole sei costretto a pagare le rate di un prestito magari fatto per speculare su quel titolo poi vai a fondo...

Se io banca ho 100 di attivo e 20 di patrimonio ed 80 di debito sono solvibile.
Ma se poi l'attivo crolla a 60 ed io non svaluto, ok che a bilancio ho sempre 100 ma fatto sta che solvibile non lo sono più e il primo effetto è l'azzeramento del valore dell'azione.
 

METHOS

Forumer storico
Soros sees no bottom for world financial "collapse" Reuters 22 febbraio 2009 javascript:increaseFontSize(); NEW YORK (Reuters) - Renowned investor George Soros said on Friday the world financial system has effectively disintegrated, adding that there is yet no prospect of a near-term resolution to the crisis.

Soros said the turbulence is actually more severe than during the Great Depression, comparing the current situation to the demise of the Soviet Union.

He said the bankruptcy of Lehman Brothers in September marked a turning point in the functioning of the market system.

"We witnessed the collapse of the financial system," Soros said at a Columbia University dinner. "It was placed on life support, and it's still on life support. There's no sign that we are anywhere near a bottom."

His comments echoed those made earlier at the same conference by Paul Volcker, a former Federal Reserve chairman who is now a top adviser to President Barack Obama.

Volcker said industrial production around the world was declining even more rapidly than in the United States, which is itself under severe strain.

"I don't remember any time, maybe even in the Great Depression, when things went down quite so fast, quite so uniformly around the world," Volcker said.

(Reporting by Pedro Nicolaci da Costa and Juan Lagorio; Editing by Gary Hill)
 

Broker88

Senior Member
quindi secono voi che succede? la nazionalizzano?
Seguo da aprile 2008 le vicende sulla crisi, ormai non mi stupisco più di nulla.
Figurati non sto più in ansia per i miei bond bancari, ormai è poca la differenza tra la banca "pinco" e quella "pallino".

Al momento non dovrebbero nazionalizzarla. Si tenterà con i Tremonti-bond, anche se a me pare insufficiente l'importo di 10 mld di euro per finanziarle tutte. Solo a UCG e ISP ne servirebbero di più...boh!

Dico solo che qua il problema non è tanto il rifinanziarsi, ma il fatto che il passivo delle banche è molto più grande dell'attivo, quindi non esiste più equity.
Ecco perchè l'unica soluzione è fare ricapitalizzazioni che se i privati non vogliono fare, devono fare i Governi.
Questo ovviamente significa nazionalizzare :D


Ora chiedo a tutti: ma con 10 mld di euro di Tremonti-bond secondo voi la crisi bancaria in Italia si risolve?
Io dico no...
 

Imark

Forumer storico
Seguo da aprile 2008 le vicende sulla crisi, ormai non mi stupisco più di nulla.
Figurati non sto più in ansia per i miei bond bancari, ormai è poca la differenza tra la banca "pinco" e quella "pallino".

Al momento non dovrebbero nazionalizzarla. Si tenterà con i Tremonti-bond, anche se a me pare insufficiente l'importo di 10 mld di euro per finanziarle tutte. Solo a UCG e ISP ne servirebbero di più...boh!

Dico solo che qua il problema non è tanto il rifinanziarsi, ma il fatto che il passivo delle banche è molto più grande dell'attivo, quindi non esiste più equity.
Ecco perchè l'unica soluzione è fare ricapitalizzazioni che se i privati non vogliono fare, devono fare i Governi.
Questo ovviamente significa nazionalizzare :D


Ora chiedo a tutti: ma con 10 mld di euro di Tremonti-bond secondo voi la crisi bancaria in Italia si risolve?
Io dico no...

Cmq non è stato un caso se un po' di giorni fa Moody's disse che se si davano 10 mld euro alle banche italiane il rating sovrano non ne avrebbe risentito nelle condizioni attuali....
 

Broker88

Senior Member
Cmq non è stato un caso se un po' di giorni fa Moody's disse che se si davano 10 mld euro alle banche italiane il rating sovrano non ne avrebbe risentito nelle condizioni attuali....

Ma si, credo che ormai 10 mld di intervento sono scontati e avverranno nei prox giorni.
Tra l'altro neanche a me sembra drammatico "gettare" 10 mld per il bilancio dello Stato.

Resto però del parere che di fronte a massicci interventi con piani a vari zeri pensare che l'Italia se la cavi con 10 mld è ridicolo.
 

Imark

Forumer storico
Ma si, credo che ormai 10 mld di intervento sono scontati e avverranno nei prox giorni.
Tra l'altro neanche a me sembra drammatico "gettare" 10 mld per il bilancio dello Stato.

Resto però del parere che di fronte a massicci interventi con piani a vari zeri pensare che l'Italia se la cavi con 10 mld è ridicolo.

Lo so, lo penso anch'io... solo che l'alternativa è reperire nuovi quattrini... tagli dei costi con effetti immediati dubito tu ne possa fare facilmente, con la finanziaria appena varata... ci sarebbero le nuove tasse, ma si vogliono evitare (ed in effetti siamo già a livelli record)...

Ed allora si sta fermi e buoni secondo la regola del "Io speriamo che me la cavo..." :cool: Poi, quando sarà emergenza, si deciderà...
 

Broker88

Senior Member
Lo so, lo penso anch'io... solo che l'alternativa è reperire nuovi quattrini... tagli dei costi con effetti immediati dubito tu ne possa fare facilmente, con la finanziaria appena varata... ci sarebbero le nuove tasse, ma si vogliono evitare (ed in effetti siamo già a livelli record)...

Ed allora si sta fermi e buoni secondo la regola del "Io speriamo che me la cavo..." :cool: Poi, quando sarà emergenza, si deciderà...

Beh...se eliminano definitivamente i fondi alla sicurezza e si decidono a privatizzare completamente l'Università li trovano.

Ancora non mi è passata, mi è da poco arrivata da pagare la seconda rata dell'Università con appena il +200% di aumento...una goduria :down:
 

Users who are viewing this thread

Alto