Imark
Forumer storico
Scusate se mi inserisco....per lo più per cercare di capire.
Nutro le tue stesse apprensioni circa il futuro p. v. ma esistono queste veramente "banche più piccole" dove mettersi al sicuro?
Ad es. negli USA a parte LB sono saltate credo, a memoria, almeno 12 banche minori. Poi è crollata LB. Ma le altre grandi ancora, chissà per quanto, stanno ancora lì perché il sistema non può permettersi di non salvarle.
La stessa cosa dovrebbe (speriamo) accadere anche da noi; infatti, il rischio è troppo grande per abbandonarle al loro destino.
Se, per carità, dovessero saltare le due più grandi banche le minori che fine farebbero?
Sto pensando, ad es., alle BCC la quale ragione sociale dice banca cred coop a RESPONSABILITA' LIMITATA. Una srl !!!!
Ma è solo un esempio.
Che ne dite?
Il tuo discorso è giusto e devo dire che tutti i politici italiani hanno confermato il concetto che hai espresso tu...
Le preoccupazioni nascono da due circostanze: 1) la scarsa chiarezza su quali siano le esposizioni, anche se si assume per le banche italiane un approccio molto più conservativo anche di altre banche europee continentali, come le tedesche; 2) il fatto che come Stato noi partiamo purtroppo con un debito pubblico molto più elevato di altri paesi.
Ci sono però anche dei punti di forza nella situazione italiana: ad esempio costituiti dall'alto livello di risparmio e dal basso livello di debito privato se si raffronta la situazione italiana a quella di altri paesi...