Macroeconomia Crisi finanziaria e sviluppi (3 lettori)

piergj

Forumer attivo
Una lettera scritta ma non inviata

ed ecco un'altra missiva, di stamattina.

purtroppo non riesco ad avere la mail del responsabile della divisione Multiasset e Multimanager della più grande soc di gestione italiana.

Comunque : ci eravamo riuniti il 26 gennaio scorso. Chi c'era ci si riconoscerà.

Ecco il testo :

La importuno per una piccola riflessione e su un dubbio già sortomi durante il costruttivo incontro avvenuto nel meraviglioso contesto della sala Verde in quel di Firenze.

Feci una ultima domanda, a termine incontro, dopo le svariate dei colleghi (dubbiosi su alcuni punti meramente tecnici e commerciali).

Le chiesi se non consideravate come "stabilizzatore" dei portafogli la principessa delle commodities, così la definii : l'oro

Infine , le chiesi, se non considerava l'elemento aumento del debito pubblico degli stati europei costretti a salvare banche ed economia (in merito alle sue considerazione sull'abbassamenti futuri del TUS BCE e della conseguente sopportabilità dell'extra-debito).

Forse non ricorda.

E' utile postatle l'andamento dei CDS dei paesi del G7 nonchè appartenenti all'UE di questo ultime mese (cioè dal 26 gennaio ad oggi)? Penso di no. Come penso sia inutile rivedere l'andamento dell'oro dal 27 gennaio ad oggi.

Sicuramente nel lungo termine, sono pienamente in accordo con lei, un extra debito si può fare e che l'oro crollerà miseramente. Ma, mi permetta, in tempi eccezionali si richiedono decisioni eccezionali. E preservare i portafogli dei nostri clienti significa preservare il nostro futuro.

le chiedo, è ancora convinto che si possa evitare questi strumenti ? In momenti di panico e caratterizzati da scelte emozionali i prezzi, questo lo sappiamo, possono raggiungere vette impreviste. Come l'Oil nel 2008 e il suo ribasso. Come l'andamento dell'inflazione , rigiratosi in deflazione in meno di un anno.

Che ne pensa ?

Mi scuso di nuovo, e spero di poter discutere con lei, magari davanti una bevanda calda di questi argomenti, magari prendendomi in giro, visto che spero tanto di sbagliarmi.



Saluti a tutti gli amici del Forum

PJ
 

zerocoupon

Forumer attivo
Sulle obbligazioni la vedo come Marino ... semmai qualche perplessità si può avere per quelle non senior, anche se insomma, si corre qualche rischio di fare allarmismo, visto che in quasi tutti i paesi anche la gran parte dei bond subordinati e perpetui è stata salvata...

I debiti sono debiti..anche quelli subordinati lower tier II che saranno rimborsati solo dopo che siano stati soddisfatti tutti gli altri creditori non egualmente subordinati, A CONDIZIONE CHE INTERVENGA UNA LIQUIDAZIONE.

Percio' nel caso ipotetico di una nazionalizzazione, questa interverrebbe proprio per evitare una liquidazione (leggesi di fatto "fallimento") quindi anche i bondisti subordinati dovrebbero essere tranquilli a meno che non vengano approvate leggi, retroattive, che annullino diritti acquisiti.
Tutto è possibile ma credo che si verificasse una situazione simile i motivi di preoccupazione non sarebbero limitati ai bond sub.

In UK il governo ha garantito anche i PIBS della Northern Rock..
 

piergj

Forumer attivo
Si pensava che ...

Si pensava che fosse solo Northern Rock da salvare !....

Si pensava che bastasse far saltare lehman Bros. per dare una lezione a tutti.

Si pensava (a dicembre) che il piano Paulson , modificato da Obama sarebbe stato come acqua per gli assetati.

A quanto pare l'evoluzione dei fatti è più veloce dell'elaborazione di congetture e piani futuri. Viviamo in un presente travolgente.

Un nuovo male richiede cure inedite.

Abbiamo visto a cosa sono serviti gli abbassamenti dei tassi a quasi zero.

Abbiamo visto cosa è servito espandere i bilanci di FED e BCE oltremisura per iniettare liquidità.

Vedremo a cosa serviranno i Bond europei, i Bond tremonti et etc.

Saluti

Pierluigi
 

lupolupo

Nuovo forumer
Il governo Usa ammette la «parziale» nazionalizzazione del colosso: potrebbe rilevare fino al 40% del capitale

NEW YORK - Bancari sotto i riflettori sulle due sponde dell'Atlantico. In Europa, i titoli delle maggiori banche hanno trascinato in avvio i listini continentali, dopo le positive indicazioni del vertice dei capi di Stato e di governo europei, che si sono detti intenzionati a interventire per regolamentare e sostenere le società finanziarie dopo i rovesci dei mesi scorsi. Al tempo stesso, negli Stati Uniti a Wall Street ha tenuto banco il caso Citigroup: indiscrezioni di stampa vorrebbero il governo federale vicino all'acquisto di una fetta rilevante del colosso bancario Citigroup. In mani pubbliche dovrebbe finire il 25% del capitale, anche se il Wall Street Journal ritiene si possa arrivare fino al 40% per cento. In pratica una nazionalizzazione del gruppo. In apertura il titolo sale del 16%. Secondo il quotidiano finanziario americano, infatti, una fetta importante dei 45 miliardi di dollari in azioni privilegiate detenute dal governo - pari oggi al 7,8% del capitale - potrebbe essere convertita in ordinarie.
 

Imark

Forumer storico
I debiti sono debiti..anche quelli subordinati lower tier II che saranno rimborsati solo dopo che siano stati soddisfatti tutti gli altri creditori non egualmente subordinati, A CONDIZIONE CHE INTERVENGA UNA LIQUIDAZIONE.

Percio' nel caso ipotetico di una nazionalizzazione, questa interverrebbe proprio per evitare una liquidazione (leggesi di fatto "fallimento") quindi anche i bondisti subordinati dovrebbero essere tranquilli a meno che non vengano approvate leggi, retroattive, che annullino diritti acquisiti.
Tutto è possibile ma credo che si verificasse una situazione simile i motivi di preoccupazione non sarebbero limitati ai bond sub.

In UK il governo ha garantito anche i PIBS della Northern Rock..

A quanto mi risulta solo in Danimarca, e prima del varo di un piano di sostegno alle banche, ci sono state situazioni di default bancari (la ottava e la decima banca danese, leggevo) in cui sono stati penalizzati anche i bond subordinati... non ho idea se si trattasse di LT2 o di UT2.

Poi c'è il caso islandese e lì sono saltati anche i senior unsecured...

Per il resto mi torna quanto dici...
 

Users who are viewing this thread

Alto