Imark
Forumer storico
Prima di tutto saluto tutti, questo e' il mio primo messaggio di qua'.
Il problema dell' ipotetica nazionalizzazione di un colosso come Unicredito, ma oggi c'e' chi pensa che inevitabilmente anche Intesa seguirebbe la stessa sorte, e' che esploderebbe il nostro gia' enorme debito pubblico con conseguente immediato aumento del differenziale tra i nostri titoli di stato e quello dei paesi europei piu' solidi.
Ci sarebbe insomma una notevole probabilita' che dalle banche il tiro venga alzato al nostro debito, rendendo, se possibile, la situazione ancora piu' insostenibile.
L'unica tenue speranza e' che vengano trovate soluzioni Europee, riuscendo a far capire ai paesi piu' forti (vedi Germaia e Francia) che o ci salviamo tutti insieme o le macerie pure da loro sarebbero comunque enormi.
Ciao, benvenuto...
Il problema è che la Germania potrebbe essere messa con le proprie banche peggio di quanto noi non si isa messi con le nostre... anche se fino alle elezioni di settembre sarà difficile che mettano mano in maniera sistemica al problema delle loro banche: credo che il governo attuale, in attesa degli esiti elettorali, si limiterà ad ovviare alle emergenze che dovessero insorgere man mano...