Macroeconomia Crisi finanziaria e sviluppi

azz .... I98mark mi ha 'sistemato' il 'nano ipertricotico' .... :) ... è una definizione che mi fa ridere

Metatarso ... quindi JPM scommette sul default dell'Italia ? :) mi pare Repubblica sostenesse questo ...

Qualcuno poi ha sistemato anche il mio post ... è scomparso... :lol: :lol:

Chiunque sia stato, gli rivolgo un pubblico ringraziamento... :lol:

infatti la manterrei sull'evidenziare imprecisioni o errori, in cui cadono (spesso, io mi occupo di un settore nel quale non ho mai letto un articolo che non contenesse putt...) anche i giornalisti... :up:

il mio era un intervento generico, l'ho detto, non censuravo niente e nessuno, invito a non fare degenare la discussione, senza discutere il merito di riflessioni o interventi personali... ;)

Tranqui Paolo, tra persone civili quali siamo NON credo si possa far degenerare la discussione. Infine non penso nella maniera più assoluta tu voglia censurare alcunché :up:

E ;) L'INDICE DEI NOLI MARITTIMI imperterrito progredisce
( grazie alla Cina ) e segnala ripresa dell'attività ( grazie alla Cina )http://www.bloomberg.com/apps/quote?ticker=bdiy&exch=IND&x=15&y=11

occhio, è appena terminato il capodanno cinese, 1 mese di festa col commercio bloccato
di sicuro un impulso arriva, ma il differenziale di quest'ultimo mese a mio avviso non è molto indicativo, bisognerebbe avere maggiori dettagli
comunque guardando il grafico a 5y, oltre alle flessioni di inizio anno quasi regolari, sembra veramente che si sia toccato il fondo

infatti la manterrei sull'evidenziare imprecisioni o errori, in cui cadono (spesso, io mi occupo di un settore nel quale non ho mai letto un articolo che non contenesse putt...) anche i giornalisti... :up:

il mio era un intervento generico, l'ho detto, non censuravo niente e nessuno, invito a non fare degenare la discussione, senza discutere il merito di riflessioni o interventi personali... ;)

OT :
scusa Paolo, (e scusa la confidenza), se però un intervento non apporta nulla alla discussione in senso tecnico e risulta ( anche se involontariamente) una provocazione per una parte almeno dei forumisti, a mio parere semplicemente lo si dovrebbe spostare altrove.
Faccio presente che Mark ha fatto (giustamente) ciò con un mio post.
E non me ne sono adontato nè mi sono sentito censurato.
Mi ha infatti ricordato che chi ha scelto di venire qui ha accettato di rispettare determinate regole.
Oggi pomeriggio mi sono molto arrabbiato nel leggere alcuni post, in particolare perchè l'intento provocatorio era negato a parole, salvo poi essere ribadito nei fatti (cioè nello scritto successivo).
Mi sono preso una mezz'ora di tempo per sbollire.

Colgo l'occasione per precisare la mia reazione al post di Metatarso (che apprezzo molto quando non esce dal seminato), che parlava di ipotetici interventi della Digos nella redazione di Repubblica se il nostro fosse un Paese serio.
Ebbene, sarebbe stata la stessa indipendentemente dal giornale in questione.
Queste cose le fanno in Paesi che la maggior parte di noi giustamente bolla come antidemocratici.
Come si può sostenere che in un Paese democratico un corpo di polizia o di intelligence possa andare a perquisire la sede di un giornale, salvo casi di flagranti reati penali, solo perchè ha pubblicato una notizia sgradita o ritenuta tale, fosse anche falsa?
E quindi, mi arrabbio se qualcuno sostiene che ciò debba essere fatto nel Paese in cui vivo.
E ciò a prescindere che il giornale sia filogovernativo o che sia di opposizione, di destra, centro, sinistra, che stia sopra o sotto,insomma.
E comunque se proprio lo si vuole scrivere, che si vada a farlo nei 3d appositamente istituiti per accogliere questo tipo di provocazioni.

Per concludere ti propongo di utilizzare questo mio post (anche allocandolo altrove) come riflessione generale per ribadire un concetto semplice : per rendere più utile e fluida la discussione nei 3D tecnici, tutti i post con contenuti allusivi, anche solo in parte, a posizioni politiche, sessiste, razziste, calcistiche ecc. devono essere banditi dagli stessi.
Senza se e senza ma.

l'autore è Vittoria Puledda

La JpMorgan: è lo Stato più a rischio nell'Eurozona. Ma Grecia e Irlanda sono escluse
"Quale Paese fallirà per primo?" l'Italia in cima alle scommesse
di VITTORIA PULEDDA
http://www.repubblica.it/2009/03/se...18/jpmorgan-scommesse/jpmorgan-scommesse.html

questi sono i suoi articoli pubblicati su Repubblica
http://ricerca.repubblica.it/repubb...DA&view=archivio&testata=&sortby=ddocdatetime

ora c'è un esposto, mi piacerebbe che la Consob fosse la SEC di venti anni fa.
Non so cosa concluderanno le indagini, ma qui oltre al terrorismo politico, c'è da vedere chi e quanto ha guadagnato chi era short sulla borsa italiana. Perchè qualcuno pur sapeva che stava per uscire questo articolo.
La Repubblica è sempre di proprietà di DeBenedetti ?

sono andato a cercare l' articolo di giornale (non si sa mai:D) l' autrice coincide....venerdì in molti si chiedevano come mai la borsa italiana performava nettamente peggio delle omologhe europee...forse la soluzione dell' enigma è più vicina di quanto si creda:down:

beh ... vorrei che mi spiegaste il problema che trovate nell'articolo di Repubblica .... l giornale sottolinea il fatto che JPM emette prodotti per pararsi dal default dell'Italia ....
JPM sicuramente sarà piena di TDS italiani ... si para il baricentro con questo prodotto segnalato dal giornale ritenendolo probabilmente più conveniente rispetto a comprare CDS sul mercato ... sicuramente è anche piena di CDS che nella giornata di venerdì sono aumentati di circa il 5%

qual'è il punto che vi infastidisce della storia ?

tra parentesi ... io sono un fan di Beppe Grillo ... ho riso a crepapelle per il suo intervento all'assemblea telecom ... e lo ringrazio

beh ... vorrei che mi spiegaste il problema che trovate nell'articolo di Repubblica .... l giornale sottolinea il fatto che JPM emette prodotti per pararsi dal default dell'Italia ....
JPM sicuramente sarà piena di TDS italiani ... si para il baricentro con questo prodotto segnalato dal giornale ritenendolo probabilmente più conveniente rispetto a comprare CDS sul mercato ... sicuramente è anche piena di CDS che nella giornata di venerdì sono aumentati di circa il 5%

qual'è il punto che vi infastidisce della storia ?

tra parentesi ... io sono un fan di Beppe Grillo ... ho riso a crepapelle per il suo intervento all'assemblea telecom ... e lo ringrazio

Non c'è nulla che infastidisce della storia, solo che se la si vuole trattare dal punto di vista: il giornalista la ha scritta ed il caporedattore la ha intitolata per fare allarmismo per ragioni politiche oppure no ? Beh, questo è un tema che è bene sia trattato in Politica, quale che sia l'opinione di ciascuno.... ma senza polemiche... :)

concordo nella diciamo esaltazione mediatica di una storia abbastanza 'normale' per questo mondo, 'anormale' per me... repubblica è un giornale di opposizione
sono gli strafalcioni tecnici che mi pareva di aver capito trovavate ... non ne vedo :) ... scritto in modo sintetico magari .... di sicuro l'autrice non voleva fare un trattato sui derivati :)

concordo nella diciamo esaltazione mediatica di una storia abbastanza 'normale' per questo mondo, 'anormale' per me... repubblica è un giornale di opposizione
sono gli strafalcioni tecnici che mi pareva di aver capito trovavate ... non ne vedo :) ... scritto in modo sintetico magari .... di sicuro l'autrice non voleva fare un trattato sui derivati :)

Concordo ... a rileggerlo, è più che altro infelice la titolazione ... :)

L'articolo è vero che è approssimativo ma, come dici tu, spiegare il meccanismo di funzionamento di questi strumenti alla grande massa è cosa che si può fare solo con molta approssimazione.

Users who are viewing this thread

Back
Alto