CRISI UCRAINA-GUERRA.POLITICA ETICA MORALE CONSIDERAZIONI RANDOM (2 lettori)

paradossista

mediocrità strategica
Con che coscienza potrei mettere mi piace conoscendo ora la giusta causa, mi viene quasi da dire "santa", per la quale il governo ucraino si sta disperatamente battendo.

Io credo che si arriverà ad un accordo di pace o ad un negoziato tra Russia e Ucraina in questi casi, dove l'uno non esclude l'altro:
- se cambierà lo scenario politico multilaterale, con priorità diverse, in primis negli Usa che determinano la politica della Nato
- se si arriverà ad un numero "adeguato" di morti e feriti, tale da ritenere ragionevole una conclusione (finora oltre mezzo milione tra morti e feriti russi e ucraini - è difficile avere delle stime corrette - non sono stati ancora sufficienti)
- se il costo economico sopportato dai finanziatori della guerra comincerà ad apparire irragionevole come rapporto costi/benefici

Il buonsenso porta a credere che l'Ucraina ne uscirà con un paese distrutto, inquinato e depopolato, vista la diaspora che c'è stata. Forse riuscirà a risollevarsi se l'occidente continuerà a pompare centinaia di miliardi di euro per finanziare la ripresa post guerra, oltre a quelli già "investiti" in questa impresa. Lascio agli ucraini la valutazione ex-post se complessivamente ne sarà valsa la pena, o se sarebbe stato meglio arrivare prima ad un negoziato razionale.

1723908714946.png

 
Ultima modifica:

Granozzo

Nuovo forumer
Io credo che si arriverà ad un accordo di pace o ad un negoziato tra Russia e Ucraina in questi casi, dove l'uno non esclude l'altro:
- se cambierà lo scenario politico multilaterale, con un diverse priorità, in primis negli Usa che determinano la politica della Nato
- se si arriverà ad un numero "adeguato" di morti e feriti, tale da ritenere ragionevole una conclusione (finora oltre mezzo milione tra morti e feriti russi e ucraini - è difficile avere delle stile corrette - non sono stati ancora sufficienti)
- se il costo economico sopportato dai finanziatori della guerra comincerà ad apparire irragionevole come rapporto costi/benefici

Il buonsenso porta a credere che l'Ucraina ne uscirà con un paese distrutto, inquinato e depopolato, vista la diaspora che c'è stata. Forse riuscirà a risollevarsi se l'occidente continuerà a pompare centinaia di miliardi di euro per finanziare la ripresa post guerra, oltre a quelli già "investiti" in questa impresa. Lascio agli ucraini la valutazione ex-post se complessivamente ne sarà valsa la pena, o se sarebbe stato meglio arrivare prima ad un negoziato razionale.

Vedi l'allegato 744836
I popoli, come anche in questo caso, non possono decidere mai nulla.
 

paradossista

mediocrità strategica
I popoli, come anche in questo caso, non possono decidere mai nulla.

In an analysis of figures from EU statistics agency Eurostat in November, BBC Ukrainian found that some 768,000 Ukrainian men aged 18-64 had left the country for the EU alone since the start of Russia's full-scale invasion.

Questi ucraini potevano e possono scegliere se rientrare e combattere.

 

m.m.f

Forumer storico
Pazienza, però penso sia più importante sapere che il sacrificio che ci è stato imposto, immagino, con molta sofferenza, contribuisca a far prevalere i giusti sui malvagi, gli oppressi sugli oppressori, l'onestà sulla menzogna.
🤣🤣🤣🤣🤣🤣 ridicolo a dir poco.Lo vada a dire a coloro i quali li perdono sul serio i loro soldini,ma sul serio.Amen la pace sia con voi.

Buon proseguimento
 
Ultima modifica:

m.m.f

Forumer storico
Io credo che si arriverà ad un accordo di pace o ad un negoziato tra Russia e Ucraina in questi casi, dove l'uno non esclude l'altro:
- se cambierà lo scenario politico multilaterale, con un diverse priorità, in primis negli Usa che determinano la politica della Nato
- se si arriverà ad un numero "adeguato" di morti e feriti, tale da ritenere ragionevole una conclusione (finora oltre mezzo milione tra morti e feriti russi e ucraini - è difficile avere delle stile corrette - non sono stati ancora sufficienti)
- se il costo economico sopportato dai finanziatori della guerra comincerà ad apparire irragionevole come rapporto costi/benefici

Il buonsenso porta a credere che l'Ucraina ne uscirà con un paese distrutto, inquinato e depopolato, vista la diaspora che c'è stata. Forse riuscirà a risollevarsi se l'occidente continuerà a pompare centinaia di miliardi di euro per finanziare la ripresa post guerra, oltre a quelli già "investiti" in questa impresa. Lascio agli ucraini la valutazione ex-post se complessivamente ne sarà valsa la pena, o se sarebbe stato meglio arrivare prima ad un negoziato razionale.

Vedi l'allegato 744836

....facciano un po quello che vogliono gli ukraini,sono affari loro.
 

Granozzo

Nuovo forumer
....profonoda riflessione👌👍
Perché, mi faccia capire noi cosa decidiamo in Italia, sulla sicurezza, sulla proprietà, sulla giustizia, come siamo tutelati in questi contesti; eleggiamo delle persone di destra o sinistra che una volta al governo fanno se va bene il 10% di quello che dichiaravano, non quando erano in campagna elettorale, ma molto prima durante gli anni in cui sono stati all'opposizione; e se anche cercassero di mettere in atto quanto previsto dal loro programma ci sarebbe chi ad un livello superiore gli blocca la strada perchésono altri gli interessi che prevalgono. E noi viviamo comunque in contesto che si definisce democratico, provi ad immaginare cosa succede in altre situazioni. Quindi la riflessione sarà anche banale, senza la necessità del suo intervento di conferma, ma intendeva soltanto sottolineare lo stato di impotenza di buona parte del popolo venezuelano che ha come opzioni soltanto quella di subire o di rischiare di venire ammazzato.
 

Granozzo

Nuovo forumer
Perché, mi faccia capire noi cosa decidiamo in Italia, sulla sicurezza, sulla proprietà, sulla giustizia, come siamo tutelati in questi contesti; eleggiamo delle persone di destra o sinistra che una volta al governo fanno se va bene il 10% di quello che dichiaravano, non quando erano in campagna elettorale, ma molto prima durante gli anni in cui sono stati all'opposizione; e se anche cercassero di mettere in atto quanto previsto dal loro programma ci sarebbe chi ad un livello superiore gli blocca la strada perchésono altri gli interessi che prevalgono. E noi viviamo comunque in contesto che si definisce democratico, provi ad immaginare cosa succede in altre situazioni. Quindi la riflessione sarà anche banale, senza la necessità del suo intervento di conferma, ma intendeva soltanto sottolineare lo stato di impotenza di buona parte del popolo venezuelano che ha come opzioni soltanto quella di subire o di rischiare di venire rettifico venezuelano con ucraino, ma le stesse considerazioni valgono anche per il primo.
Rettifico venezuelano con ucraino, ma le considerazioni valgono allo stesso modo anche per il primo.
 

m.m.f

Forumer storico
Perché, mi faccia capire noi cosa decidiamo in Italia, sulla sicurezza, sulla proprietà, sulla giustizia, come siamo tutelati in questi contesti; eleggiamo delle persone di destra o sinistra che una volta al governo fanno se va bene il 10% di quello che dichiaravano, non quando erano in campagna elettorale, ma molto prima durante gli anni in cui sono stati all'opposizione; e se anche cercassero di mettere in atto quanto previsto dal loro programma ci sarebbe chi ad un livello superiore gli blocca la strada perchésono altri gli interessi che prevalgono. E noi viviamo comunque in contesto che si definisce democratico, provi ad immaginare cosa succede in altre situazioni. Quindi la riflessione sarà anche banale, senza la necessità del suo intervento di conferma, ma intendeva soltanto sottolineare lo stato di impotenza di buona parte del popolo venezuelano che ha come opzioni soltanto quella di subire o di rischiare di venire ammazzato.

...amen.
 

Users who are viewing this thread

  • Alto