Mah, io credo che per quanto riguarda la possibilità di fare causa (e vincerla) contro la banca distributrice, le possibilità siano abbastanza basse, se non nulle. Stante, infatti, il profilo di rischio basso del comparto DWS Euroreserve della Sicav DWS invest, per ogni investitore, qualunque fosse il suo profilo di rischio, Euroreserve DWS poteva essere il comparto appropriato.
Credo piuttosto che si debba fare una segnalazione in Consob, e richiedere i danni direttamente al gestore. Potrebbe non essere stato rispettato il prospetto informativo.
Sul fatto di rimanere dentro nel comparto per recuperare, faccio notare che la performance persa in 4 mesi (13,5%) è maggiore a quanto realizzato dal comparto dal lancio(nel 2002).
Questo fa immaginare che se dovessero fare le cose in modo normale ci vorrebbero circa 6/7 anni per recuperare....se invece dovessero fare ancora una volta delle cose non completamente congruenti con ciò che il prospetto prevede, forse potrebbero recuperare...
A quel punto, però, se devo scegliere, preferisco fare io altri investimenti che aumentino (con mia precisa coscienza) il mio livello di rischio, per tentare un recupero.
Se invece voglio sicurezza, io mi rivolgerei ad altro.