Crollo fondo monetario DWS Invest EURO Reserve NC (2 lettori)

negusneg

New Member
Ne hanno parlato anche su Plus del Sole di sabato scorso. :rolleyes:

Chiedo scusa a filabrasileiro se ho cambiato il titolo alla discussione, ma così forse qualcuno che cerca notizie su internet ci può raggiungere meglio.

Ovviamente se qualcuno ha notizie fresche "dall'interno" è pregato di postarle, così come se ci sono consigli su come muoversi su un paino legale.

Indubbiamente in questi casi l'unione fa la forza, chissà che questa volta non si riesca a smuovere qualcosa...

DWS.jpg
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
sarebbe anche ora che pubblicassero la relazione semestrale.... cosi' finalmente sapremo cosa avevano in portafoglio il 31/12!
Cosa aspettano?
 

MaxRM

Nuovo forumer
Salve a tutti,
la DWS ha pubblicato sul suo sito il bilancio patrimoniale al 30 dicembre 2008, con relativa composizione del portafoglio del comparto Euro Reserve. Nessuna sorpresa purtroppo, ma solo tristi conferme. Quelle di un comparto venduto al pubblico come "monetario" o "di liquidità" (si vada sullo stesso sito di DWS per verificarlo) ma che tuttavia risultava esser composto in larga parte da ABS (Asset Backed Securities, strumenti di investimento tra cui figurano i famigerati mutui cartolarizzati) ed obbligazioni bancarie con scadenza fino al 2094 (!!!), tra le quali figuravano emittenti quali Citigroup, Royal Bank of Scotland, Bank of America, ecc. Il tutto nel bel mezzo di una delle crisi finanziarie più gravi degli ultimi cento anni, innescate (guarda caso !) proprio da mutui cartolarizzati e proseguite (guarda caso !) con il quasi-crack di molti istituti bancari. Orbene, può un fondo di liquidità che assicura nel prospetto di investire in titoli con duration residua media non superiore ad 1 anno esser composto, per oltre il 48% del suo portafoglio da obbligazioni bancarie con scadenza ben oltre il 2010 ? Può un fondo che garantisce nel prospetto informativo "lievi oscillazioni" e la mancanza di perdite nel medio lungo periodo, perdere il 12% in tre mesi ?
Il gestore si "giustifica" invocando un'improvvisa crisi di liquidità dovuta a forti riscatti (ma i forti riscatti sono stati causa o conseguenza delle perdite ?). Ma come ha potuto il gestore stesso impegnare la quasi totalità del portafoglio di un fondo "di liquidità" su titoli "illiquidi" come obbligazioni corporate (bancarie ! si noti... ) di media lunga scadenza ? E come ha potuto far ciò nel bel mezzo di una crisi di proporzioni disastrose che ha colpito proprio il sistema bancario ? Da quali controparti sono stati acquistati tutti quegli ABS che figurano nel fondo ?
Sono una serie di domande che mi sono posto e che, nella mia testa, trovano risposte "inquietanti", tanto da portarmi ad aprire un legal blog il cui primo post si è occupato proprio di questo "curioso" caso. Per chi volesse leggerselo ecco il link: http://avvgiangolini.blogspot.com
Mi farà piacere sapere cosa ne pensate. Da parte mia, per quel tanto che si può fare in un forum sarò felice di darvi una mano. ;)
P.s.... spero che la policy del forum consenta l'allegazione di link altrimenti, al primo post, ho già fatto la mia brava figuraccia !!! :p
Dimenticavo l'educazione... mi presento, sono un Avvocato di Rm (civilista) con la passione per gli investimenti, il diritto bancario e finanziario. Ho un passato da promotore finanziario e dunque conosco bene l'ambiente nei suoi pochi pregi e, purtroppo, nei suoi numerosi difetti.
Saluti a tutti.
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
avvocato, hai dimenticato di citare una delle cause, tirate in ballo dal gestore, che hanno affossato il fondo: hanno dovuto svendere, causa disinvestimenti, i titoli in valuta islandese!!!!!!!!!!!!!
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
il 3/3/2009 la scheda informativa alla pagina "panoramica" (me la sono salvata) diceva:

Obiettivi e Rischi
Il comparto è concepito per l'investitore orientato alla sicurezza, con
limitata propensione al rischio, e che ha come obiettivo
d'investimento un costante aumento di valore con tassi bassi. E'
possibile che si verifichino lievi oscillazioni di breve durata, ma nel
medio e lungo periodo non si è esposti a perdite di capitale.

Oggi 7/5/2009 invece e' un po' cambiata:

Principali rischi
Sono possibili lievi oscillazioni a breve termine, ma nel medio e lungo periodo non ci sono aspettative di perdite di capitale.
 

MaxRM

Nuovo forumer
Bravissimo Freccia, tieniti quella pagina... potrebbe esserti utile in futuro. E' comunque vero che anche "l'aspettativa" deve essere correlata ad una gestione coerente con il profilo di rischio del fondo che è considerato come "monetario" o "di liquidità". A tacer del fatto che apportando quel cambiamento non hanno fatto altro che ammettere le loro responsabilità circa una mancata corretta informazione preventiva a chi ha acquistato il fondo. :titanic:

:D.... dimenticavo.... in effetti devono esser stati i titoli in valuta islandese la causa di tutto !!!! :lol:
Scherzi a parte, quello che fa gridare vendetta non è tanto il singolo titolo ma la pressochè totale assenza di strumenti finanziari che possano essere considerati come strumenti "di liquidità" in un fondo considerato da chi lo ha collocato come "di liquidità". E' un festival di obbligazioni bancarie e di mutui cartolarizzati.
Sarebbe, a tal proposito, molto utile fare una ricerca: quei titoli sono stati acquistati sui mercati regolamentati o da soggetti privati in contropartita diretta ? Se è vera la seconda ipotesi, chi erano i soggetti che hanno alleggerito i loro bilanci da quei titoli così "pericolosi" per venderli al DWS Euro Reserve ?
E qui mi fermo. :zitto:
 
"DWS Invest EURO Reserve NC" Isin LU0145659149

Oggi mi sono trovato con 1 anno di stipendio in meno .....su un fondo"sicurissimo" dws euro reserve nc.
Mi chiedo qualcuno puo' darmi qualche consiglio su come agire nei confronti della banca...la perdita e' molto ingente..:wall::wall::wall:
grazie

Sto cercando di raccogliere testimonianze e fatti concreti per procedere contro questa gentaglia (promotori) che propone Fondi Sicuri e poi i gestori fanno i loro porci comodi Scrivetemi a: [email protected]
A me l'anno proposto come alternativa a Conto Arancio.
Se c'e cualche avvocato disposto a darmi una mano è bene accetto.
L'unione fa la forza.
ciao
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Sto cercando di raccogliere testimonianze e fatti concreti per procedere contro questa gentaglia (promotori) che propone Fondi Sicuri e poi i gestori fanno i loro porci comodi Scrivetemi a: [email protected]
A me l'anno proposto come alternativa a Conto Arancio.
Se c'e cualche avvocato disposto a darmi una mano è bene accetto.
L'unione fa la forza.
ciao

La mia storia e' qua:
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1025433

credo di averci rimesso piu' di 5'000 euro.
Leggi anche a pagina 8, hanno deciso di cambiare la scheda sintetica su internet, ma io mi sono salvato quella vecchia.
Comunque, per una volta, i promotori non c'entrano niente.
La colpa e' del gestore che si mettere a giocare con la valuta islandese e si imbottisce di ABS....
 

Users who are viewing this thread

Alto