Crollo fondo monetario DWS Invest EURO Reserve NC (1 Viewer)

MaxRM

Nuovo forumer
L'osservazione di Freccia 70 appare, salvo ulteriori verifiche sulla condotta dei collocatori del comparto che appena ho tempo mi riprometto di fare, sostanzialmente corretta.
I promotori poi, salvo eccezioni (leggasi chi già nel 2008, con il fondo carico di ABS, rappresentava al cliente la bassa rischiosità del comparto), potrebbero, in casi estremi, ritenersi in un certo qual modo anche loro danneggiati nel rapporto con la clientela.
Le condotte illecite e scorrette e le violazioni degli obblighi informativi sarebbero invece da ricondursi sostanzialmente all'intermediario SICAV (DWS Investment S.A.) che, fin dall'approccio con il potenziale cliente (ovvero nelle comunicazioni commerciali su internet e quelle istituzionali sul prospetto informativo), "propinava carote sostenendo di vendere patate" ! Ovvero, nel caso in cui sia stato stipulato il contratto di acquisto quote della Sicav DOPO che in gestore ha innalzato il livello generale di rischio del comparto comprando ABS ed obbligazioni bancarie, si potrebbe profilare una responsabilità precontrattuale del gestore medesimo (con obbligo di risarcimento dei danni) per non aver accuratamente palesato le caratteristiche e la rischiosità del comparto DWS Euro Reserve. Nel caso in cui le quote del comparto siano state acquistate prima (es. due o tre anni orsono) si dovrebbe agire per la violazione di obblighi contrattuali del gestore (con eventuale possibilità di chiedere la risoluzione del contratto e relativi danni) dal momento che l'intermediario avrebbe quantomeno dovuto informare adeguatamente e scrupolosamente l'investitore circa un mutamento del livello di rischio del comparto medesimo. In nessun caso sembrerebbe potersi chiedere la nullità del contratto (trattasi di giurisprudenza superata, molto in voga al tempo dello scandalo Bond argentini).Questa, al momento, è la giurisprudenza più recente proveniente dalla Corte di Cassazione (n. 3773 del 17 febbraio 2009).
Altre strade, allo stato dei fatti piuttosto complesse e, ad onor del vero, improbabili potrebbero esser quelle di dimostrare una eventuale condotta dolosa del gestore nell'utilizzare le risorse del comparto (guarda caso con più soldi in pancia) per acquistare ABS ed obbligazioni bancarie.... da chi ? ... Forse per "svuotare", da titoli "tossici" o da obbligazioni il cui valore sarebbe andato sicuramente incontro a pesanti crolli, i bilanci di qualche "controllante" ? Sarebbe cosa buona, in tal caso, richiedere alla DWS copia integrale dei registri su cui vengono annotate le transazioni effettuate dal comparto con indicazione della controparte da cui sono state acquistate e del prezzo a cui sono state acquistate. E' tuttavia importante evidenziare che questa ipotesi, allo stato, è priva di seri fondamenti (per quanto inquietante !) e non sostenibile di fronte ad un giudice. Certo, una richiesta varrebbe la pena farla (così come varrebbe la pena verificare quante delle società di cartolarizzazione che hanno emesso gli ABS vantano cointeressenze con DEutsche BAnk, la controllante di DWS). Ripeto, quest'ultimo profilo (che se fondato porterebbe a configurare ipotetici illeciti di natura penale su scala europea) al momento E' DEL TUTTO INFONDATO.
Sicuramente più fondata e percorribile, invece, a mio personale parere, è la violazione degli obblighi informativi da parte dell'intermediario.
 
DWS Invest EURO Reserve NC Isin LU0145659149

Nemmeno io non sono ancora uscito dal fondo a me è stato proposto come alternativa a "Conto Arancio" di Ingdirect.
sto cercando tetimonianze di persone per chiedere il risarcimento alla società. L'unione fa la forza.
se vuoi scrivini a::) [email protected]
E inspiegabile per me leggendo il prospetto informativo un andamento del genere se il gestore rispetta il regolamento del fondo in fatto di investimenti.
Ciao


Anche a me é stato segnalato come "sicurissimo" :( ed ora sono in perdita.
Se ti va posso aggregarmi agli "ingannati" e vedere se riusciamo a fare qualcosa...
Io per ora non sono uscita dal fondo e non so proprio se farlo o no... :-?
 
La mia storia e' qua:
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1025433

credo di averci rimesso piu' di 5'000 euro.
Leggi anche a pagina 8, hanno deciso di cambiare la scheda sintetica su internet, ma io mi sono salvato quella vecchia.
Comunque, per una volta, i promotori non c'entrano niente.
La colpa e' del gestore che si mettere a giocare con la valuta islandese e si imbottisce di ABS....

Hai ragione sui promotori, però, siccome si presentano come esperti e come ha detto il mio, a novenbre/dicembre quando ha chiesto informazioni, la società ha risposto che era una cosa passeggera e la quotazione si serebbe ripresa quanto prima (così è stato per i veri monetari); adesso facciano la voce grossa anche loro con la società rendendosi disponibili a testimoniare quanto ormai sanno. A me lo ha spiegato molto bene cos'è successo adesso :wall:si preoccupi di farmi avere il rimborso al valore di ottobre 2008.
Per cortesia se non chiedo troppo mi puoi inviare la vecchia scheda del fondo all'indirizzo: [email protected]
Ciao
Fate la massima pressione sui vostri promotori
 

piergj

Forumer attivo
...Le condotte illecite e scorrette e le violazioni degli obblighi informativi sarebbero invece da ricondursi sostanzialmente all'intermediario SICAV (DWS Investment S.A.) che, fin dall'approccio con il potenziale cliente (ovvero nelle comunicazioni commerciali su internet e quelle istituzionali sul prospetto informativo), "propinava carote sostenendo di vendere patate" ! Ovvero, nel caso in cui sia stato stipulato il contratto di acquisto quote della Sicav DOPO che in gestore ha innalzato il livello generale di rischio del comparto comprando ABS ed obbligazioni bancarie, si potrebbe profilare una responsabilità precontrattuale del gestore medesimo (con obbligo di risarcimento dei danni) per non aver accuratamente palesato le caratteristiche e la rischiosità del comparto DWS Euro Reserve. Nel caso in cui le quote del comparto siano state acquistate prima (es. due o tre anni orsono) si dovrebbe agire per la violazione di obblighi contrattuali del gestore (con eventuale possibilità di chiedere la risoluzione del contratto e relativi danni) dal momento che l'intermediario avrebbe quantomeno dovuto informare adeguatamente e scrupolosamente l'investitore circa un mutamento del livello di rischio del comparto medesimo. ....


Concordo su questo punto.

sarebbe il caso di formalizzare una contestazione alla Consob ed una interrogazione su un parere di merito ad assogestioni. L'aasociazione avrebbe tutto l'interesse a fornire una risposta adeguata e non di parte. questi sono momenti difficili per le SGR...e chi l'ha fatta fuori dal vasetto deve pagare.

saluti

pJ
 

MaxRM

Nuovo forumer
Concordo su questo punto.

sarebbe il caso di formalizzare una contestazione alla Consob ed una interrogazione su un parere di merito ad assogestioni. L'aasociazione avrebbe tutto l'interesse a fornire una risposta adeguata e non di parte. questi sono momenti difficili per le SGR...e chi l'ha fatta fuori dal vasetto deve pagare.

saluti

pJ

Non vorrei passare per pessimista ma il tipo di reazione da te paventata, purtroppo, è il modo migliore per lasciare che questa situazione passi sotto silenzio. Mi spiego meglio: 1) La Consob, purtroppo, agli occhi degli investitori, è fin troppo sopravvalutata. Dovrebbe essere un'autorità amministrativa indipendente che garantisce un controllo sui mercati finanziari. Purtroppo, in realtà, trattasi, specie quando si tratta di adire il suo apparato di vigilanza, di un organismo piuttosto inefficiente, con istruttorie lunghe e con sanzioni erogate agli intermediari, nella maggior parte dei casi, risibili (una media di 30-50.000 euro di sanzione). L'intervento della Consob può rivelarsi opportuno nei casi di piccole Sim, agenti di cambio (quelli che son rimasti visto che la categoria non esiste più) o promotori finanziari. Un gigante come DWS non teme la Consob. L'esposto in Consob, invece, può rivelarsi prezioso nel caso in cui sia accompagnato da un ricorso all'autorità giudiziaria. L'esito positivo di un'istruttoria in pendenza di giudizio davanti al giudice civile può "condizionare" positivamente quest'ultimo, nel senso dell'accoglimento delle ragioni dell'investitore.
2) Peggio ancora l'Assogestioni. E' un'associazione di categoria rivolta a difendere la "casta" delle società di gestione. E' come scagliarsi contro un muro di gomma.
Lo so che rischio di apparire in conflitto di interessi visto che sono Avvocato, ma se si ritiene di esser stati vittime di un comportamento illecito di un intermediario si contatti un bravo e valente Collega specializzato in diritto dei mercati finanziari. Altra raccomandazione: attenti a contattare i grandi studi legali specializzati in Diritto dei mercati finanziari, alcuni di essi hanno rapporti di consulenza stabili proprio con banche ed intermediari e non è affatto improbabile il rischio di conferire mandato ad uno studio che, magari, difende proprio la stessa banca oppure un'altra società dello stesso gruppo bancario.... il risultato potete immaginarlo.
Saluti a tutti.
 
monetari, adesso non è il momento

è normale che il fondo monetario che ti hanno consigliato sia sceso così tanto.
1- il fondo è un monetario dinamico quindi ha il doppio svantaggio ( parere personale)
2- i monetari adesso non guadagnano nulla, anzi alcuni iniziano a perdere, perchè i tassi sono a livelli bassissimi, quindi lavorando solo su quelli non possono fare nulla.
3- in più c'è una parte dinamica che non fa salire molto il fondo perchè la percentuale in esso è molto poca (solitamente), ma lo fa scendere velocemente quando ci troviamo in una situazione come questa dove il monetario è fermo e il mercato storna dopo una salita così rapida e quindi il fondo subisce solamente.

dovresti andare su fondi diversi da questi e soprattutto affidarti a persone che ti seguono e evitano queste spiacevoli situazioni.

io sono un promotore finanziario. se vuoi qualche consiglio contattami.

Nota dello Staff:
NON PUOI USARE QUESTO FORUM PER FARTI AUTOPROMOZIONE!
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
è normale che il fondo monetario che ti hanno consigliato sia sceso così tanto.
1- il fondo è un monetario dinamico quindi ha il doppio svantaggio ( parere personale)
2- i monetari adesso non guadagnano nulla, anzi alcuni iniziano a perdere, perchè i tassi sono a livelli bassissimi, quindi lavorando solo su quelli non possono fare nulla.
3- in più c'è una parte dinamica che non fa salire molto il fondo perchè la percentuale in esso è molto poca (solitamente), ma lo fa scendere velocemente quando ci troviamo in una situazione come questa dove il monetario è fermo e il mercato storna dopo una salita così rapida e quindi il fondo subisce solamente.

dovresti andare su fondi diversi da questi e soprattutto affidarti a persone che ti seguono e evitano queste spiacevoli situazioni.

io sono un promotore finanziario. se vuoi qualche consiglio contattami.

Nota dello Staff:
NON PUOI USARE QUESTO FORUM PER FARTI AUTOPROMOZIONE!

a parte la nota dello staff con cui è facile essere d'accordo, non puoi minimizzare la questione giustificando un basso rendimento a causa dei tassi bassi... questi signori hanno investito i nostri soldi in valuta islandese e in titoli illiquidi!!! Sulla valuta islandese il danno era irreparabile, e probabilmente potevano pure farlo, visto che non hanno avuto problemi a dichiararlo, mentre i promotori lo vendevano come un fondo norisk e lo stesso gestore scriveva sul sito che nel medio periodo non c'erano rischi di perdite in conto capitale.
Sui titoli potevano fornire loro stesso (DB) liquidita' per fronteggiare i rimborsi, come hanno fatto solamente alla fine! Invece no... hanno fatto crollare il fondo norisk del 15% in poche settimane mangiandosi 7 anni di guadagni.
 

Users who are viewing this thread

Alto