Correlazione diretta fra HY e equity, per cui i valori salgono e scendono contestualmente, o sganciamento, con l'HY in tenuta a fronte di storni sull'equity a segnare una fase di andamento a bassa volatilità del mercato dei bond speculativi ?
Il tema va ripreso alla luce di quanto visto in questi giorni.
Ebbene, la correlazione è ancora diretta: ieri c'è stato sui mercati professionali uno storno importante dei bond HY, dopo tanto salire, ma anche uno storno significativo nel mostrare il ritorno ad un meccanismo del tipo "flight to quality".
Voglio dire che a stornare pesantemente (con cali nell'ordine dei 4-5 punti pct) sono stati i bond degli emittenti più malconci e quelli non tendenzialmente "coperti" dalla provvista di liquidità effettuata nei mesi scorsi, mentre altri bond, quelli appunto relativamente più solidi, pur stornando anch'essi, hanno mostrato una tenuta decisamente maggiore.
E' il contrario di quanto visto nelle ultime due settimane, quando la "roba relativamente commestibile" dell'HY restava al palo, e l'immondizia faceva segnare rialzi a più punti percentuali.
Un segnale analogo lo avemmo nel febbraio- marzo 2007, poi seguito da un ripresa dei corsi che li riportò ai massimi ed oltre fino a giugno. L'estate che seguì credo non verrà dimenticata presto da chi era investito nel comparto per l'intensità e la successione dei cali
Non è vero che la storia si ripete, ma quello visto è un segnale non trascurabile che le nespole potrebbero essere mature per la raccolta: una eventuale ripresa dei corsi sarà momento utile per portare a casa i gain e ridurre l'esposizione al comparto per chi la ha accresciuta nei mesi scorsi.