Portafogli e Strategie (investimento) Dal Flight to Quality all'HY: nove mesi "after-Lehman", is debt back ? (vol. V) (2 lettori)

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ZYGMUNT

Forumer attivo
Ci sono anche secondo me... però guardati un grafico degli indici azionari in quel decennio, e valuta invece cosa hanno dovuto affrontare gli obbligazionisti per non farsi bruciare il capitale, tanto nei primi quanto negli ultimi anni durante gli anni '70.

Ai primi è andata meglio che ai secondi... ;)

e meglio ancora di quanto sia andato ai possessori delle mitiche "cartelle" della Cariplo.
Se capisco bene quel che intendi, almeno gli azionisti riuscirono a salvaguardare il capitale.
Sbaglio?
 

samantaao

Forumer storico
c'è un bel grafico azionario a partire da quegli anni ed eventualmente anche prima?
vi giuro che ho provato quasi tutti i siti che conosco ed è sempre tagliato agli inizi del 2000!!!
e poi dicono che l'azionario deve essere visto in prospettiva... almeno 10 anni... e tutti tagliano i grafici, alla faccia!!
 

Imark

Forumer storico
c'è un bel grafico azionario a partire da quegli anni ed eventualmente anche prima?
vi giuro che ho provato quasi tutti i siti che conosco ed è sempre tagliato agli inizi del 2000!!!
e poi dicono che l'azionario deve essere visto in prospettiva... almeno 10 anni... e tutti tagliano i grafici, alla faccia!!

Il raffronto si fa un po' male, erano pur sempre altri tempi.

Ad esempio lo S&P 500, oggi primario indice azionario USA, parte a quota 92 a gennaio 1970 e termina a 109 a gennaio 1980, ma non ho indicazioni circa i dividendi elargiti all'epoca...

Il Dow Jones Industrial resta fermo al palo (parte da 830 e resta lì 10 anni dopo), però anche questo non dice granché, non tenendo conto dei dividendi ...
 

Imark

Forumer storico
Correlazione diretta fra HY e equity, per cui i valori salgono e scendono contestualmente, o sganciamento, con l'HY in tenuta a fronte di storni sull'equity a segnare una fase di andamento a bassa volatilità del mercato dei bond speculativi ?

Il tema va ripreso alla luce di quanto visto in questi giorni.

Ebbene, la correlazione è ancora diretta: ieri c'è stato sui mercati professionali uno storno importante dei bond HY, dopo tanto salire, ma anche uno storno significativo nel mostrare il ritorno ad un meccanismo del tipo "flight to quality".

Voglio dire che a stornare pesantemente (con cali nell'ordine dei 4-5 punti pct) sono stati i bond degli emittenti più malconci e quelli non tendenzialmente "coperti" dalla provvista di liquidità effettuata nei mesi scorsi, mentre altri bond, quelli appunto relativamente più solidi, pur stornando anch'essi, hanno mostrato una tenuta decisamente maggiore.

E' il contrario di quanto visto nelle ultime due settimane, quando la "roba relativamente commestibile" dell'HY restava al palo, e l'immondizia faceva segnare rialzi a più punti percentuali.

Un segnale analogo lo avemmo nel febbraio- marzo 2007, poi seguito da un ripresa dei corsi che li riportò ai massimi ed oltre fino a giugno. L'estate che seguì credo non verrà dimenticata presto da chi era investito nel comparto per l'intensità e la successione dei cali

Non è vero che la storia si ripete, ma quello visto è un segnale non trascurabile che le nespole potrebbero essere mature per la raccolta: una eventuale ripresa dei corsi sarà momento utile per portare a casa i gain e ridurre l'esposizione al comparto per chi la ha accresciuta nei mesi scorsi.

Continua una fase da seguire, visto che ieri i mercati professionali hanno visto ancora uno storno di molti bond HY distressed ed anche una leggera flessione di alcuni titoli più solidi, nonostante il recupero dell'equity.

Correlazione inversa dunque, e nei prossimi giorni si vedrà se ciò è dovuto ad una sfasatura cronologica (con l'Hy che torna a riprendersi al traino di una ripresa del recupero dell'equity) oppure se la discesa dell'HY dai picchi di prezzo ultimi anticiperà movimenti ribassisti dell'equity di più ampia portata (come successe nel 2007).

Fra i titoli tenuti d'occhio, l'Ineos 2016 (che ieri ha segnato un nuovo calo su Xtrakter ex ICMA eccedente i 3 punti pct) il Lighthouse (sotto di oltre 2 punti pct sullo stesso mercato) l'ONO finance (sotto di un punto pct). In controtendenza, fra i pochissimi, l'NXP 2015 (in risalita di 1,4 punti pct) che tuttavia sta beneficiando di vicende sue proprie.

Vediamo come andrà.
 

Imark

Forumer storico
Continua una fase da seguire, visto che ieri i mercati professionali hanno visto ancora uno storno di molti bond HY distressed ed anche una leggera flessione di alcuni titoli più solidi, nonostante il recupero dell'equity.

Correlazione inversa dunque, e nei prossimi giorni si vedrà se ciò è dovuto ad una sfasatura cronologica (con l'Hy che torna a riprendersi al traino di una ripresa del recupero dell'equity) oppure se la discesa dell'HY dai picchi di prezzo ultimi anticiperà movimenti ribassisti dell'equity di più ampia portata (come successe nel 2007).

Fra i titoli tenuti d'occhio, l'Ineos 2016 (che ieri ha segnato un nuovo calo su Xtrakter ex ICMA eccedente i 3 punti pct) il Lighthouse (sotto di oltre 2 punti pct sullo stesso mercato) l'ONO finance (sotto di un punto pct). In controtendenza, fra i pochissimi, l'NXP 2015 (in risalita di 1,4 punti pct) che tuttavia sta beneficiando di vicende sue proprie.

Vediamo come andrà.

Anche oggi una interessante giornata, con i tedeschi che, sui loro mercati retail, comprano tedesco (lungo, corto, senza rating ... pure un po' di HY rigorosamente di fascia alta) e scartano tutto il resto...

Sorprendente lo spread di rendimento fra il 6,5% Lufthansa 2016 ed il 6,75% Air France 2016 (il primo con rating IG di fascia bassa o HY di fascia alta a seconda dell'agenzia, il secondo senza rating ma considerato solo un pelo inferiore, e che comunque gode del premio in termini di rendimento che viene accordato agli emittenti francesi "strategici" per il proprio governo).

Ebbene, nonostante lo spread direbbe che dovrebbero vende il Lufthansa e comprare l'Air France, oggi hanno fatto l'opposto....

Altra considerazione da fare: a parte il discorso dei bond di emittenti tedeschi tedeschi, anche l'IG più "leggero" sembra muoversi in sintonia con l'equity quando questo storna pesantemente, anziché in direzione opposta... vediamo che segnali verranno nei prossimi giorni.
 

samantaao

Forumer storico
Sorprendente lo spread di rendimento fra il 6,5% Lufthansa 2016 ed il 6,75% Air France 2016 (il primo con rating IG di fascia bassa o HY di fascia alta a seconda dell'agenzia, il secondo senza rating ma considerato solo un pelo inferiore, e che comunque gode del premio in termini di rendimento che viene accordato agli emittenti francesi "strategici" per il proprio governo).

Ebbene, nonostante lo spread direbbe che dovrebbero vende il Lufthansa e comprare l'Air France, oggi hanno fatto l'opposto....

hai gli isin a portata di mano? o sono le solite non acquistabili da noi esseri umani?
 

Imark

Forumer storico
hai gli isin a portata di mano? o sono le solite non acquistabili da noi esseri umani?

L'Air France in teoria sì, se ti lasciano tradare le nuove emissioni... 50k il minimo negoziabile ... il Lufthansa, in tagli da 1 k credo sia più difficile... ad ogni buon conto, il primo FR0010814459 e il secondo XS0438813536
 

Imark

Forumer storico
Anche oggi una interessante giornata, con i tedeschi che, sui loro mercati retail, comprano tedesco (lungo, corto, senza rating ... pure un po' di HY rigorosamente di fascia alta) e scartano tutto il resto...

Sorprendente lo spread di rendimento fra il 6,5% Lufthansa 2016 ed il 6,75% Air France 2016 (il primo con rating IG di fascia bassa o HY di fascia alta a seconda dell'agenzia, il secondo senza rating ma considerato solo un pelo inferiore, e che comunque gode del premio in termini di rendimento che viene accordato agli emittenti francesi "strategici" per il proprio governo).

Ebbene, nonostante lo spread direbbe che dovrebbero vende il Lufthansa e comprare l'Air France, oggi hanno fatto l'opposto....

Altra considerazione da fare: a parte il discorso dei bond di emittenti tedeschi tedeschi, anche l'IG più "leggero" sembra muoversi in sintonia con l'equity quando questo storna pesantemente, anziché in direzione opposta... vediamo che segnali verranno nei prossimi giorni.

Scusatemi, piccola rettifica: alla fine anche Air France è salita di un paio di decimi di punto... l'ultima volta che avevo buttato un'occhio, in tarda mattinata - primissimo pomeriggio, era invece in leggera flessione sui prezzi di ieri...

Cmq vedremo poi le chiusure Xtrakter di stasera...
 
Stato
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