Portafogli e Strategie (investimento) Dal Flight to Quality all'HY: nove mesi "after-Lehman", is debt back ? (vol. V) (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Imark

Forumer storico
Lo copio anche qui, perché i comportamenti descritti qui suonano come ennesimo warning alla situazione dei prezzi nel comparto...

di questa abengoa cosa ne pensate?
il settore mi interessa, al momento ne sono fuori.. la cedola è decisamente alta, a livello di BB- o B+ direi..
ho il dubbio della tassazione spagnola, qualcuno si è già informato? magari kylix? :D

Niente rating ed uno step up di 125 pb della cedola in caso non ne abbia uno nei prox 12 mesi ... :lol:

E siccome per averlo basta chiederlo e pagare le agenzie di rating, voi che siete volpini balzerete subito alle conclusioni ... ;) :D

A proposito, occhio alla prossima maxiemissione di bond HY delle aziende del gruppo UnityMedia: servono a pagare l'acquisizione della cable tedesca da parte dell'americana Liberty Media senza che le banche effettuino un bridge loan...

Ossia, le banche non mettono un centesimo nel finanziamento dell'operazione nemmeno provvisoriamente, per alcuni mesi, in attesa dell'emissione dei bond con cui ripagarle... :lol: tante volte dovesse cambiare il vento e si finisse per restare incastrati, come successe nell'estate del 2007... :-o

A buon intenditor, come sempre, poche parole... :cool:

PS: su alcune nuove emissioni, compreso quanto detto su Abengoa...

EURO BONDS-Unitymedia, Abengoa, United Business Media | Currencies | Reuters
 

Imark

Forumer storico
Cioe' anziche' avere una cedola fissa al 9.625% ce' possibilta' che nel caso abbia rating diventi step up 125 pb che vuol dire cosa ? :-?:-?:-?

Niente rating ed uno step up di 125 pb della cedola in caso non ne abbia uno nei prox 12 mesi ... :lol:

E siccome per averlo basta chiederlo e pagare le agenzie di rating, voi che siete volpini balzerete subito alle conclusioni ... ;) :D


URO BONDS-Unitymedia, Abengoa, United Business Media | Currencies | Reuters

Se non ha rating alla cedola in essere devi aggiungere ancora un 1,25%
 

Imark

Forumer storico
Una segnalazione di Moody's sulla ridotta disponibilità delle banche ad accordare linee di credito alle società corporate a rating investment grade.

Le banche tendono a non impegnarsi a fornire liquidità agli emittenti corporate, anche quelli investment grade, in una fase storica che resterà evidentemente ancora problematica sotto l'aspetto della disponibilità di liquidità negli anni a venire.

Per tale ragione, le linee di credito sono rinnovate per periodi più brevi che in passato, e quelle quinquennali in scadenza tendono ad essere sostituite con altre a durata triennale o inferiore.

Il punto è che tali linee di credito sono una primaria fonte di liquidità per molti emittenti corporate IG - specie americani, ma non solo - con circa 600 mld $ di linee di credito in scadenza al corporate IG USA nei prossimi 4 anni, la metà delle quali nel 2012.

La conseguenza è che, in caso di futuri liquidity crunches (le "chiusure" dei mercati della liquidità successive ad avvenimenti tipo il collasso di Lehman Brothers), le ridotte disponibilità liquide del corporate incidano negativamente sui rating di molti emittenti.

Ovviamente, il problema ha una consistenza ancora maggiore per gli emittenti speculativi.

Moody's: Tougher Bank Terms May Challenge Future Investment-Grade Liquidity

New York, November 17, 2009 -- Liquidity of some investment-grade companies could weaken over the next few years because banks have tightened terms for back-up credit facilities, said Moody's Investors Service in a new report.

Most investment-grade companies have maintained good liquidity through the credit crisis. However, banks are now offering smaller back-up credit facilities for shorter periods as they grapple with their own capital constraints. Banks are renewing most five-year facilities for periods of three years or less.

"This increases the risk that some investment-grade issuers may not be as well-positioned for future liquidity crunches," said Moody's Senior Vice President Linda Montag, an author of the report.

There is a large amount of renewal risk facing corporate America as almost $600 billion of investment-grade term bank facilities matures in the next four years, almost half of it in 2012, said the report.


"Tighter terms for bank credit facilities and rising maturities could lead to greater refinancing risk, weaker liquidity profiles and, possibly, negative rating pressure for investment-grade issuers," said Richard Lane, Moody's Senior Vice President and co-author of the report.

The past year has highlighted the critical importance of good liquidity. Volatile credit markets and lack of investor appetite for risk, together with capital constraints at banking institutions created a liquidity squeeze for some investment-grade companies.

Borrowers lower on the investment-grade rating scale were affected the most as borrowing became more expensive and term money was hard to find, said Moody's. The thawing of credit markets has helped improve liquidity profiles for these issuers.

The full report, "Challenges on the Horizon for Investment-Grade Liquidity," is available at OpenDNS.
 
Ultima modifica:

malvi88

Forumer attivo
L'emissione della finanziaria Rallye in scadenza 2016 mi tenta (ISIN FR0010815472). Non saprei fare una corretta valutazione anche perchè ne si conosce una qualche forma di rating ne tanto meno conosco il valore del cds. CHE MI DITE?
 

Imark

Forumer storico
L'emissione della finanziaria Rallye in scadenza 2016 mi tenta (ISIN FR0010815472). Non saprei fare una corretta valutazione anche perchè ne si conosce una qualche forma di rating ne tanto meno conosco il valore del cds. CHE MI DITE?

Ciao, se ne è fatta una disamina abbastanza accurata sul 3d delle nuove emissioni... se entri in quel 3D ed in alto a destra utilizzi la funzione "cerca nel 3D" con la parola chiave "rallye" ti torna fuori tutta... ;)
 

Imark

Forumer storico

Ho aggiunto un piccolo riassunto in quel 3D... è la mia opinione, ovviamente, espressa qualche settimana indietro, ma tutto sommato "torna" con i prezzi...

Aggiungo che se volete fare un bel lavoro, tenere d'occhio l'andamento dello spread di Exor - Fiat; Rallye - Casinò; Franz Haniel & Cie - Metro; Espirito Santo Financial - società sottostanti, specie la banca; potrebbe dare maggiore consistenza "scientifica" (di scienza empirica, basata sull'osservazione) al discorso... ;)
 

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
il settore mi piace e credo sia uno di quelli che in futuro abbia possibilita' di crescita , la societa' mi sembra tra le piu' importanti nel settore ; e pero' ,pur' essendo la soc. senza rating , non capisco il cedolone ? ( roba da CCC+ / B- , perche' ? )

Se non ha rating alla cedola in essere devi aggiungere ancora un 1,25%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto