Dalle stelle alle stalle e ritorno...

L'unica paura è che stia per crollare la bolla sul Nasdaq. Quando succede si perde tutto. Io adesso entro con poco, il 95% del capitale lo tengo al sicuro. Mi accontento del 500 / 1000 euro ogni tanto. Entro su azioni altamente volatili e su trend abbastanza evidente. Con 400 k ho a disposizione 20 k per giocare.

Ho studiato analisi tecnica, onde di Elliott, bande di Bollinger...ecc...ecc

Serve a poco o niente, serve fiuto e mai paura

A proposito, mò ve lo dico: Sono 35 anni che faccio l'operaio e lavoro all'esterno. Sarei anche stufo...forse ce la faccio a fare il trader come attività principale. Quello è il mio obiettivo.

Si, pero ogni volta che comperavo un ETF questo scendeva subito del 10%. E li mi sono stufato. Gli Etf anche quello mondiale ishares global ecc ecc non sale sempre.
Pure io ho avuto agli inizi un pessimo tempismo. Una strategia intermedia sarebbe un pac breve, di 1-2 anni, in modo da evitare di comprare sui massimi.

Pure io ho avuto agli inizi un pessimo tempismo. Una strategia intermedia sarebbe un pac breve, di 1-2 anni, in modo da evitare di comprare sui massimi.
Ad esempio, se ne compri uno adesso è la cosa peggiore che si può fare. Tutti gli indici americani sono sui massimi. Se stornano viene giu tutto di colpo. E non si fa in tempo a vendere.

Ad esempio, se ne compri uno adesso è la cosa peggiore che si può fare. Tutti gli indici americani sono sui massimi. Se stornano viene giu tutto di colpo. E non si fa in tempo a vendere.
Ma infatti quel che intendevo dire è che la strategia del lungo periodo è migliore del trading, in termini di rendimento (a meno di non essere un mostro di autocontrollo e preparazione tecnica).
Bisogna avere il tempo dalla propria parte, però... Immaginare di non dover toccare il malloppo anche per molti anni.

Users who are viewing this thread

Back
Alto