Datamat (DAM) DATAMAT 56.58%: Siamo ancora in gioco (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Morgan 18

Nuovo forumer
Guns and Roses ha scritto:
Colgo l'occasione per salutare l'amico Morgan e per fare alcune considerazioni.

Innanzitutto il valore di Datamat direi che è rilevante visto soprattutto il futuro che Finmeccanica le vuol riservare.
Sotto il profilo della redditività, anche qui direi che è una buona azienda, i bilanci parlano e basta leggerli.
V'e da dire che un conto è pagare 10.70 euro per il 50 % delle azioni (faccio per fare un esempio) e 10.70 euro per una manciata di azioni ancora in circolazione.
Se tenete presente di cosa costa tenere quotata una società e i mancati profitti da integrazione, vi renderete conto che probabilmente conviene pagarle anche 12 euro i rimasugli rimasti sul mercato.

Qua di paracaduti ve ne sono piu di uno e ad ogni buon conto anche se alla residuale ci arriviamo tra 4 mesi supponiamo a 10,15 (quindi un 5% in piu del prezzo d'OPA) piu supponiamo 26-30 centesimi di dividendo... fanno 80 centesimi ovvero un 25% su base annua.
Comunque un bell' 8,5% su 4 mesi.

Ho fatto una ipotesi assolutamente realistica, tra l'altro con una percentuale di rilancio in residuale che non sì è neppure mai vista... da manuli a grandi navi veloci si son visti ben altri prezzi... e pure quella sola di Acqua Pia con quel 0,548 rappresentava un 9% dai prezzi che batteva usualmente al di là del ricorso...

Io sono entrato l'altro giorno...un po le ho vendute intorno ai 10 e un po le ho ricomprate oggi... e nei prossimi giorni quando andra nel dimenticatoio e (mi auguro) i prezzi cederanno ancora sarò compratore netto...

Il rischio è veramente basso... anche perchè i mesi che verranno non li vedo particolarmente bene... mi va benissimo quindi che la comprimano pure... cose già viste e riviste.

Tenuto conto poi che di residuali fissate dalla Consob se ne vedranno sempre meno... è tutto grasso che cola.

Un saluto a tutti e buone feste

Ciao Guns. :-D
 

Driver

Forumer attivo
.......Qua di paracaduti ve ne sono piu di uno e ad ogni buon conto anche se alla residuale ci arriviamo tra 4 mesi supponiamo a 10,15 (quindi un 5% in piu del prezzo d'OPA) piu supponiamo 26-30 centesimi di dividendo... fanno 80 centesimi ovvero un 25% su base annua.
Comunque un bell' 8,5% su 4 mesi......

Ciao g & r, come fai a sommare i gains della residuale a quelli della cedola quando quest'ultima mi sembra sia prevista per Maggio pertanto, se consegni, non potrai usufruire della cedola. Se ho capito male ti pregherei di esplicitarmi il tutto. Ciao e Buon Anno. :)
 

stef33

Forumer storico
10,15 è mooolto ottimistico
Più probabile un 9.85 circa visto il peso preponderante che verrà assegnato all'opa a 9,65

Allora divertiamoci con la sfera di cristallo sulla residuale consob, molto aleatorio visto che certi dati non posso averli ma ci provo
5/10 all'opa precedente 9,65
2/10 alla media dei 6 mesi diciamo 9,7 (visto che scambieremo pochissimo)
3/10 al valore di Dam, diciamo 10 euro*
Risultato 9,765

*Devo approfondire il valore di datamat secondo il metodo dcf, in un report c'era segnalato 9,5 euro di un anno fa, l'ho aumentato un po'


Se fosse tutto così trionfale come alcuni scrivono veleggerebbe già sui 10 invece di essere ad un passo dal prezzo dell'opa[/b]
 
Driver ha scritto:
.......Qua di paracaduti ve ne sono piu di uno e ad ogni buon conto anche se alla residuale ci arriviamo tra 4 mesi supponiamo a 10,15 (quindi un 5% in piu del prezzo d'OPA) piu supponiamo 26-30 centesimi di dividendo... fanno 80 centesimi ovvero un 25% su base annua.
Comunque un bell' 8,5% su 4 mesi......

Ciao g & r, come fai a sommare i gains della residuale a quelli della cedola quando quest'ultima mi sembra sia prevista per Maggio pertanto, se consegni, non potrai usufruire della cedola. Se ho capito male ti pregherei di esplicitarmi il tutto. Ciao e Buon Anno. :)

l'anno scorso il dividendo è stato pagato il 25 aprile, pertanto supponendo che venga mantenuto il pagamento in aprile forse si portano a casa pure quelli... di solito è il CDA a stabilire la data di pagamento..aumentare il dividendo e posticiparlo a maggio sarebbe un'autentica porcheria.

E' un'ipotesi ottimistica mi rendo conto ma non impossibile...ad ogni buon conto lo stacco del prox dividendo non è stato ancora fissato (non ho letto nulla di ufficiale in tal senso) e quindi l'articolo di giornale mi pare abbia riportato un'esattezza nell'affermare il pagamento a maggio.

che il titolo non decolli mi sembra scontato... quel poco che vi è in giro secondo me è nei cassetti di chi le ha dimenticate negli anni ruggenti sopra i 20 euro...

lo sconto poi è determinato dal fattore tempo... ma per quanto poco la residuale non puo che essere superiore al valore dell'OPA appena terminata...

il rischio è bassissimo e come parcheggio a me va bene... poi è chiaro che nulla è assoluto...

mettiamola cosi allora... nei prossimi 4-5 mesi si puo portare a casa 0 di gain o al massimo un 25% su base annua.

In borsa saper da subito che praticamente non perdi non è cosa che capita sempre...

il discorso ovviamente vale per chi le ha prese a 9,62... o giu di li...
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Guns and Roses ha scritto:
dividendo e posticiparlo a maggio sarebbe un'autentica porcheria

Ci sono già dei precedenti, purtroppo.

Comunque mi è venuto in mente il precedente specifico a quest'opa: Roland Europe, solo che lì si trattava di un titolo quasi invisibile del listino e fu facile sfruttare l'affossamento delle quotazioni per prendere le azioni che mancavano al 90%.
 

stef33

Forumer storico
come fonte è da prendere con le molle, anche perchè se il prezzo lo decide consob come cavolo fa FNM a decidere di rilanciare... :-?
Comunque la posto, anche se è una tavanata

Milano: 30/12/2005 - 16:29
Datamat. Finmeccanica pronta a rilanciare su prezzo Opa residua
Ilnuovomercato.it

Finmeccanica, dopo aver lanciato un Opa su Datamat che gli ha permesso di raggiungere il 52,7% del capitale, ora sarebbe pronta ad aumentare il prezzo dell'offerta per conquistare le restanti azioni residue ancora sul mercato. E questa la scommessa degli operatori, che stanno oggi scambiando il titolo Datamat intorno ai 9,75 euro, ad un prezzo superiore ai 9,65 euro offerti nell'Opa obbligatoria conclusa il 28 dicembre scorso.
(C.D.)
 

Driver

Forumer attivo
giuseppe.d'orta ha scritto:
Guns and Roses ha scritto:
dividendo e posticiparlo a maggio sarebbe un'autentica porcheria

Personalmente sarei disposto a "giocarmilepalle" qualora si verificasse il pagamento cedola prima della fine della residuale. In questo mondo di ladri????? Noooo, non potrà mai essere!!!!!!! :ciao: e buon "ANNO NUOVO"
 

WOLFANG

Forumer storico
:down: :down: Concordo con Driver non credo proprio che il dividendo c'è lo lasceranno pappare a noi.
Buon Anno a tutti i partecipanti del Forum. :ciao: :ciao: :ciao:
 

stef33

Forumer storico
F&M di ieri

FINMECCANICA
Perde Atlas
e soffre Datamat
Chiusura in retromarcia per Finmeccanica
che ieri ha ceduto l’1,75% scivolando a
16,35 euro. La società guidata da Pierfrance-
sco Guarguaglini ha perso la gara per conqui-
stare Atlas Elektronik, una controllata di
Bae Systems. La società specializzata in
componenti elettronici per la difesa è stata
rilevata per 145 milioni da una cordata for-
mata dalle rivali Eads e Thys-senkrupp. Nel-
l’ambito dell’ac-
cordo, il cui clo-
sing èprevisto nel
2006, vanno com-
putati anche i
72,4 milioni di de-
biti previdenziali
di Atlas. Oltre ad
aver perso la gara,
Finmeccanica sarà costretta a spendere più
del previsto per delistare Datamat da Piazza
Affari. Il colosso della difesa ha infatti rac-
colto attraverso un’Opa obbligatoria
l’89,1% del capitale del gruppo romano e
ora dovrà rastrellare sul mercato circa
250mila azioni e lanciare una successiva of-
ferta residuale. Tuttavia, secondo i broker e
gli investitori esteri Finmeccanica resta uno
dei gruppi italiani più interessanti: per Cre-
dit Suisse le azioni della società sono da ac-
quistare fino altarget price di 18 euro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto