dedicato a chi vorrebbe iniziare - come stanno realmente le cose nel trading (3 lettori)

ciao argema.
Forse per aiutare i moderatori dovremmo fare anche noi la nostra parte.
Far notare, con il dovuto tatto, a chi spaccia per sicure cose che non lo sono, a chi fa previsioni di lungo termine ben sapendo che non è nemmeno in grado di indovinare come chiuderà il mercato il giorno seguente, ecc..... Che dovrebbe essere più cauto.
Realismo, umiltà, senso di responsabilità. Ciò che scriviamo può avere effetti disastrosi su coloro che si avvicinano al mondo del trading da neofiti e non.
Poi come già fatto notare, le tecniche senza una buona gestione del capitale servono a poco.
Grazie ironmike per aver avviato questo 3d.
Cordiali saluti.

dopo tutto quello che mi hai detto, se non fossi un vigliacchetto ipocrita, avresti fatto il mio nome senza
paura....:)

va be' so' la causa di tutti i mali, e fortuna che c'e' lui, il vostro salvatore, colui salvera' i poveri dementi del forum, incapaci di intendere e volere.....

Sei rimasto solo tu a pensare che qualcuno compra o vende soloperche lo faccio io....sei come dire bizzarro....o forse invidioso...o piu' probabilmente interessato....o meglio ancora inviperito, solo perche non ho ceduto alle tue avances...:)
 

patrid

Trader tranquillo
dopo tutto quello che mi hai detto, se non fossi un vigliacchetto ipocrita, avresti fatto il mio nome senza
paura....:)

va be' so' la causa di tutti i mali, e fortuna che c'e' lui, il vostro salvatore, colui salvera' i poveri dementi del forum, incapaci di intendere e volere.....

Sei rimasto solo tu a pensare che qualcuno compra o vende soloperche lo faccio io....sei come dire bizzarro....o forse invidioso...o piu' probabilmente interessato....o meglio ancora inviperito, solo perche non ho ceduto alle tue avances...:)
L'unica risposta è: ti metto nella mia lista "Ignore".
 
l'unica risposta è: Ti metto nella mia lista "ignore".

voglio che sia vero, argema controlla che non possa leggere i miei posts...non vorrei perdesse soldi a causa delle mie operazioni, potrei influenzarlo, lui si che e' una mente debole...:)

si scherza eh? Faccio come facevi tu...ti offendo mentre ti girano e poi faccio la faccina....e' piacevole?
 

nagual

mondo patafisico
Ciao Argema.
Forse per aiutare i moderatori dovremmo fare anche noi la nostra parte.
Far notare, con il dovuto tatto, a chi spaccia per sicure cose che non lo sono, a chi fa previsioni di lungo termine ben sapendo che non è nemmeno in grado di indovinare come chiuderà il mercato il giorno seguente, ecc..... che dovrebbe essere più cauto.
Realismo, umiltà, senso di responsabilità. Ciò che scriviamo può avere effetti disastrosi su coloro che si avvicinano al mondo del trading da neofiti e non.
Poi come già fatto notare, le tecniche senza una buona gestione del capitale servono a poco.
Grazie IronMike per aver avviato questo 3D.
Cordiali saluti.


Ma mi faccia il piacere!

Se fosse possibile e così facile sapere quello che farà il mercato l'indomani qui saremmo tutti milionari.

Il problema nei mercati è proprio quello della microprevisione, quello che ti manda nel panico quando non sai assolutamente cosa faranno le quotazioni un minuto dopo.

Parlate tanto di trend, ma cos'è più facile e meno rischioso? Prevedere e seguire un trend pluriannale o fare intraday?

Forse è più facile pigiare i tasti della tastiera a casaccio e sparare minchiate.
 

giambel

Forumer storico
vi siete presi per il verso sbagliato
e non vi capite
credetemi!


Se le voci di corridoio fossero reali, ci si aspetterebbe una diretta televisiva con astronavi ET facenti parte della Federazione Stellare “STAR Nations” che atterrano in uno degli stadi della Florida. Il Presidente degli Stati Uniti Obama starebbe preparando un annuncio storico, senza precedenti, insieme agli ambasciatori di 6 razze aliene benevoli. Le voci che circolano sono molte, ma questa di sicuro batte tutti i record e mi auguro che ciò avvenga realmente


io aspetterei qualche alieno per moderare il forum:lol:
 

nagual

mondo patafisico
Devo fare ammenda e porgere le mie scuse a Patrid.

Pensavo che fosse il solito pivello che vuol fare affermazioni facili sullo studio delle serie storiche degli assets finanziari, ho fatto una piccola ricerca sul forum e ho constatato che non lo è.

Inoltre, rileggendo, penso di aver male interpretato la sua affermazione che avevo evidenziato in grassetto dandole un significato contrario a quello che forse intendeva evidenziare.

Il fatto è che quando si parla di tecniche previsionali sulle serie storiche la cosa che mi manda più in bestia è il non riconoscere l'importanza al tempo. E' largamente diffuso il convincimento che sia più importante assegnare più pregnanza agli andamenti recenti piuttosto che a quelli più lontani nel tempo, considerare di più i time frames inferiori che quelli superiori, analizzare le fluttuazioni appena passate invece che quelle più antiche.

Per me non c'è niente di più sbagliato.

Come per gli uomini, se si vuole capirne il comportamento bisogna analizzarne il carattere formatosi fin dai prmi anni dell'infanzia, come si attribuisce ad essi più autorità e saggezza quante più primavere hanno trascorse, così, secondo me bisogna trattare le serie storiche.

Dare importanza primaria e fondamentale allo studio dei periodi più lunghi e dei time frames più ampi, poichè questi definiscono il carattere di fondo e le tendenze più marcate; inoltre si inquadrano meglio i punti di svolta fondamentali. E' inutile sapere che un indice è sceso sotto il minimo del giorno o della settimana prima se si ignora che magari è appena sopra un massimo annuale storico.

Io penso che questo sia un consiglio di primaria importanza da dare ad un neofita del tradig, che magari si butta a peso morto sui books e su grafici intraday tentando di cavalcare il microritmo giornaliero e sconosce del tutto il ritmo storico dello strumento che sta trattando. Così facendo si va dietro a capricci del momento e non si riconosce la personalità del "soggetto" che si tenta di dominare.
 

FeRR@

Forumer storico
Non concordo con quasi nulla detto finora, ma ormai ci sono abituato.

Sui forum ci si perde sempre in discussioni su dettagli tecnici anche quando si parla di eticità e moralità; argomenti che invece andrebbero trattati con una ferrea attenzione al confine tra realtà e virtualità, operatività e chiacchiere. Non si tratta di breve o lungo termine, di una teoria o di un'altra ... il concetto più importante (e lo dico qui soprattuto che ci si rivolge ai cosiddetti neofiti) è che quanto viene pubblicato corrisponda, da parte dell'autore, ad una vera e REALE esposizione sul mercato in quella direzione. Solo così si può migliorare la professionalità di questo ambiente. Saluti
 

patrid

Trader tranquillo
Devo fare ammenda e porgere le mie scuse a Patrid.

Pensavo che fosse il solito pivello che vuol fare affermazioni facili sullo studio delle serie storiche degli assets finanziari, ho fatto una piccola ricerca sul forum e ho constatato che non lo è.

Inoltre, rileggendo, penso di aver male interpretato la sua affermazione che avevo evidenziato in grassetto dandole un significato contrario a quello che forse intendeva evidenziare.

Il fatto è che quando si parla di tecniche previsionali sulle serie storiche la cosa che mi manda più in bestia è il non riconoscere l'importanza al tempo. E' largamente diffuso il convincimento che sia più importante assegnare più pregnanza agli andamenti recenti piuttosto che a quelli più lontani nel tempo, considerare di più i time frames inferiori che quelli superiori, analizzare le fluttuazioni appena passate invece che quelle più antiche.

Per me non c'è niente di più sbagliato.

Come per gli uomini, se si vuole capirne il comportamento bisogna analizzarne il carattere formatosi fin dai prmi anni dell'infanzia, come si attribuisce ad essi più autorità e saggezza quante più primavere hanno trascorse, così, secondo me bisogna trattare le serie storiche.

Dare importanza primaria e fondamentale allo studio dei periodi più lunghi e dei time frames più ampi, poichè questi definiscono il carattere di fondo e le tendenze più marcate; inoltre si inquadrano meglio i punti di svolta fondamentali. E' inutile sapere che un indice è sceso sotto il minimo del giorno o della settimana prima se si ignora che magari è appena sopra un massimo annuale storico.

Io penso che questo sia un consiglio di primaria importanza da dare ad un neofita del tradig, che magari si butta a peso morto sui books e su grafici intraday tentando di cavalcare il microritmo giornaliero e sconosce del tutto il ritmo storico dello strumento che sta trattando. Così facendo si va dietro a capricci del momento e non si riconosce la personalità del "soggetto" che si tenta di dominare.
Ciao Nagual.
Sì, effettivamente c'è stato un qui quo qua! Eh,eh, eh... Va beh volevo dire un qui pro quo!
Sono daccordissimo con te che per fare trading è consigliato tenere conto di più frames temporali. Chi farà intraday userà naturalmente times frames differenti di chi opera nel breve o addirittura per operazioni di medio periodo.
E' uno dei consigli che si trovano nelle prime pagine in certi manuali di trading.
Se vogliamo non creare false illusioni a chi si avvicina al trading, ma anche non prendere in giro noi stessi, dobbiamo tenere bene in mente che operiamo basandoci sulle probabilità che un evento accada. Ripeto sulle probabilità non sulla certezza!
Ed infine confrontarsi col mercato dovrebbe servire a conoscere più noi stessi e a conoscere ed affrontare le trappole che ci creiamo da soli.
Cordiali saluti e buon week-end.
P.S. Un grazie di cuore ad Argema per la mediazione.
 

patrid

Trader tranquillo
Non concordo con quasi nulla detto finora, ma ormai ci sono abituato.

Sui forum ci si perde sempre in discussioni su dettagli tecnici anche quando si parla di eticità e moralità; argomenti che invece andrebbero trattati con una ferrea attenzione al confine tra realtà e virtualità, operatività e chiacchiere. Non si tratta di breve o lungo termine, di una teoria o di un'altra ... il concetto più importante (e lo dico qui soprattuto che ci si rivolge ai cosiddetti neofiti) è che quanto viene pubblicato corrisponda, da parte dell'autore, ad una vera e REALE esposizione sul mercato in quella direzione. Solo così si può migliorare la professionalità di questo ambiente. Saluti
Buona sera Ferr@.
Se però si vuole analizzare un Indice perchè è utile sapere prima la situazione generale di un determinato mercato, si deve per forza essere investiti in esso?
Si potrebbe anche decidere di restare momentaneamente fuori perchè non ci sono le condizioni per operare secondo la propria strategia.
Se invece vuoi dire che al termine dell'analisi si debba specificare se si è investiti o meno, allora mi trovi daccordo con te.
Più c'è completezza e correttezza delle informazioni e più c'è trasparenza.
Cordiali saluti.
 

Users who are viewing this thread

Alto