dedicato a chi vorrebbe iniziare - come stanno realmente le cose nel trading (2 lettori)

non-stop

Forumer storico
Buona sera Ferr@.
Se però si vuole analizzare un Indice perchè è utile sapere prima la situazione generale di un determinato mercato, si deve per forza essere investiti in esso?
Si potrebbe anche decidere di restare momentaneamente fuori perchè non ci sono le condizioni per operare secondo la propria strategia.
Se invece vuoi dire che al termine dell'analisi si debba specificare se si è investiti o meno, allora mi trovi daccordo con te.
Più c'è completezza e correttezza delle informazioni e più c'è trasparenza.
Cordiali saluti.

Ciao ragazzi, peccato che in giro per il forum ho anche letto qualcuno che diceva che quelli che postavano le operazioni gli sembravano dei gran sbruffoni. :lol:.... Robe da matti.

PS.Anche in riferimento a quello che ha scritto Ferr@.
 

Sir Green

Forumer storico
Ciao ragazzi, peccato che in giro per il forum ho anche letto qualcuno che diceva che quelli che postavano le operazioni gli sembravano dei gran sbruffoni. :lol:.... Robe da matti.

PS.Anche in riferimento a quello che ha scritto Ferr@.

Ciao Non Stop permettimi
non ho capito bene a cosa serve postare l'operazione cioè l'utilità
su un forum ...sono entrato a quel prezzo e poi sono uscito a quel prezzo allegando l'immagine dell 'operazione effettuata.
 

non-stop

Forumer storico
Ciao Non Stop permettimi
non ho capito bene a cosa serve postare l'operazione cioè l'utilità
su un forum ...sono entrato a quel prezzo e poi sono uscito a quel prezzo allegando l'immagine dell 'operazione effettuata.

Semplicemente che a volte si fanno tante chiacchere ma senza metterci i denari, c'è una bella differenza.

Non vorrei sbagliarmi ma Ferr@ alludeva anche a questo.
 

Sir Green

Forumer storico
Semplicemente che a volte si fanno tante chiacchere ma senza metterci i denari, c'è una bella differenza.

Non vorrei sbagliarmi ma Ferr@ alludeva anche a questo.

grazie per la risposta

io la penso diversamente in base ad esperienze personali fatta su un altro forum molti anni fà intorno al 2000 partecipavo e scrivevo attivamente esprimendo le mie impressioni ipotesi poi divenne solo gara si mostrava l' operatività i propri gain passarono pochi mesi ed io mi allontanai per farti capire .
saluti
 

non-stop

Forumer storico
grazie per la risposta

io la penso diversamente in base ad esperienze personali fatta su un altro forum molti anni fà intorno al 2000 partecipavo e scrivevo attivamente esprimendo le mie impressioni ipotesi poi divenne solo gara si mostrava l' operatività i propri gain passarono pochi mesi ed io mi allontanai per farti capire .
saluti

Sono convinto che è come Tu dici, ma questo succede perchè ci portiamo dietro un sacco di difetti ...protagnismo.. invidia....e tante altre cosette.

Perciò un conto è che si parli di analisi tecnica e un conto di operatività sul campo e te lo dico perchè mi conosco bene, è sò che tra il dire e il fare ..........c'è un abisso.
 

Sir Green

Forumer storico
Sono convinto che è come Tu dici, ma questo succede perchè ci portiamo dietro un sacco di difetti ...protagnismo.. invidia....e tante altre cosette.

Perciò un conto è che si parli di analisi tecnica e un conto di operatività sul campo e te lo dico perchè mi conosco bene, è sò che tra il dire e il fare ..........c'è un abisso.

Si condivido ciò che hai scritto
buona serata
:)
 

FeRR@

Forumer storico
Il concetto è molto semplice. Se io davvero credo che un titolo sia interessante LO COMPRO; fare l'analisi e dire è interessante, ma senza poi operare realmente è fare chiacchiere da bar. Analisi, linee, previsioni, resistenze, ma i fatti dove stanno? Quante analisi che vengono pubblicate qui sono realmente seguite operativamente dagli autori? Il 5% ? E sono generoso. E poi ci preoccupiamo di guidare i neofiti verso la dura strada del trading? Bella ipocrisia, ma questo non glielo diciamo. E da qui anche la lodevole iniziativa di Argema che inevitabilmente non potrà in alcun modo realizzarsi.

Io posso spendere del mio tempo per leggere le opinioni/analisi di chi mette realmente i soldi sul mercato, indipendentemente dalla sua preparazione. Inutile leggere popò di analisi di presunti guru se il loro ultimo trade risale a 9 mesi fa; sarà mica per questo che leggo quasi nulla in questo ed in tutti gli altri forum?
 

rollercoster

Forumer storico
Il concetto è molto semplice. Se io davvero credo che un titolo sia interessante LO COMPRO; fare l'analisi e dire è interessante, ma senza poi operare realmente è fare chiacchiere da bar. Analisi, linee, previsioni, resistenze, ma i fatti dove stanno? Quante analisi che vengono pubblicate qui sono realmente seguite operativamente dagli autori? Il 5% ? E sono generoso. E poi ci preoccupiamo di guidare i neofiti verso la dura strada del trading? Bella ipocrisia, ma questo non glielo diciamo. E da qui anche la lodevole iniziativa di Argema che inevitabilmente non potrà in alcun modo realizzarsi.

Io posso spendere del mio tempo per leggere le opinioni/analisi di chi mette realmente i soldi sul mercato, indipendentemente dalla sua preparazione. Inutile leggere popò di analisi di presunti guru se il loro ultimo trade risale a 9 mesi fa; sarà mica per questo che leggo quasi nulla in questo ed in tutti gli altri forum?

ti stai riferendo a qualche nostro amico in particolare? eheheh (NON MI RIFERISCO AD ALE)

" Sell the highs, buy the lows, take their money, bash their nose."
questa frase ha due interpretazioni: una per i polli che vanno al mercato l'altra per i guru che non tradano e si lavano le mani (...consigliando magari titoli di aziende mezze fallite che vengono sospesi per mesi -E NON MI RIFERISCO AD ALE...:D)si trattà di prospettive...la gente preferisce premiare e mitizzare il report di qualche pirla, chiuso da sei mesi in catapecchia in tasmania:D, piuttosto che studiarsi il Black–Scholes.
i contesti mitizzati premiano l'individualità:

[ame]http://www.youtube.com/watch?v=J9D_ibaVGMU[/ame]

la realtà è che il mercato lo fanno enormi pool che di certo non usano le strategie di quattro idioti che vivono di assoluti

[ame]http://www.youtube.com/watch?v=cn_vjzbxWfA&feature=related[/ame]
 
Ultima modifica:

enauro

Forumer storico
Il concetto è molto semplice. Se io davvero credo che un titolo sia interessante LO COMPRO; fare l'analisi e dire è interessante, ma senza poi operare realmente è fare chiacchiere da bar. Analisi, linee, previsioni, resistenze, ma i fatti dove stanno? Quante analisi che vengono pubblicate qui sono realmente seguite operativamente dagli autori? Il 5% ? E sono generoso. E poi ci preoccupiamo di guidare i neofiti verso la dura strada del trading? Bella ipocrisia, ma questo non glielo diciamo. E da qui anche la lodevole iniziativa di Argema che inevitabilmente non potrà in alcun modo realizzarsi.

Io posso spendere del mio tempo per leggere le opinioni/analisi di chi mette realmente i soldi sul mercato, indipendentemente dalla sua preparazione. Inutile leggere popò di analisi di presunti guru se il loro ultimo trade risale a 9 mesi fa; sarà mica per questo che leggo quasi nulla in questo ed in tutti gli altri forum?

ciao Ferr@:)mi sento chiamato in causa dalla discussione perciò intervendo dicendo la mia; ho cominciato a scrivere su IO con lo scopo di avere dei confronti di analisi tecnica, di crescere nell'operatività e di ottenere risultati decenti. Ho spesso indicato prezzi di entrata, stop loss e chiusura dell'operatività spiegando, graficamente, perchè. Di recente ho aperto 3d dove raccolgo le operazoni postate cercando di dare continuità(lavoro al mattino e quindi al mattino non posso postare, posso solo operare), con lo scopo di mettere in discussione le mie analisi, mostrare gran parte della mia operatvità (tutta è impossibile proprio per il buco temporale del mattino in cui comunque io riesco a fare qualche operazione)e, possibilmente, essere di aiuto. Le operazioni che indico le faccio realmente, ho solo qualche minuto di ritardo nel postare perchè quando apro l'operazione la apro per me ma faccio la stessa anche per miei parenti, questo per spiegare lievi ritardi (1 o 2 minuti, poi succede quasi sempre comunque che i prezzi ritornano sul mio prezzo di carico).Sono socio SIAT e IFTA, quindi ho una buona conoscenza della materia, altirmenti gli esami non gli avrei passati. Cerco di fare solo intraday (sto raramente aperto overnight)per non avere "pensieri" notturni, poi . come tutti, a volte ci prendo a volte no, ma cerco, ribadisco cerco di essere utile. Ho letto (non da te) che qualcuno dice che chi posta è uno sbruffone, francamente resto basito di fronte a ciò, è così difficile e lontano dall'animo umano pensare che si voglia costruire invece che distruggere? Proprio l'idea dello sbruffone non mi sta addosso, cerco sempre nella vita di tutti i giorni, di essere umile e ricerco e apprezzo l'umiltà negli altri, poi è chiaro che no n si può parlare per tutt icoloro che postano, ma basta saper scegliere. Io trovo operaività di vario tipo, risultati di vario tipo, ognuno guarderà alle proprie possibilità, psicologiche e di portafoglio, se qualche modo di operare possa andargli bene. Sennò è inutile anche postare, non parliamo neanche più di borsa e chiudiamo IO, non ti pare...
 

patrid

Trader tranquillo
Il concetto è molto semplice. Se io davvero credo che un titolo sia interessante LO COMPRO; fare l'analisi e dire è interessante, ma senza poi operare realmente è fare chiacchiere da bar. Analisi, linee, previsioni, resistenze, ma i fatti dove stanno? Quante analisi che vengono pubblicate qui sono realmente seguite operativamente dagli autori? Il 5% ? E sono generoso. E poi ci preoccupiamo di guidare i neofiti verso la dura strada del trading? Bella ipocrisia, ma questo non glielo diciamo. E da qui anche la lodevole iniziativa di Argema che inevitabilmente non potrà in alcun modo realizzarsi.

Io posso spendere del mio tempo per leggere le opinioni/analisi di chi mette realmente i soldi sul mercato, indipendentemente dalla sua preparazione. Inutile leggere popò di analisi di presunti guru se il loro ultimo trade risale a 9 mesi fa; sarà mica per questo che leggo quasi nulla in questo ed in tutti gli altri forum?
"Postare o non postare. E' il problema.
Se sia meglio per il trader analizzare senza operare,
o prender l'armi contro il mercato pur senza analizzare.
Analizzare, tirar linee... nulla più.
E dirsi così con un'analisi che noi mettiamo fine al crepacuore
ed alle mille ingiurie del mercato."

A parte gli scherzi, che fare dunque?

Io credo che continuerò ad analizzare Indici e Azioni aggiungendo nei miei post se sono o meno investito su di essi.

Cordiali saluti.
 

Users who are viewing this thread

Alto