dedicato a chi vorrebbe iniziare - come stanno realmente le cose nel trading (4 lettori)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Io nel tempo credo di aver imparato che la dote primaria che nel trading è necessario sviluppare e che richiede un lungo e doloroso cammino è il REALISMO.

E non è facile perchè tutto il mondo del trading on line, forum compresi, è costruito per far si che lo si perda.

In altre parole quello che non consente alla stragrande maggioranza di riuscire sono gli obbiettivi impossibili che, più o meno consapevolmente, chi è alle prime armi si pone.


PS. ciao Iron!!!! ciao Wally!!!!!

Stavo leggendo questo ottimo thread, poi ho visto la frase di Ronzy2001.
Ho provato una fitta .. e sapete perchè?
Perchè nonostante tutti gli sforzi miei e dello staff di questi sito, ed anche di molti di voi .. in questa frase c'è del vero e non lo si deve nascondere!
E questa cosa mi fa una rabbia ed una incazzatura feroce.

Non c'è volontà da parte di questo sito di far si che voi perdiate .. ma l'autocritica che mi faccio è che forse non ho ancora capito cosa fare e come farlo .. per non farvi perdere!

Questa è la vera grande sfida di questo sito, e mia. Una sfida che raccolgo da 9 anni .. ma che non sto vincendo come vorrei :(
Appena finiremo con il compito di trovare 4 nuovi moderatori metterò in rilievo una discussione su quelle che possono essere le idee nuove che possono far migliorare la capacità di questo sito di proteggere investitori e traders.
 

Ronzy2001

Forumer storico
Stavo leggendo questo ottimo thread, poi ho visto la frase di Ronzy2001.
Ho provato una fitta .. e sapete perchè?
Perchè nonostante tutti gli sforzi miei e dello staff di questi sito, ed anche di molti di voi .. in questa frase c'è del vero e non lo si deve nascondere!
E questa cosa mi fa una rabbia ed una incazzatura feroce.

Non c'è volontà da parte di questo sito di far si che voi perdiate .. ma l'autocritica che mi faccio è che forse non ho ancora capito cosa fare e come farlo .. per non farvi perdere!

Questa è la vera grande sfida di questo sito, e mia. Una sfida che raccolgo da 9 anni .. ma che non sto vincendo come vorrei :(
Appena finiremo con il compito di trovare 4 nuovi moderatori metterò in rilievo una discussione su quelle che possono essere le idee nuove che possono far migliorare la capacità di questo sito di proteggere investitori e traders.


Argema scusami, a volte sono leggermente schematico nell'esprimere i concetti...:D
Voi qui fate per me un ottimo lavoro, assolutamente. Ma il compito dei padroni di casa si limita alla vigilanza, mentre i contenuti li creano gli utenti stessi.
Quindi è chiaro che volontariamente o meno un forum finisce per assumere il ruolo di amplificatore di comportamenti scorretti.

Ma in questo non c'è nessuna responabilità del forum stesso e di chi lo gestisce.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Argema scusami, a volte sono leggermente schematico nell'esprimere i concetti...:D
Voi qui fate per me un ottimo lavoro, assolutamente. Ma il compito dei padroni di casa si limita alla vigilanza, mentre i contenuti li creano gli utenti stessi.
Quindi è chiaro che volontariamente o meno un forum finisce per assumere il ruolo di amplificatore di comportamenti scorretti.

Ma in questo non c'è nessuna responabilità del forum stesso e di chi lo gestisce.

Limitarsi alla vigilanza è un tipo di mission.
Ma mi chiedo, e mi son sempre chiesto, come e cosa fare per una mission che sia più ampia, e che preveda una maggiore e migliore difesa dell'investitore.
E penso e credo che Investireoggi si possa e si debba distinguere per una mission più ampia.
 

magiel

trendisyourfriend
Stavo leggendo questo ottimo thread, poi ho visto la frase di Ronzy2001.
Ho provato una fitta .. e sapete perchè?
Perchè nonostante tutti gli sforzi miei e dello staff di questi sito, ed anche di molti di voi .. in questa frase c'è del vero e non lo si deve nascondere!
E questa cosa mi fa una rabbia ed una incazzatura feroce.

Non c'è volontà da parte di questo sito di far si che voi perdiate .. ma l'autocritica che mi faccio è che forse non ho ancora capito cosa fare e come farlo .. per non farvi perdere!

Questa è la vera grande sfida di questo sito, e mia. Una sfida che raccolgo da 9 anni .. ma che non sto vincendo come vorrei :(
Appena finiremo con il compito di trovare 4 nuovi moderatori metterò in rilievo una discussione su quelle che possono essere le idee nuove che possono far migliorare la capacità di questo sito di proteggere investitori e traders.

ciao a tutti, sono nuovo e nel vedere l'argomento mi permeto aggiungere del mio........
Il solo fatto che ci sia una sito in cui uno degli amministratori, con altri partecipanti espongono in modo chiaro e sentito quali sono i rischi e le opportunità di fare trading, ed il cruccio dello stesso amministratore non è aver beccato il titolo più sovraperformante ma, proteggere gli investitori attesta ancora una volta la SERIETA' e L'UTILITA' di questo sito al contrario di quasi tutti gli altri.
per il realismo di cui giustamente parla RONZY a mio modesto parere, nasce da una buona base tecnica affinata dopo una batosta iniziale (gli entusiasmi ai primi risultati sono normali penso), che ti permetta in futuro (avendo già subito) di controllare anche mentalmente loss virtuali ed entusiasmi deleteri.
continuate cosi. Grazie. :up:


buon fine settimana a tutti
 

Ronzy2001

Forumer storico
ciao a tutti, sono nuovo e nel vedere l'argomento mi permeto aggiungere del mio........
Il solo fatto che ci sia una sito in cui uno degli amministratori, con altri partecipanti espongono in modo chiaro e sentito quali sono i rischi e le opportunità di fare trading, ed il cruccio dello stesso amministratore non è aver beccato il titolo più sovraperformante ma, proteggere gli investitori attesta ancora una volta la SERIETA' e L'UTILITA' di questo sito al contrario di quasi tutti gli altri.
per il realismo di cui giustamente parla RONZY a mio modesto parere, nasce da una buona base tecnica affinata dopo una batosta iniziale (gli entusiasmi ai primi risultati sono normali penso), che ti permetta in futuro (avendo già subito) di controllare anche mentalmente loss virtuali ed entusiasmi deleteri.
continuate cosi. Grazie. :up:


buon fine settimana a tutti

Leggendo qualsiasi forum di finanza, il 99% delle discussioni ruota sempre attorno alla capacità previsionale dei movimenti del mercato.
Il punto è che secondo me qualsiasi tecnica, anche la più sofisticata porta qualsiasi trader ad attraversare prima o poi acque molto agitate se non vere e proprie tempeste.

Qui ci si salva solo con adeguata capitalizzazione e con l'attenzione prima di tutto al controllo del rischio.
Come a dire che nel trading forse quello che sembra l'aspetto più importante e quindi il più discusso, forse non lo è poi molto.
 

patatina 77

Creatore di UGC
Stavo leggendo questo ottimo thread, poi ho visto la frase ...[]...traders.

intanto pongo qui i miei saluti visto che non ne avevo ancora avuto occasione, insieme ovviamente ai complimenti per il vs lavoro.

Credo che l'allontanamento dalla realtà , nel senso più ampio del termine sia un effetto collaterale del trader. Di solito, per quei pochi contatti con altri del ramo che ho nella vita reale, il distacco avviene sia per quanto riguarda l'attività lavorativa ma nei casi più critici anche per tutte quelle attività che rientrano nella sfera personale.
Un contributo negativo, può anche derivare dal fatto di frequentare gente con usi e costumi simili anche se è innegabile il vantaggio, l'accrescimento che si ha nel mettere insieme le proprie esperienze.

Argema , onestamente credo sia una cosa al difuori dell'amministrazione e della strutturazione del forum.

L'importante quindi è non fossilizzarsi ne come idee ne come attività magari ci si è scherzato tanto ma un'oretta al bar (quello vero) o a zappare l'orto per i fortunati che ce l'hanno può contribuire a stare coi piedi per terra. Non c'è niente d'ironico in quello che dico penso che il distacco dalla realtà più grave sia quello di perdere la cognizione del valore dei soldi. I soldi non son numeri ma energia.

ps -si può perdere il valore del denaro anche se non si fa il trader. :)
 

SEE FU

AMO LA NANA 😁
Non c'è volontà da parte di questo sito di far si che voi perdiate .. ma l'autocritica che mi faccio è che forse non ho ancora capito cosa fare e come farlo .. per non farvi perdere!

Prova a bannare quei forumer che fanno analisi sbagliate.....il problema è che uno lo sa solo con il "senno di poi" se un'analisi è sbagliata oppure no....:D :D :D :D
 

unlui

Cymbius !
Prova a bannare quei forumer che fanno analisi sbagliate.....il problema è che uno lo sa solo con il "senno di poi" se un'analisi è sbagliata oppure no....:D :D :D :D
no secondo me sei andato vicino ma non credo sia il punto.

la prima cosa e' il tifo da bannare , perche' devia la realta' a prescindere da un successo o insuccesso di un'idea. Attenzione ho detto tifo non discussione costruttiva, che ha il compito di accrescere chiunque!

ma e' la moderazione di noi stessi e' il primo nemico da sconfiggere !

'argomento di argema ha l'odore di porsi la domanda ad un livello alto della questione. e per ora non saprei consigliarli la cosa, se non partendo da piccole cose.
Comunque argema sai bene che i mercati non hanno e non possono avere una morale, sai bene che i mercati non hanno una somma zero. ti auguro di trovare una soluzione che aiuti, ma qualcuno che piange e perde necessariamente sempre ci sara'.
L'avatar di Iron rappresenta bene il mecato e' un ring dove il tuo nemico e' 10 100 1000 volte piu' grande di te, sempre e comunque, bisogna solo stargli il piu' attaccato possibile per fartelo amico ;) , non e' per nulla facile comunque , perche' lui le tenta tutte per depistarti scollarti di dosso , tutte le prova .



spesso si fanno molte violenze nel deridere una posizione sbagliata di un nostro amico .
siamo ad un buon livello ma per passare oltre serve altro molto altro !

chissa' grazie argema per la sensibilita' che metti nelle tue parole!

P.s. se io ho un'idea e tu hai un'idea, insieme abbiamo due idee ;)
 
Ultima modifica:

Artes

Tutti bravi!!!!!!
Argema scusami, a volte sono leggermente schematico nell'esprimere i concetti...:D
Voi qui fate per me un ottimo lavoro, assolutamente. Ma il compito dei padroni di casa si limita alla vigilanza, mentre i contenuti li creano gli utenti stessi.
Quindi è chiaro che volontariamente o meno un forum finisce per assumere il ruolo di amplificatore di comportamenti scorretti.

Ma in questo non c'è nessuna responabilità del forum stesso e di chi lo gestisce.


Il problema è...che ogniuno dovremmo usare la propia testa........tutto qua' purtroppo nn è cosi'.........:)e quindi sai innesca un meccanismo di discussioni che fa parte di un forum......
 

Users who are viewing this thread

Alto