Stavo leggendo questo ottimo thread, poi ho visto la frase di Ronzy2001.
Ho provato una fitta .. e sapete perchè?
Perchè nonostante tutti gli sforzi miei e dello staff di questi sito, ed anche di molti di voi .. in questa frase c'è del vero e non lo si deve nascondere!
E questa cosa mi fa una rabbia ed una incazzatura feroce.
Non c'è volontà da parte di questo sito di far si che voi perdiate .. ma l'autocritica che mi faccio è che forse non ho ancora capito cosa fare e come farlo .. per non farvi perdere!
Questa è la vera grande sfida di questo sito, e mia. Una sfida che raccolgo da 9 anni .. ma che non sto vincendo come vorrei
Appena finiremo con il compito di trovare 4 nuovi moderatori metterò in rilievo una discussione su quelle che possono essere le idee nuove che possono far migliorare la capacità di questo sito di proteggere investitori e traders.
Ciao a tutti.
Dico la mia: la ricchezza delle discussioni sta nell'arricchimento e approfondimento della strada tracciata e, molte volte, nel confronto con chi invece propone un'altra via, un'altra visione delle cose.
Spesso i confronti-scontri sono molto costruttivi, a volte sono difficilmente gestibili. Soprattutto quando ci si sposta dal confronto su un'idea a quello tra due persone. Io posso imparare (ed essere anche perfettamente d'accordo su un dato argomento) da chi ha una visione generale -sul trading così come sulla politica, ad es.- completamente diversa dalla mia, a patto di agire in maniera corretta e di non farmi fregare da preconcetti o dal mio ego.
Poi ci si può prendere in giro su ipotesi che si rivelano gran vaccate, oggi a me domani a te! Ai moderatori il ruolo di tenere a freno i modi di chi esagera e di intervenire su segnalazione nel caso in cui venga meno il rispetto della persona. Credo sia fondamentale il diritto di contrastare chi dice ca.zzate tanto quanto il diritto del ca.zzaro di turno di non essere offeso a livello personale. Così resiste più a lungo sul forum e lo si può maltrattare “correttamente” scaricando lo stress da trading!
Unlui parla di tifo da bannare, a mio avviso una volta avvenuta la discussione costruttiva ci si può anche punzecchiare, basta sapersi misurare. Ricordandosi a tal proposito che magari si sta discutendo di un'operazione che per qualcuno ha un peso importante -$$$- e che quindi può reagire in maniera non ottimale se stuzzicato a dovere. In questi giorni un ottimo esempio di confronto “scanzonato” ce l'hanno offerto proprio Unlui da una parte (long) e Olly&C. (short) dall'altra. (mi scuso x gli altri long non citati! )
Ah, dimenticavo.. Ottimo forum!
dove va' lui vado io e dove vado io viene lui
nei nostri 3d anche con visioni contrarie se un nostro amico porta un'operazione a vittoria, anche il tuo amico in posizione contraria , applaude
mica il tuo nemico e' il pensiero del tuo amico, il nemico e' li sul ring !
ps. se io ho un'idea e tu hai un' idea , insieme abbiamo due idee
x Argema, ho trovato questo, non saprei se ti puo' essere uno spunto per raggiungere la tua bellissima idea
YouTube - Il Grande Dittatore - Discorso All'Umanità - Charlie Chaplin
http://www.youtube.com/watch?v=grJNlxQsqtE
il grande alias filibuster, a breve scrivera' anche lui qui, arricchendo ulteriormente lo spessore del forum , volevo avvertirvi,Argema lo merita
ciaoun'idea la fornisco subito anche perchè verificabile da te come da tutti, nel tempo.Sono spesso sul computer a guardare graifici, indicatori, ecc. e a farmi delle idee, poi mi capita di allontanarmii per qualche minuto e dimenticare cosa stavo pensando e, riavvicinandomi e guardando ancora da lontano, grafico e indicatori in maniera superficiale, di farmi un'idea contraria a quella che stavo pensando prima di alzarmi. Oppure mi succede di guardare un grafico giornaliero, farmi un'opinione di cosa possa succedere e poi, guardando lo stesso grafico su scala settimanal e con un certo distacco, avere un'opinione opposta. Questo mi succede spesso e devo dire che lo sgurado superficiale o quello settimanale poi sono quelli corretti; allora un giorno ho pensato: e se facessi lo stesso guardando IO? cioè invece di cercare di capire i punti di vista di tutti coloro che scrivono con così tanta competenxza, perchè non leggere tutto in maniera superficiale, farmi un'idea statistica di quella che è la previsione prevalente e poi muovermi in senso opposto sul mercato, soprattutto in occasione degli eccessi. In pratica, se qui siamo tutti convinti che il mercato è long andare short e viceversa. In fondo un forum è una parte di quello che molti chiamano parco buoi che generalmente sta dalla parte sbagliata. Prendiamo il momento attuale: guarda quanti 3d chiamano da tempo ribasso, guarda quante figure importanti di IO pensano ad una discesa partendo da considerazioni diverse e che fa il mercato? continua a salire. Ecco l'idea è questa: creare un indicatore di sentiment di IO gestito dagli amministratori che tenga conto di pareri della maggior parte di coloro che analizzano sapendo che, probabilmente, il mercato farà il contrario. Quindi sarà anche necessario quantificare percentualmente questa tendenza. L'osservazione non è per screditare il lavoro di nessuno (fra l'altro poi c'è chi ci prende, è che non sono sempre gli stessi). Come scritto in apertura del 3d, solo 5 su cento riescono a farcela nel trading (e secondo me sono anche meno) quindi qui dentro il 5% vede giusto ed il 95% vede sbagliato; cosa si aspetta adesso il 95%?ribasso o correzione? bene, allora avremo ancora rialzi...consiglio di cercare in periodi precedenti conferme. Spero di non aver offeso nessuno, ho massima considerazione del lavoro che tutti fanno qui dentro, la maggior parte cerca proprio di aiutare gli altri nel trading però la mia considerazione nasce da dati verificabili, nel medio periodo.
il grande alias filibuster, a breve scrivera' anche lui qui, arricchendo ulteriormente lo spessore del forum , volevo avvertirvi,Argema lo merita