dedicato a chi vorrebbe iniziare - come stanno realmente le cose nel trading (1 Viewer)

dooky

Forumer storico
Beh, se ogni utente avesse per esempio vicino al proprio avatar 3 lucine dove poter esprimere sinteticamente la propria visione di breve, medio e lungo periodo (verde, giallo e rosso) e queste informazioni confluissero in un database consultatible, potrebbe essere un esperimento interessante.......:up:

anche questa un ottima idea!

e mi fermo qui....:D
 

zgcolven

Nuovo forumer
ho poco da aggiungere alla discussione, io purtroppo, o per fortuna e questo devo ancora capirlo sono un neofita oltre che hobbista del trading ma trovarsi di fronte a persone come argema o come un po tutti quelli che hanno scritto prima di me mi fa davvero sperare di essere nel posto giusto per "crescere", e crescere è forse il mestiere più difficile.
Non posso fare altro per ora che ringraziarvi ed incitarvi perche la vià è quella giusta.
 

IronMike

Full Time Trader
ciao Iron, seconto te quali sono i limiti delle simulazioni di cui parli?

ti rifersici unicamente alla discplina che poi non viene mantenuta in real time, oppure anche a qualcos'altro più legato all'operatività?

grazie
le simulazioni hanno meriti e limiti

il limite è costituito dal lato psicologico del trader, se quando deve operare con i suoi soldi e non più su carta si fa prendere dal panico, dalla fretta, dall'avidità

il merito è costituito dal fatto che tramite la simulazione è possibile studiare, analizzare, testare prima, stare lucidi in qualsiasi situazione

c'è un problema: alcune strategie non possono essere simulate... tipico il caso dello scalping

ciao
 

enauro

Forumer storico
A pelle mi sembra una buona idea. Non dico altro, per ora la lascio sedimentare pian piano nella mia mente, sono fatto così .. ho un modo di ragionare come in "background" .. ovvero in sottofondo, non so spiegare bene, è come se a ragionare fosse una parte profonda ma indipendente di me.

Ma l'idea di creare un sentiment è stuzzicante, anche se va affrontata in maniera molto complessa per seguire la velocità di cambiamento di posizione di un trader.
Mi spiego:
un trader il giorno 1 può essere long di breve, short di medio e short di lungo;
il giorno 2 il trader è short di breve, indeciso di medio e ancora short di lungo.
il giorno 3 il trader è long di breve, long di medio e long di lungo.

Occorre una soluzione INFORMATICA che sia:
1) semplice, anzi semplicissima ed immediata da utilizzare (in gergo si dice dummy proof .. a prova di dummy, ovveor a prova di stupido)
2) non ve lo dico .. sennò che gusto ci sarebbe a stupirvi con certe trovate ;) e poi le buone idee prima si sviluppano e poi si fanno debuttare senza parlarne troppo ;)

Comunque .. penso proprio che, se tutti sono d'accordo, si può implementare :)

Beh, se ogni utente avesse per esempio vicino al proprio avatar 3 lucine dove poter esprimere sinteticamente la propria visione di breve, medio e lungo periodo (verde, giallo e rosso) e queste informazioni confluissero in un database consultatible, potrebbe essere un esperimento interessante.......:up:


vado un po'oltre, per precisare un paio di cose; sul dircorso del trading di breve, medio e lungo di cui parli, Argema, credo che sia molto difficile ma si può provare o quantomeno ragionarci sopra; e non sono d'accordo sulle lucine per tutti i forumers, Ronzy;per questo nel mio primo intervento chiamavo in causa i moderatori.
Secondo me serve una scrematura, si potrebbe chiedere ai forumers di fare 15-20 o più nomi di coloro che ritengono i migliori forumers del sito e che quindi vengono seguiti,indicando anche perchè il forumer li segue, così da capire gli stumenti finanziari più seguiti; questi dati andrebbero da voi moderatori analizzati, non pubblicati. Poi, compito dei moderatori, chiamare in causa i singoli forumers selezionati dalla comunità di IO (non dovranno essere un numero esiguo ma significativo) chiedendo loro un parere. Esempio pratico: Ciampa è specializzato sul fib, molti di coloro che fanno fib lo seguiranno, l'idea è chiedere a Ciampa cosa pensa del mercato in ottica breve, medio e lungo periodo con cadenza giornaliera o settimanale a seconda della tempistica ed assommare la sua visione a quella di altri che saranno stati votati. Al termine avremo una indicazione di massima sulle tendenze. Il fatto di scremare serve ad evitare che incompetenza o mlafede inquinino i dati lasciando la decisione del sentiment a chi si è gudagnato la stima nel tempo,Il numero non esiguo, invece, servirebbe a far sì che emerga il vero sentiment di IO, e non quello di pochi e troppo selezionati forumers. Sul risultato: short, long e flat li ritengo troppo generici, bisognerebbe avere più possibilità es: short, short ma vicini ad una correzione, short ma vicini al un forte rimbalzo, insomma voci più specifiche che, all'interno di una tendenza diano anche indicazioni per capire dove siamo se cioè all'inizio della tendenza, a metà o prossimi alla conclusione. Il tutto poi, come dicevo, in ottica contrarian.Spero di essermi spiegato meglio.
 

Ronzy2001

Forumer storico
vado un po'oltre, per precisare un paio di cose; sul dircorso del trading di breve, medio e lungo di cui parli, Argema, credo che sia molto difficile ma si può provare o quantomeno ragionarci sopra; e non sono d'accordo sulle lucine per tutti i forumers, Ronzy;per questo nel mio primo intervento chiamavo in causa i moderatori.
Secondo me serve una scrematura, si potrebbe chiedere ai forumers di fare 15-20 o più nomi di coloro che ritengono i migliori forumers del sito e che quindi vengono seguiti,indicando anche perchè il forumer li segue, così da capire gli stumenti finanziari più seguiti; questi dati andrebbero da voi moderatori analizzati, non pubblicati. Poi, compito dei moderatori, chiamare in causa i singoli forumers selezionati dalla comunità di IO (non dovranno essere un numero esiguo ma significativo) chiedendo loro un parere. Esempio pratico: Ciampa è specializzato sul fib, molti di coloro che fanno fib lo seguiranno, l'idea è chiedere a Ciampa cosa pensa del mercato in ottica breve, medio e lungo periodo con cadenza giornaliera o settimanale a seconda della tempistica ed assommare la sua visione a quella di altri che saranno stati votati. Al termine avremo una indicazione di massima sulle tendenze. Il fatto di scremare serve ad evitare che incompetenza o mlafede inquinino i dati lasciando la decisione del sentiment a chi si è gudagnato la stima nel tempo,Il numero non esiguo, invece, servirebbe a far sì che emerga il vero sentiment di IO, e non quello di pochi e troppo selezionati forumers. Sul risultato: short, long e flat li ritengo troppo generici, bisognerebbe avere più possibilità es: short, short ma vicini ad una correzione, short ma vicini al un forte rimbalzo, insomma voci più specifiche che, all'interno di una tendenza diano anche indicazioni per capire dove siamo se cioè all'inizio della tendenza, a metà o prossimi alla conclusione. Il tutto poi, come dicevo, in ottica contrarian.Spero di essermi spiegato meglio.

Meglio capire intanto che nel trading + si tenta di essere specifici e + si sbaglia..:D

E come fa chi ha bisogno di affidarsi ad altri per formare la proria visione del mercato a stabilire chi è capace e chi no... :-?
 

Mercuzio

ex Drenaggio
vado un po'oltre, per precisare un paio di cose; sul dircorso del trading di breve, medio e lungo di cui parli, Argema, credo che sia molto difficile ma si può provare o quantomeno ragionarci sopra; e non sono d'accordo sulle lucine per tutti i forumers, Ronzy;per questo nel mio primo intervento chiamavo in causa i moderatori.
Secondo me serve una scrematura, si potrebbe chiedere ai forumers di fare 15-20 o più nomi di coloro che ritengono i migliori forumers del sito e che quindi vengono seguiti,indicando anche perchè il forumer li segue, così da capire gli stumenti finanziari più seguiti; questi dati andrebbero da voi moderatori analizzati, non pubblicati. Poi, compito dei moderatori, chiamare in causa i singoli forumers selezionati dalla comunità di IO (non dovranno essere un numero esiguo ma significativo) chiedendo loro un parere. Esempio pratico: Ciampa è specializzato sul fib, molti di coloro che fanno fib lo seguiranno, l'idea è chiedere a Ciampa cosa pensa del mercato in ottica breve, medio e lungo periodo con cadenza giornaliera o settimanale a seconda della tempistica ed assommare la sua visione a quella di altri che saranno stati votati. Al termine avremo una indicazione di massima sulle tendenze. Il fatto di scremare serve ad evitare che incompetenza o mlafede inquinino i dati lasciando la decisione del sentiment a chi si è gudagnato la stima nel tempo,Il numero non esiguo, invece, servirebbe a far sì che emerga il vero sentiment di IO, e non quello di pochi e troppo selezionati forumers. Sul risultato: short, long e flat li ritengo troppo generici, bisognerebbe avere più possibilità es: short, short ma vicini ad una correzione, short ma vicini al un forte rimbalzo, insomma voci più specifiche che, all'interno di una tendenza diano anche indicazioni per capire dove siamo se cioè all'inizio della tendenza, a metà o prossimi alla conclusione. Il tutto poi, come dicevo, in ottica contrarian.Spero di essermi spiegato meglio.


...troppo complicato....non funzionerà mai....:-o
 

Users who are viewing this thread

Alto