dedicato a chi vorrebbe iniziare - come stanno realmente le cose nel trading (2 lettori)

IronMike

Full Time Trader
questo lo scrivo per chi non sa cosa sia il trading... in particolare per chi vorrebbe fare del trading la sua professione principale, magari avendo una famiglia a carico... oppure a chi ha perso il posto di lavoro e cerca nel trading un'illusione che potrebbe costargli i risparmi di anni di lavoro...

se invece il trading è solo un hobby, il discorso è diverso ....ma vale anche per tanti altri

riuscire nel trading come professione è più difficile di quanto ci si possa immaginare… in media su 100 persone che iniziano, meno di 5 diventano dei professionisti… le stesse SIM hanno dichiarato, in maniera più o meno velata, che quelli che guadagnano costantemente sono veramente pochi... c'è da dire che molti di coloro che aprono un conto trading non sono "determinati" a riuscire professionalmente, per cui ai primi ostacoli abbandonano, oppure proseguono ma solo a livello hobbistico

è di fondamentale importanza avere un buon metodo personale di trading…. per mettere a punto il tuo metodo dovrai fare esperienza a tue spese con soldi veri, perchè le simulazioni hanno dei grossi limiti... i libri non bastano... i libri possono essere utili a chi ha già esperienza per trovare nuovi spunti…quindi, in pratica potrebbero volerci anni di pratica e di studio del mercato finanziario... e non è nemmeno garantito che troverai il tuo metodo

con questo non voglio dire che non sia possibile... dico che senza un metodo non si va da nessuna parte... senza disciplina nell'applicare il metodo non si va da nessuna parte... ed anche senza un capitale adeguato non si va da nessuna parte... ... e intanto si buttano via i soldi dalla finestra

.​
 
Ultima modifica:

Stakhanov

Nuovo forumer
Questo post andrebbe sempre tenuto in evidenza, molti dopo qualche felice operazione sono tentati di farlo di mestiere.

"Il denaro non produce magicamente il denaro" (da 'Il Capitale', Karl Marx)
 

SEE FU

AMO LA NANA 😁
riuscire nel tradingonline è più difficile di quanto ci si possa immaginare… in media su 100 persone che iniziano, meno di 5 riescono… perciò sappi da subito che hai più del 95% di probabilità di non riuscire.......

Questo discorso l'ho letto più di una volta. Però non concordo in pieno.

A mio avviso un buon trader deve avere quattro cose fondamentali:
1) un bel gruzzolo da parte
2) una buona conoscenza dell'analisi tecnica
3) disciplina, "strategia" e una buona "psicologia del trading"
 

IronMike

Full Time Trader
Questo discorso l'ho letto più di una volta. Però non concordo in pieno.........
hai anticipato di un pelo la modifica di quella frase... il succo però non cambia, perchè sono dati resi noti in maniera più o meno velata dalle stesse SIM : oltre il 95% di chi apre un conto trading si ritrova in minusvalenza... e quelli che continuano nel tempo a guadagnare costantemente sono veramente pochi

devi anche considerare che molti di coloro che aprono un conto trading non sono "determinati" a riuscire professionalmente, per cui ai primi ostacoli abbandonano, oppure proseguono ma a livello hobbistico
 

patatina 77

Creatore di UGC
La differenza fra un buon mediatore ed uno cattivo sta nel fatto che chi è capace sa qual'è il valore di ciò che sta acquistando o vendendo.

il valore si compone di una parte reale e di una parte aggiunta (o tolta) che insieme vanno a realizzare il prezzo di mercato.

possiamo quindi sintetizzare che l'analisi fondamentale sarà utile per individuare la prima componente mentre l'analisi tecnica ci servirà per individuare l'eventuale scostamento o futuro scostamento del prezzo di mercato da quello reale.

solo quando abbiamo ben chiaro questo allora possiamo pianificare una strategia.
 

wally1980

Nuovo forumer
Stamattina mentre andavo in bagno ho trovato un cartello:
dedicato a chi vorrebbe iniziare - come stanno realmente le cose nel trading ...:b
 

Ronzy2001

Forumer storico
Io nel tempo credo di aver imparato che la dote primaria che nel trading è necessario sviluppare e che richiede un lungo e doloroso cammino è il REALISMO.

E non è facile perchè tutto il mondo del trading on line, forum compresi, è costruito per far si che lo si perda.

In altre parole quello che non consente alla stragrande maggioranza di riuscire sono gli obbiettivi impossibili che, più o meno consapevolmente, chi è alle prime armi si pone.


PS. ciao Iron!!!! ciao Wally!!!!!
 

Users who are viewing this thread

Alto