Del RegoloTeam, di Epsilon, di Genio, e della filosofia..... (5 lettori)

looping

Nuovo forumer
Dovrei leggere le pagine precedenti, relativamente al problema che ha dato origine al thread ma siccome sono tante, siccome ne ho poca voglia e siccome Parsyfal ha sollecitato anche la mia (modesta) opinione sulla questione della beneficienza...

Vorrei intanto dire che chiunque usufruisce del lavoro del team dovrebbe rispettare la decisione eventualmente presa dai componenti dello stesso team. Poiche' sono loro a lavorare per darci "strumenti & soddisfazioni", ritengo che ad essi dovrebbe spettare la parola.

Detto questo, vorrei aggiungere che in linea di principio e per una serie di motivi, anch'io ritengo che la beneficienza dovrebbe riguardare solo ed esclusivamente il nostro privato. Sarei tuttavia ben lieto di "contravvenire" alle mie - neppure troppo fondate - convinzioni, adottando le regole che dovessero essere fissate (vedi sopra).

Sperando che l'informazione possa essere utile: anni addietro, l'autore di un software molto particolare ed io decidemmo di fare qualcosa per chi era stato meno fortunato di noi.
La cosa fu organizzata in modo molto semplice: chiunque avesse voluto ricevere il software in questione avrebbe dovuto semplicemente darci dimostrazione di un'avvenuta donazione da parte sua di almeno 20.000 delle vecchie lirette (mediante copia di un bollettino postale o qualcosa del genere).
Si decise che l'ente beneficiario dovesse essere la Lega del filo d'oro di Osimo.
 

Parsyfal

Nuovo forumer
looping ha scritto:
Dovrei leggere le pagine precedenti, relativamente al problema che ha dato origine al thread ma siccome sono tante, siccome ne ho poca voglia e siccome Parsyfal ha sollecitato anche la mia (modesta) opinione sulla questione della beneficienza...

Vorrei intanto dire che chiunque usufruisce del lavoro del team dovrebbe rispettare la decisione eventualmente presa dai componenti dello stesso team. Poiche' sono loro a lavorare per darci "strumenti & soddisfazioni", ritengo che ad essi dovrebbe spettare la parola.

Detto questo, vorrei aggiungere che in linea di principio e per una serie di motivi, anch'io ritengo che la beneficienza dovrebbe riguardare solo ed esclusivamente il nostro privato. Sarei tuttavia ben lieto di "contravvenire" alle mie - neppure troppo fondate - convinzioni, adottando le regole che dovessero essere fissate (vedi sopra).

Sperando che l'informazione possa essere utile: anni addietro, l'autore di un software molto particolare ed io decidemmo di fare qualcosa per chi era stato meno fortunato di noi.
La cosa fu organizzata in modo molto semplice: chiunque avesse voluto ricevere il software in questione avrebbe dovuto semplicemente darci dimostrazione di un'avvenuta donazione da parte sua di almeno 20.000 delle vecchie lirette (mediante copia di un bollettino postale o qualcosa del genere).
Si decise che l'ente beneficiario dovesse essere la Lega del filo d'oro di Osimo.

Grazie per l'intervento, Looping.

Grazie, Fumy.


Nel fine settimana spero di trovare il tempo per fare il punto della situazione per come mi pare si stia delineando.





Bye

:)



P.
 

Issue

Forumer attivo
Pero' una domanda sorge spontanea:

Perchè ha deciso Parsyfal (da solo),perchè proprio quella beneficenza e non un'altra?Perchè non dare libertà al forum di scegliere?
Per correttezza un "Cavaliere" dovrebbe quantomeno giustificarsi.....a meno che la % sia molto buona..........
 

Parsyfal

Nuovo forumer
Bene, Signori.

Ammetto che questa storia dell'offrire l'accesso, ai segnali delle versioni più evolute di Regolo, a chi dimostri di aver effettuato il versamento di una quota da stabilirsi a favore della scuola di Ijely "mi attizza" sempre di più.

Sono contento della rispondenza positiva che il lancio di tale ipotesi sta avendo tra i vecchi "regoliani".


Provo di seguito ad elencare alcune problematiche che il perseguimento di tale iniziativa comporta.


1) Problematiche tecniche (che ne pensi Argema ? :) ) :

- possibilità di aggiornare una pagina web di un sito ogni sera
- possibilità di garantire l'accesso in sola lettura a tale pagina tramite password individuale a scadenza (ad es. annuale)

2) Modalità di pagamento e riscontro :

- quanto già sperimentato da Looping (riscontro di versamento su conto corrente postale) mi pare perfetto : bisognerà chiedere alla Onlus dei Salesiani l'apertura di un conto specifico per tale iniziativa affinché il versamento venga utilizzato specificatamente per la scuola ma non immagino difficoltà di sorta.

3) Problematiche "interne" al team (e qui mi riallaccio al tema iniziale del thread di Giuppy) :

Inutile dire che sono in realtà le uniche problematiche che possono inficiare l'avvio dell'intera operazione e la sua efficacia.

Sarà necessario una sorta di "accordo tra gentiluomini" che consenta a chi vuole di portare avanti tale iniziativa di poterlo fare senza trovare ostacoli nel comportamento degli altri.

Sarà quindi necessario non diffondere il file. Non si dovranno pubblicare i segnali se non nell'apposita pagina riservata agli "abbonati". Si utilizzeranno ulteriori evoluzioni e migliorie del sistema per lo stesso scopo benefico.

Ci comporteremo nei confronti dei altri costruttori di Trading System esattamente come ci saremmo comportati se l'utile degli "abbonamenti" andasse a finire non in beneficenza ma nelle nostre tasche.

Al valore valore della libertà se ne affiancherà quindi un altro : quello della lealtà all'"accordo".


(... hai visto che non ti ho scippato il thread, Giuppy ? :) )



Io la butto lì ..... se si vuole raccogliere si raccolga.

Altrimenti ..... (ciccia)

Però , consentitemelo, sarebbe davvero un peccato.




Lorenzo Serra
 

Arosa

Forumer attivo
Non so se posso permettermi d’ intervenire in questa discussione perché non faccio parte del team, e sarei uno di quelli che dovrebbe pagare per i segnali. Ma vorrei solo dire che la beneficenza e una faccenda personale e deve venire dal cuore, non deve rappresentare un investimento.( Mi spiego meglio io faccio tot Euro di beneficenza per avere dei segnali di cui io ricavo un lucro.) Secondo me questo e solo un metodo per mettersi la coscienza a posto. Comunque se sarà presa una decisione in tal senso, non indirizziamo i soldi a qualche istituzione ma cerchiamo di farla pervenire direttamente a chi ne abbia veramente bisogno, e per una volta pensiamo anche ai nostri connazionali che si trovano in Argentina, Venezuela… ecc. Vi posso garantire che li ci sono dei casi veramente disperati. Scusate ma lo dovevo scrivere. Arosa
 

Parsyfal

Nuovo forumer
Daee ha scritto:
...
1) Non vedo niente di male se una persona tiene separate le attività proprie da quelle del team. Uno lavora con il team ad un progetto, ma è libero di svilupparne altri per proprio conto e sotto la propria responsabilità. Probabilmente utilizzerà nelle due attività le conoscenze acquisite esercitandole, ma questo avviene in ogni ambito.
...

Perfettamente daccordo. Quanto scrivevo di sopra non nega affatto quello che dici.

Daee ha scritto:
...
2) Beneficenza. Sul fatto che sia una cosa che ognuno intende e quindi applica in modo personale e privato non ci sono dubbi. Per questo .mi piace poco il discorso del pagamento dei segnali.
...

Al di là di quello che penso io dei TS "a pagamento" (personalmente non mi ci affiderei mai :D :D :D ) chi è che a tutti gli effetti fa beneficenza ?

Il "cliente" che "acquista" l'"abbonamento" ...

o chi mette gratuitamente tale servizio in omaggio ?

(la risposta giusta è la seconda, Daee ;) )

Il "cliente" farebbe beneficienza solo se versasse una cifra superiore a quella che sarà stabilita.

Daee ha scritto:
...
Inoltre, a parte i vecchi “regoliani”, di provata fiducia, nei nuovi nick si potrebbero nascondere persone non di fiducia, che potrebbero divulgare i segnali ed il file in modo abusivo.
...

Il file non andrebbe diffuso anche proprio per accentrare la responsabilità in caso di una sua incauta diffusione.

Ci potrebbe comunque essere la persona che diffonde i segnali, scrivi. Vero.

Se avvenisse e lo si scoprisse lo si escluderà dall'accesso (è inevitabile).

Tuttavia mi parrebbe il male minore. L'importante è non diffondere il file.

(aggiungo che ho piena fiducia nei vecchi regoliani come te, Daee, come Totore, come Ardu, come ... Ci si conosce ormai da tempo :) )

Daee ha scritto:
...
Preferirei la costituzione di un “fondo” da gestire con i risultati del lavoro del team, a cui tutti possono aderire liberamente.
...

Quanto scrivi è stato già suggerito (più o meno) ma creerebbe problemi assai maggiori. Quanto proposto è invece assai semplice.

Gestire noi dei soldi che devono andare in beneficenza ... non lo ritengo consigliabile. (... sai che casini, Daee ? E che polemiche ??? E quanti sospetti ????? )

Neanche un euro deve essere gestito da noi o transitare dalle nostre tasche.

Daee ha scritto:
...
A chi farla? Non condivido le affermazioni di Issue riguardo alla chiesa, ma comprendo la sua posizione. Anch’io in altri ambiti ho idee paragonabili. Voci di soldi dati in beneficenza e poi stornati per utilizzi privati ce ne sono tante (non dico che dubito di Parsy). Bisognerebbe trovare un modo per eliminare questi dubbi, ma non saprei come fare.
...

Bisogna comunque appoggiarsi a strutture esistenti ed a organizzazioni che già operano.

Di un'organizzazione ci si deve fidare.


L'alternativa quale sarebbe ? Andare noi in Madagascar o altrove, fare la spesa, imboccare all'occorrenza i bambini più piccoli ...


Ci sarebbe di sicuro chi dubiterebbe di noi, visto che sappiamo tutti di soldi dati in beneficenza, poi stornati ecc.

Difatti c'è chi si chiede che percentuale mi retrocedano i salesiani ...

(no comment)


Posso mettere in contatto chi lo desideri con gente che in Madagascar, in quel centro, c'è stata (Ma ... e se fossero miei complici ???).

Posso girare mail di chi in quel posto ha operato e con cui sono in contatto.

Ho linkato nelle pagine precedenti il sito delle missioni salesiane dove si può verificare l'esistenza della missione.

Ho dato l'indirizzo della Onlus dei salesiani dove chiedere informazioni.

Chiunque può rivolgersi al più vicino centro salesiano, parrocchia retta dai salesiani, oratorio ecc. per verificare la cosa.

Si può fare altro ancora, ma ... serve ???





P.
 

Parsyfal

Nuovo forumer
Arosa ha scritto:
...
Ma vorrei solo dire che la beneficenza e una faccenda personale e deve venire dal cuore, non deve rappresentare un investimento.( Mi spiego meglio io faccio tot Euro di beneficenza per avere dei segnali di cui io ricavo un lucro.) Secondo me questo e solo un metodo per mettersi la coscienza a posto.
...

Se ci pensi bene, Arosa, in effetti come rispondevo a Daee, la beneficienza la farebbe il team.

:D :D :D

Arosa ha scritto:
...
Comunque se sarà presa una decisione in tal senso, non indirizziamo i soldi a qualche istituzione ma cerchiamo di farla pervenire direttamente a chi ne abbia veramente bisogno
...

A un'organizzazione, istituzione, struttura dobbiamo per forza appoggiarci.

Ho già scritto che sono agnostico. Aggiungo che le religioni, in genere, mi fa venire l'orticaria. Ma è indubbio che chi ha motivazioni "anche" religiose, riesca a fare cose, in quelle situazioni, che altri non riuscirebbero a fare.

Arosa ha scritto:
...
e per una volta pensiamo anche ai nostri connazionali che si trovano in Argentina, Venezuela… ecc. Vi posso garantire che li ci sono dei casi veramente disperati. Scusate ma lo dovevo scrivere.
...

Le situazioni di emergenza sono molte.

Io ho chiesto di contribuire ad affrontarne una : quella che conoscevo e nella quale so che possiamo incidere (la scuola di Ijely).





E' dal 22 di maggio che stiamo portando avanti questo :

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?s=&threadid=313215&perpage=20&pagenumber=1

Riguarda i bambini argentini.

Non saranno tutti di origine italiana ma ...
di nostri nipotini, tra di loro, ce ne sono di sicuro.


Ci dai una mano ?

:)



P.
 

gisi

Forumer attivo
mi sembra una bellissima idea quella di pagare un abbonamento sotto forma di contributo ad una opera buona - vi parteciperò di certo - la modalità è semplicissima, non complichiamoci la vita: Issue stabilisce la quota e chi vuole ricevere gli manda la ricevuta dell'avvenuto versamento - tutto qui. Poi mettiamo due opzioni, una per i credenti e una per gli atei come me - l'etica non nasce dalla religione, si possono fare cose buone anche senza necessariamente farsi portatori di un credo religioso da diffondere - si deve poter ricevere da mangiare e da vivere senza per questo essere istruiti in una religione - la storia di tutte le religioni gronda di sangue - mi piacerebbe che se ne discutesse anche di questo, sembra ormai che in questo mondo di violenza e perversioni feroci la moralità sia appannaggio solo della chiesa ...
 

Parsyfal

Nuovo forumer
Daee ha scritto:
...
Non è gratuito il servizio che proponi.
...
Gestire è un conto, transitare nelle nostre tasche un altro.

Il cliente paga un servizio.

Lo riceve da un team che gratuitamente lo offre.


Non c'è contraddizione ... visto che il team che offre tale servizio non intasca nulla.


Siamo noi ad offrire gratuitamente il nostro lavoro, Daee.

Il cliente si limita di fatto a pagare un servizio.


Non è opportuno che noi gestiamo alcunchè.




P.
 

Parsyfal

Nuovo forumer
Daee ha scritto:
gisi ha scritto:
mettiamo due opzioni, una per i credenti e una per gli atei

Non è una cativa idea. Basta che ci sia qualche garanzia.

Dai. Adesso non mettiamoci a fare discussioni ideologiche, per piacere.

Anche perchè mi mettete in imbarazzo :D :D :D


Io che non sono un credente, ma che ho visto la forza, l'entusiasmo e l'abnegazione di chi lavora già per quella scuola che dovrei fare ?

Mi schiero su un'iniziativa "atea" o su quella che identificate come "religiosa" ???

E' importante sia per gli atei che per i credenti che quei bambini e quei ragazzi mangino almeno una volta al giorno e che si istruiscano.

E che possano giocare a pallone.

E se è un prete, che si alza la tonaca per correre appresso al pallone coi suoi ragazzi ... che facciamo ? Ci giriamo dall'altra parte per non vederlo ?

Per non incrinare la critica (giusta) che noi atei abbiamo sempre fatto alle religioni ? E che faremo di certo (giustamente) anche domani ?

No, guardiamolo e diamo una mano a quell'uomo che ci sta dando una lezione.




Non siamo ridicoli.

E soprattutto non complichiamoci la vita inutilmente.

Lo ripeto, quello che ho proposto è facile.

Complicarlo sarebbe colpevole



P.
 

Users who are viewing this thread

Alto