Derivati, futures e certificati, sugli indici e commodities - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cosarara

Forumer attivo
Io sono long da 20295 con un mini ma a 20395 vendo senza pensieri, ho i miei dubbi che possa bucare 20400 in modo significativo.
m2c
 

xinian70

CROC Analista
La FED teme il crollo dei Treasury USA. Ecco cosa si sta inventando. | IntermarketAndMore

La FED teme il crollo dei Treasury USA. Ecco cosa si sta inventando.


Sul fatto
che la FED stia per chiudere quello che spesso ho chiamano un esperimento di politica monetaria (mai come l’Abenomics che resta su un altro pianeta) è un dato di fatto.
La progressiva e programmata chiusura del tapering sarà seguita, in tempi più o meno brevi (come avete letto c’è chi ipotizza ad inizio 2015 e chi alla fine) dal primo aumento dei tassi.
Le dinamiche e le motivazioni di questo primo rialzo saranno legate sia all’andamento dell’economia stessa (che, ripeto, a me sembra ancora estremamente fragile e sorretta proprio dalla politica monetaria espansiva) e sia dalle prospettive dell’inflazione, tenendo monitorati i dati sull’inflazione sia sui beni di consumo che sull’andamento degli stipendi.
E’ solo una questione di tempo, quindi. Ma come sapete, si tratta anche di valutare tutti gli effetti collaterali che questa inversione di tendenza della FED potrebbe produrre.
Premessa

Intanto tengo a sottolineare che, grazie al quantitative easing, la FED era diventato la principale e quasi esclusiva sottoscrittrice dei nuovi bond governativi. Quei bond che venivano emessi per finanziare la crescita, i foos stamps e così via.
Bene, è chiaro che quel sottoscrittore, la FED, non ci sarà più.
Domanda banale ma non così ovvia: chi sottoscriverà le nuove obbligazioni emesse dal Tesoro USA, visto che le varie scadenze in pancia alla FED non verranno rinnovate (exit strategy)?
Difficile dirlo.
Immaginate adesso lo scenario. Tassi che iniziano a salire a causa del ciclo economico e nello stesso tempo mancanza di sottoscrittori dei bond governativi.
La somma delle due parti può solo portare ad un ulteriore aumento dei tassi di mercato per un eccesso di offerta.
A quel punto il grande rischio è che la situazione si avviti su se stessa, con investitori in fuga dagli investimenti in T Note e T Bond ed una situazione che diventerebbe difficile da gestire.
Ma ecco la soluzione illuminante, che per il sottoscritto è un alert inequivocabile: NON SOTTOVALUTATE IL RISCHIO DEPREZZAMENTO SUL MERCATO OBBLIGAZIONARIO.
Fed Funds Rate Projection from the Fed versus Fed Fund Futures Market, July 2014-2017 (il mercato è troppo ottimista?)

Fed-Funds-Futures-and-Median-Target.png

Ecco cosa scrive Barron’s:
“The Federal Reserve is floating a trial balloon, or at a minimum give bond investors a “heads up”. It might be well that the Federal Reserve appears to be thinking about the consequences of the end — and eventual reversal — of its massive experiment in monetary stimulation. Last week, the Financial Times reported that the central bank is mulling exit fees on bond mutual funds to prevent a potential run when interest rates rise, which, given the ineluctable mathematics of bond investing, means prices fall. Quoting “people familiar with the matter,” the FT said that senior-level discussions had taken place, but no formal policy had been developed.
Those senior folks apparently did not include Fed Chair Janet Yellen. Asked about it at her news conference on Wednesday, she professed to be unaware of any discussion of bond-fund exit fees, adding that it was her understanding that the matter “is under the purview” of the Securities and Exchange Commission.
Quindi la FED ora nega ma …
That nondenial denial leaves open the possibility that some entity in the U.S. financial regulatory apparatus is indeed mulling bond-fund exit fees. The Financial Stability Oversight Council established by the Dodd-Frank legislation oversees so-called systemically important financial institutions, or SIFIs, which include nonbank entities. And, indeed, the FSOC has considered designating asset managers as SIFIs, as Barron’s has noted previously.”
Se non lo avete capito, ve lo sintetizzo rapidamente. La FED sta meditando di imporre una commissione di USCITA sui fondi obbligazionari per arginare e limitare eventuali flussi di vendita, quando i tassi dovessero invertire al rialzo.
Avete mai sentito o letto nulla del genere?
Una banca centrale che si impone in questo modo sul mondo del risparmio al fine di tutelarsi in quanto “non in grado” di gestire un elefante che balla nella stanza dei cristalli?
Ecco, questa immagine spero faccia chiarezza sul reale stato delle cose e conferma la nostra view.
Il sistema è stato generato artificiosamente ed ora il mostro è troppo grande da poterlo gestire. Fin quando si riesce, si tira a campare e poi, però, allacciate le cinture.
 
Ultima modifica:

cosarara

Forumer attivo
Strong

peccato non averti letto prima ... a 21350 avrei chiuso senza problemi il mio long, così invece mi sono solo beccato lo SL (as usual), vabbè vorrà dire che riaprirò il long a 21200 e dintorni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto