maxxim;[/SIZE]2333750]Ciao a Tutti...
Grazie lati....
...
sei una bellapersona.
Usa, Obama al Congresso: uscire da "pasticcio" debito
venerdì 29 luglio 2011 19:33
Stampa quest’articolo |
Pagina singola
[
-]
Testo [
+]
1 / 1
Schermo intero
di Richard Cowan e Deborah Charles
WASHINGTON (Reuters) - A quattro giorni dalla deadline per evitare il default, il presidente Usa Barack Obama ha detto oggi a repubblicani e democratici, profondamente divisi sul tema dell'innalzamento del tetto del debito, di smettere di litigare e di trovare una soluzione "per uscire da questo pasticcio".
Obama ha detto che il piano di riduzione del deficit presentato dai repubblicani al Congresso sarebbe bocciato al Senato, dove i democratici hanno la maggioranza, per cui rappresenta semplicemente una perdita di tempo. Il presidente ha invocato un compromesso e ha detto che le due parti non sono poi così lontane sui tagli alle spese.
"Ci sono tanti modi per uscire da questo pasticcio ma il tempo sta quasi per scadere", ha detto Obama, aggiungendo che il rating tripla A degli Stati Uniti è a rischio.
Gli Stati Uniti, se non dovessero innalzare il tetto del debito entro il 2 agosto, non sarebbero in grado di far fronte ad alcuni pagamenti andando in default tecnico ed esponendosi al rischio di downgrade.
Le preoccupazioni sullo stato dell'economia americana si sono moltiplicate oggi dopo che un rapporto del governo ha mostrato una crescita più debole rispetto alle aspettative nel secondo trimestre, aumentando il rischio di recessione.
Obama ha parlato mentre i leader repubblicani stanno cercando affannosamente di rivedere il loro piano sul debito, per ottenere l'appoggio dei conservatori e permettere al piano di passare alla Camera. Questo ostacolo deve essere superato prima che si inizi a lavorare sul compromesso con i democratici, sostengono sia i deputati che la Casa Bianca.
Il leader mondiali sono rimasti attoniti di fronte al disaccordo che regna a Washington, che ha portato gli Stati Uniti sull'orlo del default. Il presidente della Banca Mondiale Robert Zoellick ha detto oggi che gli Usa stanno scherzando con il fuoco.
Il più importante creditore degli Usa, la Cina, ha più volte invitato Washington a proteggere i suoi investimenti nel dollaro e l'agenzia di stampa statale cinese ha scritto che gli Stati Uniti sono "intrappolati" da politiche "pericolosamente irresponsabili".