Qual'è lo scopo principale della vostra esistenza se non la conoscenza e la comprensione e il controllo di ciò che vi circonda?
Ogni gruppo culturale possiede delle credenze comuni condivise che servono a capire ed interpretare gli eventi sociali o ad elaborarli.
Un siffatto patrimonio di conoscenze ha anche lo scopo di guidare , organizzare, regolare , giudicare le nostre condotte comportamentali.
L'insieme di queste credenze comuni condivise da un numero elevato di persone si può definire il SENSO COMUNE delle view, apparentemente personali, ma solo apparentemente personali, ancorchè invece legate a doppio filo e senza possibilità di giudizio.
Il SENSO COMUNE non vuol essere altro che un sistema di conoscenze che gli individui che provano ad elaborare un certo ambito , definiscono come l'unica realtà accettabile condivisa e sulla quale insieme investono il massimo della loro fiducia.
Quindi su convinzioni condivise di quel particolare contesto sociale , danno la loro interpretazione, che danno per scontato sia la loro e quella del gruppo circostante , senza metterne in dubbio la validità e la chiarezza.
Il sistema di valutazione collettivo accettato dal gruppo , cioè dai membri della stessa " Cultura" , crea nei soggetti un senso di stabilità apparente e un senso di prevedibilità e di controllo sugli eventi.
Si naviga e si vaga in ogni luogo nel web, per trovare al fine quello che "Vogliono" troviate , inconsapevolmente in un turbinio di movimenti al guinzaglio dicui non ci è data facoltà di rilevamento.
Perchè da quando son qui vi dico che Sandor non legge i thread , i siti , i forum , non sono cose nuove per voi.
Ovviamente lo faccio, ma solo quando son io a decidere di farlo, lo faccio random , non perchè il SENSO COMUNE in alcuni momenti , più che in altri, mi indichi di farlo.
Come molti di voi sapranno, da passate sfumate elucubrazioni, NOI siamo quelli che rendiamo edotti i massimi sistemi, sugli errori di interpretazione e giudizio che quotidianamente si compiono proprio per dare vita al SENSO COMUNE delle cose.
Si potrebbe dite " Noi studiamo voi e quotidianamente vi "Freghiamo" . in ogni aspetto della vostra vita, dal momento della sveglia a quello della ninna.
Lo studio e l'analisi del SENSO COMUNE è una banale sintesi di argomentazioni in cui , in questo contesto, non posso certo ulteriormente addentrarmi e....Non vogliatemene , ma non è da oggi che vi dico che tutto ha un prezzo.
In questo percorso incontrai Mattiuw , dette uno stimolo nuovo a relazionarmi con aspetti di questo Mondo , mai analizzati prima e........Ingiustamente direi, visti i risultati successivi.
I risultati arrivarono subito................Molti di voi se ne stanno ancora beando alacramente ......