Dio non gioca a dadi (1 Viewer)

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
"Per quanto riguarda il top del 10 luglio la tecnica illustrata serve per trovare una data, non il prezzo. Secondo me comunque sarà anche di più di 20896 (mi piacerebbe quel 161,8 di fibo a 23542. :) "

Caro Marco_1962, ti dico questo:
Diversi giorni fa, pasticciando con ELLIOTT (che conosco poco), avevo ottenuto un target di S&PMIB di 23.350.
Tuttavia, sono molti anni che faccio trading, e ti posso dire che non ho mai visto una fase rialzista nel periodo dopo-dividendi.
Ti dico invece quello che ho già visto accadere tante volte:
In questo periodo dell'anno (maggio-giugno) si formano delle figure di inversione ribassista (doppi e tripli massimi e testa e spalle ribassisti). Queste figure in genere si chiudono durante l'estate e portano a dei forti storni. Poi, in genere, si hanno dei minimi verso settembre-ottobre e da lì, in genere, parte il classico rialzo autunnale.
E questa è la mia esperienza.

CIAO
 

marco_1962

Forumer storico
"Per quanto riguarda il top del 10 luglio la tecnica illustrata serve per trovare una data, non il prezzo. Secondo me comunque sarà anche di più di 20896 (mi piacerebbe quel 161,8 di fibo a 23542. :) "

Caro Marco_1962, ti dico questo:
Diversi giorni fa, pasticciando con ELLIOTT (che conosco poco), avevo ottenuto un target di S&PMIB di 23.350.
Tuttavia, sono molti anni che faccio trading, e ti posso dire che non ho mai visto una fase rialzista nel periodo dopo-dividendi.
Ti dico invece quello che ho già visto accadere tante volte:
In questo periodo dell'anno (maggio-giugno) si formano delle figure di inversione ribassista (doppi e tripli massimi e testa e spalle ribassisti). Queste figure in genere si chiudono durante l'estate e portano a dei forti storni. Poi, in genere, si hanno dei minimi verso settembre-ottobre e da lì, in genere, parte il classico rialzo autunnale.
E questa è la mia esperienza.

CIAO

:)

Sto provando a ragionare ciclicamente...

Il 9 marzo è partito un ciclo annuale.

L'annuale è formato da 8 cicli mensili (da 30 - 32 gg di trading l'uno)

Questo schema compositivo lo troviamo anche nel ciclo "Tracy" cioè l'8 giorni.

Dividendo un ciclo per due e poi ancora per due troviamo "la coppia" diciamo "minima" sulla quale vengono fatte tutte le misure cicliche.

Nei post dei ciclisti avrai letto del 2h del 4h del t-2 etc...

Ecco, il trimestrale essendo formato da due mensili rappresenta nel medio periodo quello che per il brevissimo è rappresentato dal t-2, cioè una coppia di cicli daily.

Abbiamo la certezza che il primo mensile ha chiuso in rialzo (cioè minimo di arrivo più alto di quello di partenza) e la quasi certezza che anche il secondo mensile chiuderà in rialzo. Questo schema non pone vincoli al ciclo trimestrale successivo il cui primo sotto ciclo sarà il mensile che si svilupperà in giugno.

Se questo mensile dovesse chiudere in ribasso cioè sotto al suo minimo di partenza, quello si che vincolerà TUTTI i successivi cicli al ribasso (cioè fino a marzo prossimo).

Ed è esattamente quello che è successo negli ultimi due anni.

Un'altra ipotesi potrebbe essere quella di un mensile laterale rialzista e un quarto mensile ribassista che vincolerebbe il sesto mensile al ribasso rispetto al 5°

Vedremo cosa succederà, l'importante è avere bene in testa i punti di controllo ciclico per non mettersi a tradare alla fine di un trend o peggio contro allo stesso.

ciao
 

ettore_61

?????????????????????
Ciao guru ...:up:

Guarda qua sto battleplane a 90 gg (sulle chiusure) dove ipotizzo la realizzazione del doppio massimo.
I rettangoli sono le settimane di setup.....

1243179875cucu.png
 

waikiki

Nuovo forumer
Infine vorrei fare una considerazione.

Gann operava fin dagli anni 20, Jenkins è del 1949. Non c'erano i computer, si faceva tutto a mano.

Sto' coeff angolare, doveva essere, a quei tempi, un numero facile da ricordare. Tipo 1 dollaro al giorno, o un cent all'ora.

Una cosa cosi, insomma.

ciao

Marco[/quote]

Ecco il mibtel con numeri facili (100 punti)

Ciao
http://waikikiborsa.blogspot.com/
 

Allegati

  • img236.jpg
    img236.jpg
    1,5 MB · Visite: 205

marco_1962

Forumer storico
Ciao guru ...:up:

Piantala va...

Guarda qua sto battleplane a 90 gg (sulle chiusure) dove ipotizzo la realizzazione del doppio massimo.
I rettangoli sono le settimane di setup....

Purtroppo ho impostato tutto su OpenOffice e i bat li non riesco a farli.

Però mi ricordo che sul libro del Miglio c'è spiegato come orientare il bat al rialzo o al ribasso.

Il tuo è neutro.

Altra domanda.. Perchè 90 giorni?

X Waikiki

Grazie per il tuo intervento

Sono molto onorato di averti ospite.

Torna quando vuoi.
 

ettore_61

?????????????????????
Piantala va...



Purtroppo ho impostato tutto su OpenOffice e i bat li non riesco a farli.

Però mi ricordo che sul libro del Miglio c'è spiegato come orientare il bat al rialzo o al ribasso.

Il tuo è neutro.

Altra domanda.. Perchè 90 giorni?

X Waikiki

Grazie per il tuo intervento

Sono molto onorato di averti ospite.

Torna quando vuoi.

Ciao Marco .....

Anche io ho i battleplan su openoffice e funzionano .....
Se importi da excel ocio che sui dati compare un apicetto, lo devi rimuovere altrimenti il numero non viene riconosciuto come tale e ti sballa tutto.
Si, quello che ti ho postato e' neuto per mettere in evidenza il doppio massimo in formazione ...ma ne ho un'altro rialzista ......

90 perche' deriva dalle squadrature prezzo/tempo ....e poi 90 e' uno dei cicli cardine di Gann ..... e ancora, ci muoviamo su cicli a 44 gg (44x2=88 .... arrot. a 90) :rolleyes:
 

AbNormal

Nuovo forumer
Ciao Marco .....

Anche io ho i battleplan su openoffice e funzionano .....
Se importi da excel ocio che sui dati compare un apicetto, lo devi rimuovere altrimenti il numero non viene riconosciuto come tale e ti sballa tutto.
Si, quello che ti ho postato e' neuto per mettere in evidenza il doppio massimo in formazione ...ma ne ho un'altro rialzista ......

90 perche' deriva dalle squadrature prezzo/tempo ....e poi 90 e' uno dei cicli cardine di Gann ..... e ancora, ci muoviamo su cicli a 44 gg (44x2=88 .... arrot. a 90) :rolleyes:

l'apicetto non dovrebbe comparire se eliminato nel "separatore testo" come da immagine a seguire (sempre io non abbia frainteso :D)

ottima discussione :up:
 

Allegati

  • Imp.jpg
    Imp.jpg
    59,6 KB · Visite: 421

marco_1962

Forumer storico
Grazie Ettore e Abnormal.

Una di queste sere mi metterò a pari con il bat.





Qui ho aggiunto una 1x1 ascendente del piccolo quadratino 12/05 10/06 con base a 18755
Sembrerebbe che i prezzi vogliano seguirla.

Se sarà cosi dovremmo arrivare in area di fine squad tra il 5 e il 10 giugno.

Come questo altro tipo di analisi suggerirebbe.





Infine allego la swing chart del daily con swing a 3 barre.





Come si può vedere in molti casi individuano abbastanza bene il max di ogni ciclo invertendo lo swing sul max e rimanendo in posizione fino al min di fine ciclo.

Dal 9 marzo lo swing non ha mai invertito, segno che il trend è molto forte.

Vediamo se la congestione che si sta sviluppando in questi giorni generi il segnale di inversione (mi pare machi ancora un minimo sotto a quello di oggi) per accompagnarci fino a fine trimestrale

ciao
 

CARBONMIMETIC

Forumer attivo
Di seguito il conteggio con i giorni di calendario:
3 giugno: 180 dal 5 dicembre
3 giugno: 1.382% della discesa dal 6 gennaio al 9 marzo
5 giugno: 150 dal 6 gennaio
6 giugno: 89 dal minimo del 9 marzo
 

Allegati

  • tempo.GIF
    tempo.GIF
    15,8 KB · Visite: 561

Users who are viewing this thread

Alto