arseniolupin
Forumer storico
verrei avere una delucidazione di chi è più esperto di me, in quanto io sono solo alle prime armi. in particolare vorrei sapere quanto segue:
- unicredit group ha previsto in sede di approvazione del bilancio l'attribuzione di nuove azioni gratuite che verranno messe a disposizione degli azionisti il giorno 21 ma quoteranno ex assegnazione il giorno 18. di conseguenza vorrei sapere se le azioni verranno assegnate comunque il giorno 18 ai soggetti che possiedono già azioni il primo giorno antecedente di borsa aperta, cioè il 15, e se le nuove azioni potranno essere utilizzate, nel senso che si può disporre di esse, solo il giorno 21.
aspetto risposte
piacione
benvenuto sul forum pacione.
è come hai scritto. UCG quoterà ex dividendo il 18maggio e Le nuove azioni saranno messe a disposizione dei soci il 21 maggio 2009.
per quanto riguarda la tassazione poi riepilogo..
L'Assemblea degli azionisti ha approvato in sessione ordinaria il Bilancio di impresa 2008, che ha riportato un risultato netto di 3.281 milioni, rispetto ai 1.858 milioni dell'esercizio precedente. Sulla base di tale risultato l'Assemblea ha deliberato la destinazione ad un dividendo per cassa di € 0.025 per azione di risparmio e per la parte residua a riserve. L’utilizzo di parte di tali riserve sarà al servizio dell’aumento di capitale gratuito oggetto di delibera dell’Assemblea Straordinaria, tenutasi ieri e conclusasi con votazione favorevole
ora non mi è ancora chiaro , dopo aver letto per bene la normativa fiscale italiana, se questo aumento capitale si fa con riserve o con utili non tassati
da quanto ho scritto in blu capisco che hanno messo gli utili a riserve e da li ne fanno l'adc.
la tassazione infine è stata applicata nel passaggio da utili a riserve o no ?
nel primo caso dividendo no ntassato, nel secondo si.