Unicredit (UCG) dividendo, rettifica , tassazione dividendo

verrei avere una delucidazione di chi è più esperto di me, in quanto io sono solo alle prime armi. in particolare vorrei sapere quanto segue:
- unicredit group ha previsto in sede di approvazione del bilancio l'attribuzione di nuove azioni gratuite che verranno messe a disposizione degli azionisti il giorno 21 ma quoteranno ex assegnazione il giorno 18. di conseguenza vorrei sapere se le azioni verranno assegnate comunque il giorno 18 ai soggetti che possiedono già azioni il primo giorno antecedente di borsa aperta, cioè il 15, e se le nuove azioni potranno essere utilizzate, nel senso che si può disporre di esse, solo il giorno 21.
aspetto risposte
piacione

benvenuto sul forum pacione.

è come hai scritto. UCG quoterà ex dividendo il 18maggio e Le nuove azioni saranno messe a disposizione dei soci il 21 maggio 2009.

per quanto riguarda la tassazione poi riepilogo..

L'Assemblea degli azionisti ha approvato in sessione ordinaria il Bilancio di impresa 2008, che ha riportato un risultato netto di 3.281 milioni, rispetto ai 1.858 milioni dell'esercizio precedente. Sulla base di tale risultato l'Assemblea ha deliberato la destinazione ad un dividendo per cassa di € 0.025 per azione di risparmio e per la parte residua a riserve. L’utilizzo di parte di tali riserve sarà al servizio dell’aumento di capitale gratuito oggetto di delibera dell’Assemblea Straordinaria, tenutasi ieri e conclusasi con votazione favorevole

ora non mi è ancora chiaro , dopo aver letto per bene la normativa fiscale italiana, se questo aumento capitale si fa con riserve o con utili non tassati

da quanto ho scritto in blu capisco che hanno messo gli utili a riserve e da li ne fanno l'adc.

la tassazione infine è stata applicata nel passaggio da utili a riserve o no ?
nel primo caso dividendo no ntassato, nel secondo si.

scrip dividend

adesso vorrei sapere se le azioni che già possedevo le vendo il giorno 18 maggio, le nuove azioni mi verranno allo stesso tempo assegnate, e quindi saranno a mia disposizione il giorno 21???
fatemi sapere
grazie piacione

adesso vorrei sapere se le azioni che già possedevo le vendo il giorno 18 maggio, le nuove azioni mi verranno allo stesso tempo assegnate, e quindi saranno a mia disposizione il giorno 21???
fatemi sapere
grazie piacione

esatto

avranno diritto alle nuove azioni coloro che le detengono il venerdì 15.

scusate la mia ignoranza ma avrei interesse a sapere anche un'altra informazione:
- in particolare vorrei sapere se il valore dell'azione comunque il giorno di stacco della cedola scende e se soprattutto il valore di cui scende automaticamente è del 29/159esimi del valore di bersa dell'ultimo giorno aperto, cioè venerdì 15, cioè il 18,2% di tale valore. inoltre vorrei sapere il valore delle nuove azioni che vengono assegnate è quello così determinato, oopure sarà quello di borsa del giono 21, giorno in cui se ne può disporre.
aspetto una risposta
grazie
piacione

scusate la mia ignoranza ma avrei interesse a sapere anche un'altra informazione:
- in particolare vorrei sapere se il valore dell'azione comunque il giorno di stacco della cedola scende e se soprattutto il valore di cui scende automaticamente è del 29/159esimi del valore di bersa dell'ultimo giorno aperto, cioè venerdì 15, cioè il 18,2% di tale valore. inoltre vorrei sapere il valore delle nuove azioni che vengono assegnate è quello così determinato, oopure sarà quello di borsa del giono 21, giorno in cui se ne può disporre.
aspetto una risposta
grazie
piacione

esatto 29/159esimi . poi se il titolo deve salire o scendere per merito suo è chiaro che lo farà.

il valore delle nuove azioni sarà quello determinato il giorno dello stacco. il pdc carico totale sarà indi cumulato con le azioni già in portafoglio.

non capisco cosa cambia che il valore sia quell odi venerdì o lunedì. il valore sarà comunque quello cui quoterà il titolo

Chiedo venia per andare fuori argomento, ma siccome Sergio sei il più autorevole conoscitore in termini di opzioni, so di andare a botta sicura.
Vorrei sapere quante azioni controlla ogni opzione scritta su stm.
E se sul sito di borsaitaliana c'è qualche tabella che permetta di avere questa proporzione per tutte le altre azioni del paniere nostrano.
Ho provato a cercare ma non trovo nulla.
Buon lavoro e.....grande Sergio.
Matteo

18.05.09 17:37 - Unicredit: stabiliti coefficienti valorizzazione azioni

MILANO (MF-DJ)--I prezzi di chiusura delle azioni Unicredit rilevati sul mercato il 15/5/2009 per valorizzare le frazioni generate dall'applicazione dei rapporti di assegnazione dell'aumento di capitale sono di 1,9064 euro per le azioni ordinarie e di 3,1299 euro per le azioni risparmio.
Lo si apprende da una nota.

come avevo scritto la conferma ora c'è
smile.gif

sarà applicata la tassazione del 12,50 % sulle nuove azioni appena UGC comunicherà il "prezzo normale" delle nuove azion, cosa che farà a brevissimo. questo prezzo sara infine anche il pdc fiscale .

come avevo scritto la conferma ora c'è
smile.gif

sarà applicata la tassazione del 12,50 % sulle nuove azioni appena UGC comunicherà il "prezzo normale" delle nuove azion, cosa che farà a brevissimo. questo prezzo sara infine anche il pdc fiscale .
grazie arsenio
dunque se si vendono le azioni rivenienti dal dvd viene applicata la ritenuta?

lon jon. viene applicata la ritenuta del dividendo 12.50 % . poi verrà applicato il normale capital gain sulla plusvalenza dal prezzo"normale" al prezzo di realizzo

Users who are viewing this thread

Back
Alto