Domanda ai forumer

Vorrei fare una domanda ai gentili signori di questo forum.
Come mai vedo tanti forumer che usano sistemi analitici complicatissimi (parlo soprattutto di Gann) e pochi o nessuno che usano l'analisi tecnica classica?

Mi sento un pò solo a usare l'A.T. classica......

Eppure è un metodo di gran lunga più semplice di Gann o altre cose....
Ognuno utilizza cio' con cui si è trovato bene negli anni della sua esperienza di trader. Ognuno si forma quotidianamente e l'evoluzione avverrà 'naturalmente' sperimentando le varie tecniche di indagine prescelte.
Questa si chiama 'esperienza', la quale è diversa da soggetto a soggetto. Personalmente dopo una ventina di anni di 'navigazione' (si' sono un vecchietto, ormai :D) posso dire (in base alla mia esperienza...) che nessuna delle tecniche citate ha una sua reale significatività statistica. Ognuna puo' funzionare in determinati momenti o fasi e puo' fallire miseramente in altre circostanze.
Personalmente ho imparato in questi anni ad osservare e a non schierarmi con i fans di Gann o di Elliot o di Dow. Credo sia inutile perchè la fallacità di ognuna delle teorie da loro postulate prese singolarmente è talmente significativa che non ci permette di giungere ad una conclusione definitiva ed univoca.
Io sono un' analista (non tecnico) 'visivo' e tendenzialmente, ma non definitivamente, sono giunto alla conclusione che solo con un buon mix di analisi osservative e strategie di money management e soprattutto di risk management, sia possibile riuscire a navigare in modo 'adeguato' questi mari tempestosi che sono i nostri mercati finanziari.
Un cordiale saluto a tutti.

Ultima modifica:
chi mi guarda gentilmente ACEA ce l'ho in pmc a 8,878 è meglio uscire visti che ha avuto un andamento piuttosto anomalo

Guarda Agata, ... finchè sono io a fare un "giusto" apprezzamento, ... vabbhe passi, ... ma, ... se ci si mette ALVIN ... uno tra i più agguerriti, nonchè arditi "cacciatori di cute"..., ecco, orbene, ... vuol dire che sei proprio moooolto preparata e ... la tua sinergica società di intenti analitici, ... formata con Aleale, ... vi rende probabilmente, ... nei vostri SUNTI previsionali, ... tra i migliori d' Italia.

Credimi.

Lancio una proposta....

Ciao SEE FU.
In effetti non siamo molti, o forse siamo più timidi o discreti... boh?
Oltre a postare ognuno nel suo 3D, perchè non ne creiamo uno per gli amanti dell'AT tradizionale?
C'è già un 3D sullo S&P500 nella sezione Mercati Esteri, potremmo aggiungerne uno in Piazza Affari!!!
Io non ho certo il complesso d'inferiorità perchè uso solo AT e candele, e come suggerito nelle risposte su questo 3D il metodo K.I.S.S. credo sia davvero da seguire. L'unico strumento che per ora non ha dato falsi segnali, nonostante la sua "elevata complessità", è.... la LINEA RETTA!!!!
Oltre all'analisi sarebbe bene aggiungere interventi sul Money Management!
Senza quest'ultimo non c'è approccio tecnico che tenga, ma solo un sacco di gente che fa overtrading e si mangia i risparmi... se non la cascina!!!!
Buon week-end a tutti.

keep it simple stupid!
Se non sbaglio era uno dei consigli di Gann a chi seguiva le sue teorie nei momenti in cui esse diventavano un po' troppo cervellotiche.
Mantenere le cose semplici.
Per la mia piccolissima esperienza questo può valere in tutto, la concretezza - o buon senso comune- aiuta sempre a non perdere di vista gli obiettivi a favore dell'integrità teorica.
Saluti e resto in attesa di questo interessante 3d proposto da Patrid.
Giovanni

Vorrei fare una domanda ai gentili signori di questo forum.
Come mai vedo tanti forumer che usano sistemi analitici complicatissimi (parlo soprattutto di Gann) e pochi o nessuno che usano l'analisi tecnica classica?

Mi sento un pò solo a usare l'A.T. classica......

Eppure è un metodo di gran lunga più semplice di Gann o altre cose....
Ciao,
ank'io segue le candele japanese......, in questi giorni nn sono state un grankè...., infatti come si può notare nel tuo 3d inerente al spmib ..., si evince che alcune candele d'inversione sono state invalidate il giorno dopo....., ciò è teoricamente possibile...., ma il dubbio .....ke molte figure d'inversione sono state invalidate in questi ultimi giorni ......, per cui okkkio.
sui i cicli nn sono preparato...., alcune volte chiedo consiglio ad Aleale persona squisita .....,altamente preparata nella suddetta teoria.
Infatt i suoi grafici sono dei dipinti ke il mercato segue ..., nn riesco a capire come fa.
Io ho creato 2 oscillatori ...ke seguo insieme alle candele ...., solo per la conferma dei periodi d'inversione.
Dai un'okkiatina al 3d di Treno oggi ho allegato i suddetti oscillatori......,io tratto solo ES
Cmq ognuno di noi studia per migliorare la propria tecnica......., creando oscillatori e formule complicate...., ke alcune volte .....,non hanno effetti positivi.

Io credo che integrare l'AT con altri tipi di studi puo' solo dare un valore aggiunto al nostro processo decisionale....

Sapere come potrebbe evolvere un certo tipo di andamento, oppure quando potrebbe esserci un max o un min (verificabile poi con pattern rialzisti/ribassisti del candlestick) ... beh ..... non credo dia fastidio ....anzi....;)

Guarda Agata, ... finchè sono io a fare un "giusto" apprezzamento, ... vabbhe passi, ... ma, ... se ci si mette ALVIN ... uno tra i più agguerriti, nonchè arditi "cacciatori di cute"..., ecco, orbene, ... vuol dire che sei proprio moooolto preparata e ... la tua sinergica società di intenti analitici, ... formata con Aleale, ... vi rende probabilmente, ... nei vostri SUNTI previsionali, ... tra i migliori d' Italia.

Credimi.

:DD::DD::DD::DD::DD:
:winner::clapclap::winner::clapclap:

Agata e' brava... non si discute... :up:
Aleale invece non l'ho mai letto... azzzzzz....
adesso mi metto alla ricerca e rimedio subito...:specchio:
d'altronde se lo dice il Franzo e' bravo di sicuro... :up:

Users who are viewing this thread

Back
Alto