Imposte (capital gain, minus, plus) Doppia tassazione su Obbligazioni (2 lettori)

karl

M.A.S.
b.giorno.
vorrei sapere ,se compro un titolo di stato spagnolo o portoghese con un tasso di interesse al 5%, mi viene applicata la tassazione al 12.5% una sola volta, in italia, o anche nel paese del titolo dove è stato emesso?
la banca dove mi servo nn è in grado di darmi una spiegazione, è sempre molto banale, mah......., nn vorrei incappare alla doppia tassazione.
grazie cmq ..........:)

A me hanno sempre applicato la tassazione singola del 12,50%
 

Quoziente

Forumer attivo
b.giorno.
vorrei sapere ,se compro un titolo di stato spagnolo o portoghese con un tasso di interesse al 5%, mi viene applicata la tassazione al 12.5% una sola volta, in italia, o anche nel paese del titolo dove è stato emesso?
la banca dove mi servo nn è in grado di darmi una spiegazione, è sempre molto banale, mah......., nn vorrei incappare alla doppia tassazione.
grazie cmq ..........:)

I casi sono 3 :rolleyes::
1) o sei correntista BPM
2) o sei correntista BPM Banking
3) oppure sei correntista WeBank (gruppo BPM).
BPM è l'unica banca che su alcune obbligazioni applica la doppia tassazione.
Con un criterio che neanche a loro è noto
in quanto, parlando di Tds, emissioni dello stesso paese
sono fiscalmente trattate in maniera diversa.
 

drazenpetrovic

Forumer attivo
I casi sono 3 :rolleyes::
1) o sei correntista BPM
2) o sei correntista BPM Banking
3) oppure sei correntista WeBank (gruppo BPM).
BPM è l'unica banca che su alcune obbligazioni applica la doppia tassazione.
Con un criterio che neanche a loro è noto
in quanto, parlando di Tds, emissioni dello stesso paese
sono fiscalmente trattate in maniera diversa.
..magari fosse l'unica;x esperienza diretta ci sono anche diverse Casse di Risparmio.
 
la mia banca al fine di evitare la doppia tassazione dei bond spagnoli mi ha fatto scrivere una lettera di cui allego il testo:




Spettabile
....
Sportello di ..
OGGETTO : TITOLO ISIN ...............


Con la presente io sottoscritto xxxxxxxxxxx, avente residenza fiscale sita in xxx, Via ........, intestatario del dossier titoli 000/00/xxxxxx , aperto presso la Vostra agenzia, Vi comunico il mio consenso per la presentazione dei miei dati personali al depositario estero euroclear, al fine di evitare la doppia tassazione esistente sul titolo in oggetto, regoalrmente depositato sul dossier titoli sopra citato.

In fede.
 
Ultima modifica:

pzero

Nuovo forumer
Salve,

Dal 2010 ho un deposito titoli con WeBank (provenendo da WeTrade).

In portafoglio ho 28.000 € (valore nominale) di titoli di stato portoghesi: scadenza 2037, cedola annuale 4,10%, ISIN PTOTE5OE0007.

Mi sono accorto soltanto adesso che WeBank mi ha applicato la doppia tassazione alla cedola di aprile 2011:
28.000 € * 4,1% * 30% = 344,40 €
28.000 € * 4,1% * 12,5% = 143,50 €

Se ho capito bene, la tassazione portoghese del 30% non era dovuta!

Tra l'altro non mi sembra comunque corretta l'applicazione della tassazione italiana del 12,5% a tutto l'importo, senza prima scalare quanto pagato per la tassazione portoghese!

WeBank mi ha invece applicato correttamente la sola tassazione italiana del 12,5% alla cedola successiva di aprile 2012.

Sono ancora in tempo per richiedere il rimborso di 344,40 € per la doppia tassazione non dovuta di aprile 2011 a WeBank? Come?

Qualcosa e' riuscito ad ottenere il rimborso?

Grazie.
 

Users who are viewing this thread

Alto