Imposte (capital gain, minus, plus) Doppia tassazione su Obbligazioni (2 lettori)

gianfranco199

Forumer attivo
Problemi BPM per doppia tassazione bonos

Ho seri problemi con BPM , ,che non riesce ad evitare la doppia tassazione, su bonos spagnoli,prospettandomi il rimborso della tassazione spagnolamesi dopo,a differenza delle banche precedenti ,dove non ho mai avuto problemi .Qualcuno ha avuto esperienza analoga,con BPM?Dovrò di corsa ,fare il trasferimento titoli,avendo le cedole a scadenza 30 luglio.
 

Quoziente

Forumer attivo
Ciao Gianfranco.
Quella di Bpm e della doppia tassazione
è una questione annosa e spinosa.
A me risulta che oltre ai bonos, anche sui tds portoghesi
Bpm applica la doppia tassazione,
anche se ero convinto che la questione fosse superata.
Mi spiego:
ho acquistato nel 2010 il bonos 2037.
Ai primi di febbr.2011 mi viene accreditata la cedola
e mi viene applicata la doppia tassazione.
Comincio a scrivere e contestualmente metto al corrente
la direttrice della mia filiale,
facendole presente che mi aspetto che lei mi supporti in questa vicenda.
In effetti anche lei chiede spiegazioni, fa presente questo e quello
ma non si riesce a cavare un ragno dal buco.
Le motivazioni del diniego sono esposte nella mail di risposta:

Gentile Signor......
abbiamo ricevuto il Suo reclamo, che alleghiamo, e analizzato con attenzione la questione che ci sottopone.
Premesso che la nostra Banca non effettua per la clientela il servizio di esenzione dalla doppia ritenuta Paese, tale iter resta comunque svolgibile direttamente dalla Clientela interessata; pertanto Lei potrà effettuare personalmente la pratica per il rimborso della tassazione applicata quale ritenuta Paese del 19%.
La ritenuta Paese può essere recuperata attraverso preventiva informazione presso l'Agenzia delle Entrate dell’eventuale modulo per la richiesta del Certificato di residenza, specifico per il recupero della doppia imposizione, e farsene rilasciare copia.
Dopodiché dovrà controllare sul sito del Ministero dello Stato Spagnolo la procedura per poter presentare la richiesta di rimborso, che dovrebbe prevedere la presentazione dei seguenti documenti:


    • Modulo di richiesta
    • Certificato di residenza valido, in lingua italiana e in lingua inglese
    • Manleva nei riguardi della Banca.
Ci risulta che lo Stato Spagnolo, analogamente ad altri Paesi firmatari di accordi bilaterali (p.es. Norvegia), può richiedere controlli in merito alle cedole incassate dagli Istituti di Credito Italiani, che potrebbero comportare in caso di rilevate irregolarità possibili sanzioni.
La compilazione della dichiarazione, come da Lei stesso accennato, va fatta prima dell'incasso cedole e risulta non applicabile ai singoli clienti che non rientrino nella categoria degli istituzionali.
Relativamente al calcolo del rateo al momento dell'acquisto delle Obbligazioni SPAIN 37 4,2%, risulta correttamente applicata la ritenuta del 12,50% per gli interessi maturati al giorno della valuta di pagamento, mentre la ritenuta Paese del 19% viene applicata al momento dell'incasso quale ultimo beneficiario.
Ritenendo pertanto corretta la contabile di acquisto e confermandoLe che la scrivente banca non esegue per alcun tipo di strumento finanziario estero la procedura di esenzione, Le porgiamo cordiali saluti.

Nessuna vergogna e nessun senso del ridicolo, come puoi ben vedere.
Passa il tempo e si arriva a febb.2012 e con mia grande sorpresa
la doppia tassazione non mi viene applicata.
Chiedo alla dirigente se lei ne sapesse qualcosa,
mi risponde che anche lei è sorpresa e comunque meglio così.
Concludo che con l'entrata in vigore
della nuova tassazione sul reddito da capitali,
Bpm abbia modificato qualche parametro,
con la conseguenza che non applica più la doppia tassazione.
Evidentemente non è così....

Se posso permettermi...
vai in filiale,
e di al direttore che ti aspetti che lui ti supporti in questa vicenda....
....capisciammè
e comunque prima di spostare titoli o aprire nuovi depositi,
vedi se non ti conviene vendere prima dello stacco cedola,
e ricomprare subito dopo, in quanto sul rateo maturato
Bpm non applica la doppia tassazione. :rolleyes:

Nello snapshot vedi la contabile dell'accredito della cedola 2011
di cui ti ho parlato prima. :)





 
Ultima modifica:

Quoziente

Forumer attivo
E qui trovi la contabile dell'accredito della cedola 2012,
in caso ti fosse utile. :)
 
Ultima modifica:

gianfranco199

Forumer attivo
La risposta telefonica di BPM,alla quale neanche credo è che verrà applicata la doppia tassazione e che dopo 1/2 mesi,avrò il rimborso della tassazione spagnola.La sensazione è che neanche loro, sanno che pesci prendere.Non ho filiali BPM in città ed ho aperto il c.c. on line ed ho quindi solo rapporti telefonici.Ho la cedola il 30 luglio e forse dovrei vendere il 28 e riacquistare il giorno dopo lo stacco o chiudere e trasferire il deposito titoli,visto anche il rischio che corro con il prestito titoli con loro,necessario per evitare il bollo.Hai recuperato la tassazione del 2011? Hai ancora i bonos?
Grazie mille Gianfranco
 

Quoziente

Forumer attivo
Direi che quello che ti hanno riferito al telefono
è destituito da ogni fondamento,
amenochè non te lo abbiano spiegato e dettagliato.
Sull'opportunità di trasfrire i titoli non entro nel merito,
se comunque decidi di vendere e poi ricomprare,
se posso permettermi,
non ridurti all'ultimo giorno utile;
io tra data valuta, data godimento, data regolamento ecc.
non ci ho mai capito molto.
Ma magari è un problema mio....
Io l'extra tassazione 2011 l'ho recuperata,
grazie all'interessamento della dirigente della mia filiale.....
....e il bonos l'ho venduto ai primi di marzo di quest'anno.

Guarda che la contabile della cedola 2012 potrebbe esserti utle,
dimostra che a qualche cliente Bpm la doppia tassazione non è stata applicata
e, in fin dei conti, potrebbe rappresentare un precedente. :)
 

gianfranco199

Forumer attivo
Direi che quello che ti hanno riferito al telefono
è destituito da ogni fondamento,
amenochè non te lo abbiano spiegato e dettagliato.
Sull'opportunità di trasfrire i titoli non entro nel merito,
se comunque decidi di vendere e poi ricomprare,
se posso permettermi,
non ridurti all'ultimo giorno utile;
io tra data valuta, data godimento, data regolamento ecc.
non ci ho mai capito molto.
Ma magari è un problema mio....
Io l'extra tassazione 2011 l'ho recuperata,
grazie all'interessamento della dirigente della mia filiale.....
....e il bonos l'ho venduto ai primi di marzo di quest'anno.

Guarda che la contabile della cedola 2012 potrebbe esserti utle,
dimostra che a qualche cliente Bpm la doppia tassazione non è stata applicata
e, in fin dei conti, potrebbe rappresentare un precedente. :)

L'unico problema è che dalla tua contabile, non risulta il logo di appartenenza BPM e che forse, dico una stupidaggine,qualcuno potrebbe sostenere che non è stata emessa da BPM.
Proverò a spedirla a BPM e ti ringrazio per il tuo interessamento.
Grazie Gianfranco
 

matteooooo

Nuovo forumer
Salve, stamattina mi ritrovo sul c/c un addebito di oltre 200 euro con la dicitura "Imp. Dlgs 461/97 (Capital Gain)". Nel mese di Settembre ho venduto dei CTZ realizzando un guadagno, ma io sapevo che allo Stato avrei dovuto versare la ritenuta fiscale del 12,50 che mi è stata difatti decurtata al momento della vendita. Invece adesso ho subìto una seconda tassazione non capisco su cosa, il mio reddito non è stato già tassato?

provando ad indovinare direi che all'atto della vendita hai pagato lo scarto di emissione mentre ora paghi il capital gain che ovviamente sono due cose separate.

Ciao
Matteo
 

matteooooo

Nuovo forumer
In totale quindi su un CTZ quanto versiamo allo Stato? Io ho comprato questi CTZ spendendo 36300K e ho rivenduto a 39000K. Li ho tenuti 9 mesi. Sono 2700K di guadagno giusto? Le tasse dovrei pagarle su questi 2700..e pensavo che le tasse consistessero nel 12,5% di 2700 e nulla più. Ma forse sono troppo ignorante in Finanza per farla così semplice:)

guarda le due contabili e poi ti renderai conto di non aver pagato molto di più del 12,5...
 

danieler

Nuovo forumer
tassazione

b.giorno.
vorrei sapere ,se compro un titolo di stato spagnolo o portoghese con un tasso di interesse al 5%, mi viene applicata la tassazione al 12.5% una sola volta, in italia, o anche nel paese del titolo dove è stato emesso?
la banca dove mi servo nn è in grado di darmi una spiegazione, è sempre molto banale, mah......., nn vorrei incappare alla doppia tassazione.
grazie cmq ..........:)
 

Users who are viewing this thread

Alto