ARANCIA
Forumer storico
Ciao a tutti! Sono nuovo, ma è da un po' che vi seguo, soprattutto su argomenti come questo che mi interessano personalmente.... Ho infatti una dr oro di Alleanza
Mi trovo ad un punto, dopo 9 anni che non so più cos'è più conveniente fare.
A suo tempo avevo 23 anni e la feci perchè me l'avevano consigliata i miei e l'assicuratrice mi diceva che sarebbe stato un modo per mettere da parte dei soldi un po' alla volta e che un giorno (dopo 20 anni) li avrei riavuti indietro aumentati del 4% e anche di più (Non mi è mai interessata la parte assicurativa della polizza).
Leggendo qua e là temo in realtà di non guadagnarci o addirittura di non riavere indietro tutti i soldi versati. Mi piacerebbe capire se è più conveniente mandare in riduzione, riscattare e mettere su un conto deposito per recuperare e magari guadagnarci di più o continuare con premi annuali senza frazionamento.
Lasciando perdere le modalità per averli mi sono stati forniti questi dati:
-totale versamenti effettuati a tutto il 21/9/2012: Euro 12.836,00
-valore attuale prestazione assicurata ridotta: Euro 14.047,94, in ipotesi di sospensione del versamento dei premi
-valore attuale di riscatto: Euro 10.471,66, in ipotesi di risoluzione anticipata del contratto
- capitale a scadenza: Euro 33.571,21 comprensivo del tasso minimo garantito del 2,5% rivalutato ad ogni anniversario della decorrenza e compressivo del Bonus Più Valore di € 1.254,50
Versamenti (rata mensile da ottobre):
2003 - 100
2004 - 110
2005 - 110
2006 - 120
2007 - 120
2008 - 130
2009 - 130
2010 - 130
2011 - 130 ( tranne l'ultima rata mensile che non è conteggiata nei dati che mi hanno calcolato sopra)
Spero che mi possiate dare un consiglio , ho cercato di fare un po' di conti per valutare da solo e confrontando con gli altri casi del forum... ma mi perdo.
Grazie a tutti intanto!
Aooo lo vuoi fare questo excel mica qui sia + buoni che sul FOL
vedi qui Polizza alleanza assicurazioni dr oro - Pagina 18 - Forum di Finanzaonline.com